Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Costruzione e riparazione » Nemmeno una crepa in 30 anni: un metodo per rinforzare il calcestruzzo mediante stiratura
Nessuna crepa in 30 anni Metodo per rinforzare il calcestruzzo mediante stiratura

Per prolungare la vita del massetto cementizio si consiglia di stirarlo. Il metodo prevede la creazione di uno strato sottile molto durevole e resistente all'usura sopra il calcestruzzo, che previene crepe e fuoriuscite. Una stiratura eseguita correttamente prolungherà per decenni la durata di una superficie di cemento esposta alle precipitazioni.

Cosa ti servirà:


  • cemento;
  • acqua;
  • primer;
  • spazzola;
  • setaccio;
  • spatola più liscia o grande.

Il processo di stiratura del calcestruzzo


La stiratura viene effettuata su cemento ben indurito e non ancora asciutto. È ideale iniziare quando non escono più bolle d'aria e fuoriesce il lattime. A seconda delle proporzioni del calcestruzzo utilizzato e della sua consistenza, il momento opportuno arriverà 20-40 minuti dopo la fine della lisciatura.
Nessuna crepa in 30 anni Metodo per rinforzare il calcestruzzo mediante stiratura

Il massetto viene cosparso di cemento sulla parte superiore attraverso un setaccio. È necessario spolverare la superficie in modo uniforme. Successivamente è necessario lisciare il massetto con un ferro da stiro o una cazzuola inumiditi. Se fuoriesce poco lattime di cemento, aggiungere poco alla volta l'acqua.
Nessuna crepa in 30 anni Metodo per rinforzare il calcestruzzo mediante stiratura

Inoltre, se l'area da trattare è piccola, quando si raggiunge la fine è necessario fare una pausa per 5-10 minuti. Quando si lavora su una superficie ampia, è possibile iniziare immediatamente la seconda fase dallo stesso bordo del massetto della prima volta. Anche in questo caso si versa la stessa quantità di cemento attraverso il setaccio e si ripete la lisciatura con l'aggiunta di acqua.
Nessuna crepa in 30 anni Metodo per rinforzare il calcestruzzo mediante stiratura

Nessuna crepa in 30 anni Metodo per rinforzare il calcestruzzo mediante stiratura

È sufficiente fare 4 ripetizioni per ottenere alla fine uno strato protettivo durevole, in futuro, quando lo colpisci con un martello, puoi sentire un suono squillante come un'incudine. Il processo non è complicato, ma scrupoloso.
Questo metodo di stiratura è detto “a secco”. Per ottenere la massima resistenza della crosta, si consiglia di aumentare lo spessore dello strato a 3 mm. In questo caso il consumo approssimativo di cemento sarà di 5 kg/m2.
Nessuna crepa in 30 anni Metodo per rinforzare il calcestruzzo mediante stiratura

È possibile camminare sulla superficie rinforzata dopo 24 ore. Dopo 4 giorni è possibile applicarvi dei pesi; la massima resistenza si raggiunge dopo 28 giorni. Un punto molto importante durante la stiratura è l'ombreggiatura. Durante i lavori il calcestruzzo non deve essere esposto alla luce solare diretta. È ottimale stirarlo la sera, oppure utilizzare qualcosa per ripararsi dal sole.
Già il secondo giorno la superficie del ferro risulterà molto liscia, senza buche né pori. Grazie a ciò non si saturerà d'acqua, che in inverno gela, si espande e strappa il cemento. La stiratura a secco può essere eseguita su qualsiasi superficie aperta indurente orizzontale. Si consiglia di saturare il calcestruzzo con un primer dopo 2 giorni in modo che respinga ancora meglio l'umidità.
Nessuna crepa in 30 anni Metodo per rinforzare il calcestruzzo mediante stiratura

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (1)
  1. PatchCleaner
    #1 PatchCleaner Ospiti 15 agosto 2020 14:11
    6
    Ok, ma il cemento in URSS e il cemento moderno sono cielo e terra! Questo è il segreto: in 30 anni non ci sono state crepe. Ciò che veniva versato con cemento nel cortile ai tempi dell'Unione Sovietica, non riesco ancora a romperlo con una mazza, ma ciò che viene versato con il moderno cemento “euro” può essere raccolto con un dito in un anno.

Frullato di banane | Fallo da solo

Mini piegatrice per fogli fai da te

Cristalli di solfato di rame | Fallo da solo

Come convertire un cacciavite a 220 V

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice