Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Riparazione telecomando

Con un uso prolungato e intensivo, i radiocomandi iniziano a sviluppare un caratteristico malfunzionamento. I pulsanti del telecomando smettono di rispondere alla pressione. Ciò accade a causa della contaminazione dei cuscinetti di contatto della scheda e dei pulsanti in gomma oppure a causa dell'usura del rivestimento conduttivo dei pulsanti. Per ripristinare il funzionamento del telecomando è possibile smontare con attenzione il telecomando, pulire i cuscinetti e i pulsanti con un panno umido e applicare un po' di colla conduttiva sui pulsanti. Ma c'è un altro modo per ripristinare il telecomando. Questo consiste nell'utilizzare pezzi di pellicola incollati su elastici conduttivi.

Per riparare il telecomando avremo bisogno di forbici, coltello, pinzette, colla Monolith e carta stagnola.

strumenti per la riparazione

Rimuovere le batterie dal telecomando. Utilizzare un coltello per separare con attenzione il telecomando in due metà. Le metà del telecomando sono solitamente fissate con fermi come questo.

aprire il telecomando

Successivamente, rimuovi la scheda e il blocco di pulsanti in gomma. Utilizzare un panno umido per rimuovere lo sporco.

Tagliamo i quadrati dalla pellicola alla dimensione dei cuscinetti di contatto.

quadrati di lamina

Metti un po' di colla sul rivestimento conduttivo e, prendendo il quadrato con una pinzetta, incollalo.

incollare la pellicola

Il nostro telecomando ha cinque pulsanti che non vengono utilizzati. Pertanto, non è necessario incollare la pellicola su di essi.

pulsanti del telecomando
Incolla la pellicola sui bottoni

Successivamente, assembliamo il telecomando. Inseriamo le batterie, rispettando la polarità, e controlliamo il funzionamento di tutti i pulsanti.

montiamo il telecomando

Questo metodo ha ripristinato la funzionalità di molti telecomandi di varie apparecchiature radio. Un difetto ripetuto appare dopo circa un anno. È possibile ripristinare nuovamente il funzionamento dei pulsanti strappando la vecchia pellicola e incollandone una nuova. E un altro consiglio. Per verificare il funzionamento del telecomando è necessario puntare l'obiettivo di una qualsiasi fotocamera digitale verso gli infrarossi Diodo ad emissione luminosa telecomando e premere un pulsante qualsiasi. Se Diodo ad emissione luminosa lampeggia, allora possiamo presumere con grande sicurezza che il telecomando funzioni correttamente.

il telecomando funziona

Se non vediamo lampeggiare, il telecomando è difettoso.

Riparazione telecomandi
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (10)
  1. Vitaly
    #1 Vitaly Ospiti 2 dicembre 2014 22:43
    9
    suonare la pellicola prima di iniziare a lavorare con il telecomando La pellicola della sigaretta spesso non conduce corrente, l'alluminio viene applicato sulla carta con una *maglia* o punti.
  2. Sergey
    #2 Sergey Ospiti 7 gennaio 2015 19:18
    3
    Buongiorno a tutti!

    Ho lottato a lungo con il telecomando della TV, i pulsanti funzionavano solo ogni tanto.

    Dopo averlo letto, ho suonato la pellicola della sigaretta e letteralmente in 5 minuti ho ripristinato tutti i pulsanti non funzionanti.

    Un grande GRAZIE all'autore!!! ammiccamento
  3. Eugenio
    #3 Eugenio Ospiti 19 gennaio 2015 17:01
    5
    Propongo di migliorare leggermente il metodo di incollaggio della pellicola (dalle caramelle a base di carta) ai contatti in gomma del telecomando. Più di una volta ho provato ad incollare con diversi tipi di adesivi, ma col tempo si è staccato tutto. La gomma, e soprattutto la gomma contenente grafite, non trattiene la colla. Ma ho trovato un modo. Usando un coltello da cancelleria, eseguiamo 3-4 tagli superficiali (circa 5...1 mm) su ciascun sito. Nessuno sforzo richiesto, taglia alla grande. Successivamente, prendi la resina epossidica e mescola 2-3 grammi con un indurente acido. Questo volume è più che sufficiente. Utilizzando un ago, applicare piccole gocce di resina sui cuscinetti di contatto tagliati e attendere 3-5 minuti. Durante questo tempo la resina, grazie alla sua elevata fluidità, penetra nei tagli e li riempie. Non c'è bisogno di armeggiare con nulla, scorrerà da solo, quindi mettiamo dei quadrati o dei cerchi di pellicola pretagliati sulle gocce rimanenti e li premiamo appena alla base degli elastici. NON È POSSIBILE premere con il dito, altrimenti la resina rimanente cadrà dal dito su altre aree e dopo la polimerizzazione non ci sarà alcun contatto su di esse. Aspettiamo 5-8 ore finché non si "asciuga" completamente. Per controllare il polimero non buttiamo via ciò che è stato diluito nella resina, ma lo usiamo come “tester” di indurimento. Con il tempo la resina ha una certa elasticità residua e non si rompe quando si premono i pulsanti, e la forza adesiva è di prima classe. Nel corso del tempo, l'alluminio si consumerà invece di staccarsi. Alla fine, puoi (dovresti) premere leggermente con un elastico sul tessuto spesso per dare una forma sferica ai bordi della pellicola. Assembliamo il telecomando, o quello che avete, e ci godiamo le leggere presse.Buona fortuna a tutti.
  4. Lybimoff
    #4 Lybimoff Ospiti 22 gennaio 2015 20:35
    3
    Questo telecomando è stato riparato da me al lavoro, come si suol dire, sul campo. Materiale che era a portata di mano. È passato più di un anno e tutti i pulsanti funzionano perfettamente. Anche se prima della riparazione c'erano offerte da parte dei colleghi di lavoro per l'acquisto di un nuovo telecomando. Grazie a tutti per i vostri feedback e commenti.
  5. Passato
    #5 Passato Ospiti 25 ottobre 2015 11:13
    8
    La pellicola cade dopo una settimana (la colla si asciuga - si sbriciola), la pasta conduttiva viene spalmata, mescolata con una base di silicato - sono necessari componenti complessi... il metodo migliore e collaudato: TRAPUNTARE LA SUPERFICIE DI LAVORO CON FILO DI RAME COME UN FILO (bastano 3-4 maglie per un secolo)!
  6. Sergei
    #6 Sergei Ospiti 27 dicembre 2016 09:45
    7
    Esiste un metodo molto più semplice. Sgrassare e pulire accuratamente i rivestimenti conduttivi con la mina di una matita. Risultato al 100%!
  7. Rahmatoff
    #7 Rahmatoff Ospiti 30 settembre 2018 11:43
    2
    Per le riparazioni utilizzo la pellicola per tastiera; faccio riparazioni in questo modo da oltre 15 anni. È impossibile descriverlo in dettaglio nei commenti, quindi condividerò un collegamento alla mia master class in un forum.
  8. Sergey K
    #8 Sergey K Visitatori 13 novembre 2018 17:18
    1
    L'idea è buona, ma in più di 30 anni non ho mai avuto un caso in cui un rimedio semplice ed efficace non abbia aiutato: lavare accuratamente il corpo del telecomando, quindi pulire con alcool la scheda e l'elastico con i pulsanti. Resiste più volte, in ogni caso il telecomando della TV acquistato all'inizio degli anni '90 funziona ancora, anche se la TV stessa non c'è più ;)
  9. Ospite Leonida
    #9 Ospite Leonida Ospiti 6 gennaio 2019 16:07
    1
    Per prima cosa dovresti prestare attenzione alla pulizia delle superfici di contatto. Prima lavo sempre il blocco dei pulsanti con acqua e detersivo e poi pulisco la tavola con un panno asciutto o inumidito con alcol.Nella stragrande maggioranza dei casi, questo risulta essere sufficiente.
  10. Alyosha
    #10 Alyosha Ospiti 26 settembre 2022 20:08
    1
    o prendere contactol

Vari | Pagina 33 | Fallo da solo

Come realizzare un braccialetto con gli spilli | Fallo da solo

Come convertire una pinza di serraggio in un morsetto largo a sgancio rapido

Come realizzare un potente desalinizzatore da un compressore per frigorifero

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice