Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Officina » Come realizzare un mini trapano a mano partendo da una coppia di ingranaggi

Come realizzare un trapano con vecchi ingranaggi e metallo avanzato

Selezioniamo 2 vecchi ingranaggi adatti per dimensione e numero di denti e li mettiamo in ordine, rimuovendo ruggine e depositi vari.

Saldiamo con cura un cuscinetto volvente lungo l'anello esterno fino al foro centrale di un ingranaggio senza surriscaldarlo.

Inseriamo un dado esagonale di dimensioni adeguate nel foro dell'altro ingranaggio e lo fissiamo anche lì mediante saldatura, eliminando il cedimento con una smerigliatrice.

Inseriamo verticalmente un pezzo di rinforzo di diametro adeguato nel foro centrale del cuscinetto e lo saldiamo, facendo attenzione a non disturbare la mobilità del cuscinetto.

Passiamo il bullone attraverso il dado e lo fissiamo con un altro dado, che saldiamo al bullone per questo scopo.

Accorciamo l'asta del bullone che sporge dal dado e la posizioniamo perpendicolarmente al pezzo di rinforzo ad un'altezza tale che gli ingranaggi si innestino e la saldiamo in questa posizione. Controlliamo il completo innesto dei denti e la rotazione reciproca degli ingranaggi senza inceppamenti.

Riscaldiamo l'asta rotonda ad una certa distanza da un'estremità e la pieghiamo con un angolo di 90 gradi.Accorciamo la curva alla dimensione richiesta e la saldiamo all'ingranaggio con il bullone in modo che il lato lungo dell'asta formi un angolo retto con l'asse di rotazione dell'ingranaggio.

Saldiamo un'altra asta perpendicolarmente all'estremità dell'asta saldata all'ingranaggio. Mettiamo un dado sul punto di saldatura e lo fissiamo lì. Successivamente, mettiamo un pezzo di tubo di plastica e un altro dado sull'asta, che saldiamo anche all'asta in modo che il tubo di plastica possa ruotare liberamente sull'asta tra i dadi. Tagliare la parte dell'asta che sporge dal dado a filo con il dado.

Il risultato è una maniglia con la quale è possibile ruotare entrambi gli ingranaggi su piani perpendicolari.

Inseriamo la testa della vite adattata alle dimensioni nel foro centrale dell'ingranaggio con il cuscinetto e lì saldiamo.

Tagliamo parte dell'albero del bullone, lasciando la lunghezza richiesta, alla quale avvitiamo e stringiamo la pinza del trapano. All'estremità del pezzo di rinforzo saldato al foro interno del cuscinetto, saldiamo anche perpendicolarmente un pezzo di rinforzo.

Di conseguenza, otteniamo un trapano a mano fatto in casa, con il quale puoi facilmente praticare piccoli fori nel metallo e abbastanza grandi nel legno.

Per fare ciò è sufficiente fissare il trapano nel mandrino, creare pressione lungo l'asse dell'utensile e ruotare la maniglia, creando una rotazione del mandrino con il trapano serrato al suo interno.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (2)
  1. ALESSIO
    #1 ALESSIO Ospiti 29 luglio 2023 15:45
    2
    per favore, non offenderti = hai una foto NON UN MANDRINO A PINZA, MA UN MANDRINO A GANASCE = in un mandrino a PINZA, l'utensile sostitutivo viene fissato utilizzando PINZE SOSTITUIBILI di diversi diametri
  2. ino53
    #2 ino53 Ospiti 10 agosto 2023 21:39
    0
    E non ingranaggi, ma ruote dentate per trasmissioni a catena...

Promozione gratuita per video blogger dove puoi anche guadagnare soldi

Mucca allegra | Fallo da solo

Bouquet di caramelle realizzato con tovaglioli di carta | Fallo da solo

Come creare una chiave duplicata in 2 minuti

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice