Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
Una macchina pratica e molto semplice basata su un trapano elettrico. È progettato per la lavorazione del legno e della plastica: consente di tagliare barre, assi, compensato, plexiglass e textolite, segare lamelle e listelli sagomati, fresare scanalature, tornire prodotti in legno, lucidare superfici, praticare fori, affilare punte, scalpelli e altri strumenti di taglio utensili. Le dimensioni e il peso ridotti della macchina, la facilità di progettazione e di utilizzo la rendono adatta ad aule scolastiche e laboratori di falegnameria, laboratori per stazioni tecniche per bambini e centri creatività.

La macchina è composta da una base in legno, un bancale a forma di U, contropunte anteriori fisse e mobili. Viene azionato da un trapano elettrico IE1032-1 di produzione industriale con un mandrino per il fissaggio di trapani con un diametro fino a 9 mm. Il motore elettrico del trapano è alimentato dalla tensione di rete 220 V e sviluppa circa 940 giri al minuto.
La macchina viene trasformata in una sega circolare come segue. Nella staffa della testa fissa è fissato un trapano elettrico. Un'estremità del mandrino è fissata nel mandrino e l'altra è fissata mediante una contropunta e un centro rotante. Viene installato un tavolo elevatore insieme a un righello mobile e una protezione.


Fig. 1 Vista esterna del trapano - con sega circolare.


Riso. 2.Struttura di un trapano con sega circolare:

1 - supporto in legno, 2 - letto con struttura a U, 3 - trapano elettrico, 4 - testa fissa, 5 - mandrino in schiuma, 6 - tavolo elevatore, 7 - sega, 8 - protezione di sicurezza, 9 - staffa con righello, 10 - rotante centro, 11 - contropunta.

La presenza di una riga mobile e rotante garantisce la produzione di listelli e barre rettangolari e oblique. Il tavolo elevatore facilita la realizzazione di angoli, nonché di fessure e scanalature nelle barre. La macchina può tagliare doghe con spessore da 2 a 50 mm e larghezza da 2 a 120 mm, sia di legno che di plastica.

In quest'ultimo caso, come sega viene utilizzata una fresa a dente fine.

Una sega circolare può essere facilmente trasformata in un tornio per legno. Per fare ciò, rimuovere il tavolo e il mandrino, fissare il mandrino con i denti nel mandrino del trapano e fissare un supporto per coltelli o scalpelli al letto. In questo caso, assicurarsi che la parte superiore dell'angolo di supporto sia al livello del centro della contropunta.


Fig. 3 Vista esterna di un trapano tornio.


Riso. 4. Costruzione di un tornio da un trapano:

1 - mandrino dentato, 2 - angolo di supporto, 3 - staffa.

Dopo aver installato la macchina, tra il mandrino dell'ingranaggio e il centro rotante viene serrato saldamente un pezzo di legno, che viene prima preparato mediante molatura con uno scalpello semicircolare e quindi lavorato con un utensile con una parte tagliente smussata. Durante il lavoro, assicurarsi che la distanza tra il supporto e la parte non superi i 5 mm per facilitare il lavoro con l'utensile.

Come un tornio, consente di produrre, ad esempio, manici di utensili, nonché pezzi torniti di varie configurazioni.

E infine, un'altra trasformazione della macchina: in una perforatrice.Per fare ciò è necessario rimuovere l'angolo mobile di supporto, il centro e il mandrino dell'ingranaggio; Bloccare la punta del trapano nel mandrino del trapano e inserire un fungo nella contropunta anziché al centro. La distanza di installazione tra la contropunta con il fungo e il trapano deve corrispondere allo spessore della parte.


Fig.5. Aspetto di un trapano da un trapano.


Fig.6. Il dispositivo di un trapano da un trapano:

1- trapano, 2- fungo.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Vaso da fiori fai da te con irrigazione automatica

Come ripristinare l'albero sotto il paraolio di una lavatrice

Comodo portachiavi fai da te

Rassolnik stile Leningrado | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice