Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Auto fatte in casa » Il magnete sul filtro è efficace? Smontiamolo e controlliamo
Molti automobilisti hanno sentito dire che se si posizionano potenti magneti sull'alloggiamento del filtro dell'olio, la filtrazione dell'olio dai trucioli di acciaio migliorerà. Le particelle metalliche che non vengono fermate dall'elemento filtrante verranno quindi trattenute dal magnete. Questa affermazione è logica, ma funziona o è nella pratica? Ad esempio, smontiamo e ispezioniamo un filtro appeso con potenti magneti al disco rigido di un computer, che ha funzionato su un'auto per 12mila km.
Il magnete sul filtro è efficace? Controlliamo

Strumenti richiesti:


  • cacciavite piatto;
  • martello;
  • forbici per metallo o tronchesi.

Il magnete sul filtro è efficace? Controlliamo

Smontaggio e ispezione del filtro


Per controllare il filtro agganciato con magneti è necessario aprire il suo alloggiamento. È severamente vietato segarlo, perché poi entrerà della segatura, che sarà attratta dal magnete, violando la purezza e l'obiettività dell'esperimento. Per aprirlo è necessario posizionare un cacciavite sulla parte superiore dell'alloggiamento del filtro e praticare un foro con un martello. Dopo averlo espanso, dovresti usare forbici di metallo o tronchesi e aprire il corpo in un cerchio come un barattolo di latta.Allo stesso tempo, è importante non rimuovere i magneti in modo che tutti i trucioli attratti rimangano al loro posto e non fuoriescano con olio residuo, cosa che complicherebbe l'ispezione.
Il magnete sul filtro è efficace? Controlliamo

Dopo aver tagliato la parte superiore del filtro, la valvola di ritegno, la molla e l'elemento filtrante vengono rimossi. Sotto un'illuminazione intensa, puoi vedere particelle di trucioli metallici sulle pareti interne della custodia, di fronte ai magneti. Sono molto piccoli e assomigliano più alla segatura che ai trucioli di perforazione. Li puoi notare per il loro numero, non per la loro dimensione.
Il magnete sul filtro è efficace? Controlliamo

Il magnete sul filtro è efficace? Controlliamo

Nel filtro dell'esempio sono chiaramente visibili sacche di trucioli di acciaio attratti dalle pareti. Sono disponibili sia sui lati che sul fondo. Cioè possiamo concludere che non è importante solo la potenza dei magneti utilizzati, ma anche la loro quantità. Nell'esempio sono installati 3 magneti sui lati e uno sul fondo.
Il magnete sul filtro è efficace? Controlliamo

Il magnete sul filtro è efficace? Controlliamo

Il magnete sul filtro è efficace? Controlliamo

Come puoi vedere, i magneti sul filtro dell'olio funzionano davvero. Dopo 12mila km si è formato uno strato visibile di trucioli che sono stati rimossi dal lubrificante. Ciò ha ridotto significativamente l'abrasività dell'olio, che ha naturalmente rallentato l'usura del motore. Purtroppo i magneti selezionano solo le particelle di acciaio, mentre i trucioli di alluminio vengono trattenuti solo da un filtro, quindi una certa parte di esso è sempre presente nell'olio. Sebbene i magneti garantiscano una maggiore purezza dell'olio, ciò non significa che durante il loro utilizzo il lubrificante possa essere cambiato meno frequentemente.

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (7)
  1. Charlie
    #1 Charlie Ospiti 3 gennaio 2020 22:15
    0
    Buon Consiglio! Io stesso ho utilizzato il magnete per il 5° cambio dell'olio dopo aver trovato un video su Internet, trattiene davvero piccoli trucioli!
  2. Sergei Rendov
    #2 Sergei Rendov Ospiti 4 gennaio 2020 21:55
    2
    Hai provato con un normale apriscatole o è troppo difficile???
  3. Stepano
    #3 Stepano Ospiti 5 gennaio 2020 12:22
    3
    Molto tempo fa avevo una motocicletta Ural. Una volta ho messo un magnete in ferrite da un altoparlante nella coppa del motore, proprio dove scorreva l'olio. Il vassoio era in acciaio, il magnete era tenuto saldamente, non c'erano fissaggi aggiuntivi. Adesso non ricordo quanto tempo rimase lì, una stagione o due. Dopo averlo aperto di nuovo, ho scoperto un "riccio sporco": trucioli e segatura formavano aghi lungo le linee del campo magnetico, e tra loro c'era molta fuliggine e sporco bloccati, tutto ciò che non raggiungeva il filtro dell'olio o in qualche modo passava attraverso Esso. Credo che ci siano vantaggi dai magneti.
  4. Sergey
    #4 Sergey Ospiti 6 gennaio 2020 16:33
    6
    In precedenza, sui trattori, i tappi di scarico nelle vaschette avevano un magnete, quando si cambiava l'olio si trovava sempre la segatura.
  5. Ospite Alessandro
    #5 Ospite Alessandro Ospiti 10 gennaio 2020 10:46
    1
    Al giorno d'oggi i magneti non vengono installati negli ingorghi, non è redditizio per le auto circolare a lungo
    1. ospite
      #6 ospite Ospiti 27 gennaio 2020 09:43
      0
      Probabilmente su un VAZ non lo fanno, sulla mia Citroen c'è una spina con un magnete!
  6. ospite
    #7 ospite Ospiti 27 gennaio 2020 09:39
    2
    Non vedo niente di male nel magnete, ma smontando il filtro in questo modo i trucioli del filtro stesso vengono magnetizzati sul magnete, non ha senso scrivere oltre!

Topiaria fai-da-te realizzata con bottiglie di plastica | Fallo da solo

Come sostituire gli anelli collettori del rotore del generatore

Generatore eolico per una bicicletta da un ventilatore del computer

Come saldare l'alluminio usando il rivestimento in rame con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice