Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Kacher Brovina fai da te

Un dispositivo molto interessante chiamato "Brovin Kacher" è molto popolare tra i radioamatori. Con il suo aiuto puoi osservare spettacolari scariche corona, fulmini e archi di plasma. Molte persone su Internet chiamano il Kacher una bobina di Tesla, ma si tratta di due dispositivi completamente diversi con principi di funzionamento diversi. In questo articolo parleremo nello specifico del dispositivo di qualità Brovin, forse il dispositivo ad alta tensione più semplice che si possa immaginare.

Lo schema di qualità di Brovin

Il circuito è estremamente semplice, contiene solo un transistor, una coppia di resistori e una coppia di condensatori. I condensatori servono a filtrare la tensione di alimentazione, uno di essi dovrebbe essere elettrolitico con una grande capacità (470-2200 µF) e il secondo ceramico o a film con una bassa capacità (0,1-1 µF), per attenuare le interferenze ad alta frequenza. Due resistori formano un divisore di tensione, uno di essi dovrebbe avere una piccola resistenza (150-200 Ohm) e il secondo dovrebbe avere circa 10-20 volte più resistenza. In questo caso, è possibile posizionare un resistore di regolazione in serie con il resistore ad alta resistenza per regolare la qualità sulla lunghezza massima di scarica.È presente una posizione di montaggio sul circuito stampato allegato all'articolo. Il transistor nel circuito può essere utilizzato in quasi tutte le potenti strutture n-p-n. I transistor KT805, KT808, KT809 si sono dimostrati efficaci. Puoi anche sperimentare quelli sul campo e installare, ad esempio, IRF630, IRF740. La lunghezza delle scariche dipende in gran parte dalla scelta del transistor. Il transistor deve essere installato su un radiatore perché genera una grande quantità di calore. L1 nello schema è la bobina primaria e L2 è la bobina secondaria, la scarica ad alta tensione viene rimossa da essa.

Scheda del dispositivo

Il pagamento viene effettuato utilizzando il metodo LUT, è allegato un file stampabile. Sulla scheda sono fornite morsettiere per collegare i cavi di alimentazione e le uscite della bobina.

Scarica la scheda:
pechatnaya-plata.zip [3,77 Kb] (download: 518)

Produzione di una bobina secondaria (alta tensione).

Prima di tutto, devi realizzare una bobina secondaria. Con esso, tutto è semplice e concreto: più giri, maggiore è la tensione e, di conseguenza, più lunghe sono le scariche. È possibile utilizzare filo di rame smaltato con una sezione trasversale di 0,1 - 0,3 mm. È molto comodo utilizzare un tubo per fognatura come telaio per l'avvolgimento secondario, il diametro ottimale è 5-7 cm È necessario avvolgere il filo giro per giro, con la massima attenzione possibile. Si consiglia di utilizzare un unico pezzo di filo in modo che non vi siano giunzioni. Ma se il filo si rompe durante il processo, va bene, puoi saldare il pezzo strappato, isolarlo accuratamente e continuare ad avvolgere le spire, funzionerà in ogni caso.

Per accelerare il processo di avvolgimento, è possibile installare il tubo su due supporti a sinistra e a destra in modo che ruoti liberamente su di essi. Ciò renderà molto più semplice l'avvolgimento del filo.Se devi allontanarti durante il lavoro, puoi fissare la punta del filo con del nastro adesivo, quindi puoi tornare indietro, staccare il nastro e continuare ad avvolgere. In nessun caso lasciate andare la punta del filo, altrimenti la tensione sparirà, le spire si separeranno e dovrete ricominciare tutto da capo.

Dopo aver avvolto la bobina, le spire di filo devono essere fissate al tubo. È meglio usare una vernice trasparente, quindi la bobina sembrerà molto bella. Ho rivestito le bobine con della normale cera, ha fatto il suo lavoro, ora sarà molto più difficile danneggiare accidentalmente il filo sottile.

Un filo normale deve essere saldato all'estremità inferiore del filo e fissato con cura sul bordo del tubo.

Sul bordo superiore del tubo si trova il cosiddetto "terminale", il luogo da cui "emanerà" la scarica coronale. Si consiglia di renderlo affilato, quindi lo scarico si concentrerà sulla punta dell'ago. Ho fissato un bullone al bordo del tubo e ho avvitato una punta del dardo sul bullone, come si può vedere nella foto. La bobina secondaria è pronta.

Realizzazione della bobina primaria

La bobina primaria contiene 2-5 spire di filo di rame spesso, con una sezione trasversale di 1,5 - 2,5 mm. Dovrebbe essere posizionato attorno alla batteria secondaria, il suo diametro dovrebbe essere 2-3 cm più grande Per il telaio della batteria primaria è possibile utilizzare nuovamente un tubo di plastica per fognatura, è sufficiente prendere un pezzo di tubo con diametro e lunghezza maggiore di quello secondario. A una distanza di 10 cm dalla parte superiore del tubo vengono praticati due fori attraverso i quali viene fatto passare il filo di rame. La lunghezza della scarica dipende fortemente dal numero di giri, quindi il loro numero viene selezionato sperimentalmente.

Il filo delle spire stesse deve essere portato sul fondo della bobina, facendoli passare all'interno del tubo. Assicurati di ripararlo con la colla.La bobina primaria è pronta.

Assemblare la qualità Brovin

Dopo che le bobine sono state avvolte, puoi mettere tutto insieme. Dal penoplex vengono ritagliati due pezzi rotondi con fori al centro. La bobina secondaria deve adattarsi perfettamente al foro centrale e il diametro esterno dei pezzi deve corrispondere al diametro della bobina primaria.

Posizioniamo gli spazi vuoti rotondi all'interno del tubo grande, quindi inseriamo al loro interno la bobina secondaria. Se necessario, è necessario ripararli con la colla. Il filo della bobina secondaria deve essere instradato sul fondo del tubo grande.

Sul fondo del tubo grande sono praticati due fori, uno per il connettore di alimentazione, il secondo per l'interruttore a levetta.

Ora non resta che collegare la scheda all'alimentazione, posizionando un interruttore a levetta nel traferro positivo, e collegare i cavi della bobina.

Quando tutti i cavi sono collegati, è possibile verificare la funzionalità del dispositivo. Applicare con attenzione la tensione alla scheda. Se sul terminale appare una piccola luce, significa che la fotocamera funziona. Se il Kacher si rifiuta di funzionare anche quando la tensione di alimentazione aumenta, è necessario invertire i conduttori della bobina primaria. Ora puoi sperimentare il numero di giri nella bobina primaria, spostare le bobine l'una rispetto all'altra, trovando una posizione in cui la scarica sarà massima. L'intervallo di tensione di alimentazione della fotocamera è molto ampio: già a 12 volt appare una piccola scarica. All'aumentare della tensione, aumenta e, con essa, aumenta la dissipazione del calore sul transistor. Pertanto, è imperativo monitorare la temperatura del radiatore, poiché un transistor surriscaldato non funzionerà per molto tempo.

L'ultima cosa che resta da fare è installare la scheda con il radiatore all'interno del tubo grande, nella sua parte inferiore, e posizionare l'interruttore a levetta con il connettore nei fori già praticati.

Questa fotocamera sembra davvero impressionante anche quando è spenta. Puoi toccare la scarica a corona con il dito, è abbastanza sicuro, perché la corrente di tale scarica scorre lungo la superficie della pelle senza penetrare all'interno. Questo effetto è chiamato effetto pelle e si verifica a causa dell'alta frequenza della fotocamera. Durante il funzionamento a lungo termine viene rilasciata una grande quantità di ozono, pertanto è necessario accendere il generatore di corrente solo in aree ventilate. Inoltre, non dimenticare la forte radiazione elettromagnetica creata attorno al dispositivo. Potrebbe danneggiare altri dispositivi elettronici, quindi non dovresti lasciare telefoni, fotocamere o tablet nelle vicinanze. Il campo elettromagnetico creato è talmente intenso che le lampadine a scarica di gas (o, più semplicemente, a risparmio energetico) si accendono da sole in prossimità della bobina.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (4)
  1. Ospite Alessandro
    #1 Ospite Alessandro Ospiti 4 giugno 2019 05:06
    1
    Sono riuscito ad assemblare il Kacher secondo il tuo schema. Solo che ho usato un transistor diverso. Ecco la sua marcatura 2sc5200. Grazie per il diagramma.
  2. Ospite Yuri
    #2 Ospite Yuri Ospiti 9 agosto 2019 13:16
    2
    Quante spire ci sono nella bobina secondaria?
  3. Garyk Dott.
    #3 Garyk Dott. Ospiti 10 gennaio 2020 19:32
    2
    L'ho montato secondo il vostro circuito e non funziona, ho usato il KT808am, l'alimentazione è a 30 volt, il transistor ha base ed emettitore a 6 volt, non funziona per niente.
  4. Vyacheslav
    #4 Vyacheslav Ospiti 19 gennaio 2020 16:54
    3
    Una volta ne ho assemblato uno su un KT819 e ha funzionato bene, ma assorbe molta corrente.

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 203

Campana realizzata con tubi di giornale | Fallo da solo

Potente luce stroboscopica fai-da-te

Come cucinare il capelin croccante impanato

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice