Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Officina » Rettificatrice molto semplice realizzata con i materiali disponibili

La rettificatrice a disco ha il design più semplice tra l'intero elenco di attrezzature per officina. A questo proposito, puoi creare tu stesso uno strumento del genere e spendere i soldi risparmiati per qualcos'altro. Una rettificatrice fatta in casa non è inferiore a quella di fabbrica e la sua produzione richiederà solo 1 giorno.

Materiali di base:

  • motore elettrico (in alternativa potete prenderlo dalla lavatrice);
  • compensato 15-20 mm;
  • nastro biadesivo;
  • carta vetrata;
  • tubo per fognatura 50 mm;
  • adesivo epossidico;
  • colla per legno;
  • viti autofilettanti

Fabbricazione della macchina

Il design proposto della macchina è adattato al design dell'alloggiamento del motore di una stazione di pompaggio o di un compressore. La condizione principale è la presenza di una piastra di fissaggio nella parte anteriore.

Un disco con un diametro di 230 mm viene ritagliato dal compensato per attaccare la carta vetrata.

Per fissarlo sull'albero motore, viene realizzata una piastra frontale. Il suo corpo è tagliato in compensato. Il frontalino è fissato al centro del cerchio con colla per legno e viti autofilettanti.

Utilizzando resina epossidica, viene incollata una flangia dell'albero motore.

Dopo che la colla epossidica si è indurita, il disco viene installato sull'albero del motore e levigato su di esso con carta vetrata fino a formare un cerchio perfetto.

Per far reggere il piano di appoggio viene applicato un foglio di compensato sul supporto motore anteriore, ricalcato attorno al cerchio superiore e ritagliato.

Ai suoi lati dovrebbero esserci delle spalle per il fissaggio del piano del tavolo a forma di U. Per collegare rigidamente il supporto e il piano del tavolo, è necessario ritagliare il compensato e attaccare 2 tasselli sul fondo. Naturalmente l'angolo di 90 gradi viene mantenuto ovunque.

Il nastro biadesivo è incollato sul disco abrasivo. La carta vetrata viene incollata sopra e tagliata lungo il contorno. Si posiziona il disco, si monta il tavolo e si avvia la macchina. La mola abrasiva strofinerà il piano del tavolo, allargando lo spazio se è stato tagliato troppo stretto.

Successivamente, è necessario chiudere il disco dal basso in modo che la segatura non voli via durante il funzionamento. Per fare ciò, viene ritagliato un inserto rettangolare. Viene fissato tra i tasselli e il piano del tavolo.

È realizzato un involucro per proteggere gli occhi dalla segatura. Per fare ciò, viene ritagliata una striscia di plastica o di stagno, che viene semplicemente avvitata sopra il disco al supporto del tavolo.

Per realizzare uno “scarico polveri” per un aspirapolvere, sul fondo della macchina sotto il disco viene fissato un tubo fognario steso longitudinalmente. Quando lo tagli, devi lasciare la presa intatta. La polvere cadrà nella vasca risultante e verrà immediatamente aspirata dall'aspirapolvere. Se durante l'installazione del tubo si forma uno spazio vuoto, è possibile chiuderlo con un listello sottile.

Si tratta di una rettificatrice facile da realizzare che non genera polvere durante il funzionamento e consente di risparmiare sui materiali di consumo. Per questo, puoi acquistare carta economica e incollarla semplicemente con nastro biadesivo. Se si utilizza un motore potente per la sua fabbricazione, la macchina non rallenta durante la macinazione, come molte attrezzature di fabbrica.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come realizzare un dispositivo per affilare i coltelli su una jointer con le tue mani

Ricetta patatine pita fatte in casa

Preparare le scarpe per l'inverno. Spike e impregnazione.

Come realizzare i tuoi cubi per pulire il WC

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice