Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Caricabatterie per batterie agli ioni di litio (Li-Po) da una "sigaretta elettronica"
Attualmente, le “sigarette elettroniche” sono piuttosto popolari. Ma spesso si guastano o vengono semplicemente gettati via a causa della batteria scarica o del pulsante di accensione rotto. Tuttavia, da questo dispositivo è possibile realizzare un buon “caricatore” di piccole dimensioni per batterie agli ioni di litio (e non solo!) con una tensione di 3,6 (o 3,7) volt. In questo caso la batteria verrà caricata in modalità ottimale, con controllo della corrente di carica e spegnimento automatico del processo di carica quando la tensione raggiunge i 4,2 volt (questa è la tensione massima consentita su una batteria completamente carica, senza rischio di surriscaldamento e distruzione fisica).
Caricabatterie per batterie LiIon LiPo da una sigaretta elettronica

Per realizzare un caricabatterie di questo tipo, avrai bisogno di un adattatore di ricarica per un telefono cellulare con una tensione di uscita di 5 volt, che fungerà da fonte di alimentazione e alloggiamento. Dopo aver smontato il corpo della “sigaretta elettronica”, apparirà una piccola scheda elettronica, più o meno uguale a quella mostrata in figura.
Caricabatterie per batterie LiIon LiPo da una sigaretta elettronica

Questa scheda ha un connettore micro-USB e ha anche due fili che escono dalla batteria: "più" (rosso) e "meno" (bianco o nero). Questi fili devono essere dissaldati con cura e saldati invece un cavo a due fili della lunghezza richiesta per collegare le batterie successivamente caricate.
È necessario aprire la custodia del “caricatore” del telefono e rimuovere da esso la scheda elettronica, come mostrato in figura.
Caricabatterie per batterie LiIon LiPo da una sigaretta elettronica

Le schede di altri "caricabatterie" possono avere aspetto e dimensioni diverse, ma questo non ha importanza, poiché sono funzionalmente e nei parametri uguali. Dissaldiamo il cavo con il connettore da questa scheda e al posto di esso con fili corti saldiamo il connettore micro-USB per collegarci alla scheda che abbiamo rimosso dalla “sigaretta elettronica”. Tale connettore può essere preso, ad esempio, dalla stessa "ricarica" ​​dei telefoni cellulari. In questo modo collegheremo l'uscita del telefono “in carica” alla scheda caricabatterie della “sigaretta elettronica” senza la necessità di saldare piccole parti, cosa abbastanza difficile da fare a casa. E invece dei due fili che prima andavano alla batteria della “sigaretta elettronica”, dobbiamo saldare un cavo della lunghezza che ci serve, come menzionato sopra. All'estremità del cavo è possibile saldare qualsiasi connettore adatto per il collegamento di batterie ricaricabili (è possibile saldare più connettori diversi in parallelo per collegare batterie con contatti diversi).
Nei casi di "caricabatterie" telefonici di solito c'è spazio sufficiente per inserire una piccola scheda di "sigaretta elettronica" durante il montaggio (se non si prendono "caricabatterie" troppo compatti), quindi posizioniamo questa scheda dove c'è spazio libero spazio per questo.Non è necessario fissarlo in alcun modo, è solo importante evitare che le parti di entrambe le schede si tocchino, per cui è possibile utilizzare nastro isolante, sigillante, pezzi di cartone o qualsiasi altro materiale isolante. È importante notare che la scheda della sigaretta elettronica è dotata di un indicatore LED che mostra visivamente lo stato dell'intero caricabatterie: collegato (tre lampeggi blu), il processo di ricarica (illuminato in rosso) e la fine della ricarica (Diodo ad emissione luminosa esce). Per controllarne il bagliore GUIDATO, nella custodia dovrebbe essere realizzata una piccola "finestra": un foro che può essere chiuso con un pezzo di plastica trasparente (o semplicemente lasciato aperto, che fornirà una certa ventilazione alle schede). Questo foro deve essere realizzato di fronte al luogo in cui verrà posizionato Diodo ad emissione luminosa dopo aver assemblato l'intero dispositivo.
In questo modo otterremo un buon caricabatterie per qualsiasi batteria con una tensione di 3,6 (o 3,7) volt di piccole dimensioni e con la funzione di controllo completo del processo di ricarica. L'aspetto del caricabatterie finito è mostrato in figura.
Caricabatterie per batterie LiIon LiPo da una sigaretta elettronica
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (4)
  1. Congelamento
    #1 Congelamento Ospiti 14 giugno 2019 20:03
    6
    La scheda della sigaretta elettronica dovrebbe essere posizionata il più vicino possibile alla batteria e non come suggerisce l'autore. Il fatto è che la scheda produce un massimo di 4,2 volt quando è completamente carica e la tensione sul filo può diminuire leggermente a seconda della lunghezza del cavo e dello spessore dei fili. Di conseguenza, potresti ritrovarti con una batteria sottocarica.
  2. Lancia
    #2 Lancia Ospiti 16 giugno 2019 08:36
    2
    ...Sì...bombardare l'iJast per la sua stessa batteria...una soluzione interessante. Ali ha un sacco di convertitori per caricare il litio, per pochi centesimi, davvero. Non riesco a spiegare il significato di questo post.
    1. Vlad
      #3 Vlad Ospiti 13 aprile 2020 02:06
      4
      L'autore lo ha fatto per non far crescere ciò che comprerai, e il secondo è per dare ad alcuni dilettanti alle prime armi la possibilità di iniziare a usare il proprio cervello... Prima o poi, ci sei riuscito o no?
  3. AshenLight
    #4 AshenLight Ospiti 30 agosto 2023 23:06
    0
    Con il controllo della carica tutto è chiaro. Buon argomento. Lo uso io stesso. Ma adattare queste schede per il controllo dello scarico è un compito più interessante. Come verrebbe implementato? Diciamo di avere una piccola torcia con una batteria al litio. È necessario che la batteria non sia completamente scarica. La tavola ha perni a spirale. A questi va aggiunto il consumatore. Ricarica tramite connettore. Ma non so come sbarazzarmi del microfono o cosa cortocircuitarlo... Qualcuno può dirmelo?

Semplice brunitura e rivestimento in ottone dell'acciaio a casa

La tecnica più semplice per affilare i coltelli del tritacarne fino all'affilatura di fabbrica

Supporto per trapano per trapano di vecchi ammortizzatori

Scrub bot - robot aspirapolvere | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice