Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Artigianato » Artigianato realizzato con tubi di plastica » Come realizzare una valvola di ritegno da un tubo in PVC

Per evitare che si formi un odore sgradevole nella toilette, si consiglia di installare una valvola speciale che chiuda il tubo quando l'acqua non viene scaricata. Puoi realizzarlo da solo e la procedura è descritta di seguito.

Strumenti e materiali richiesti:

  • Tubo di plastica;
  • Bulgaro;
  • Asciugacapelli da costruzione;
  • Filo metallico;
  • Utensili manuali – pinze.

Valvola di ritegno fai-da-te per un tubo fognario

Avvolgi il tubo con un pezzo di carta e metti un segno su di esso nel punto in cui le parti si sovrappongono. Questa sarà la circonferenza trasferita sulla carta. Successivamente è necessario piegare il foglio a metà e lasciare dei segni sul tubo: due opposti, sui bordi del foglio e in corrispondenza della piega.

Successivamente, è necessario misurare il diametro del tubo e metterlo da parte in corrispondenza di due segni lungo il tubo. Per ottenere una linea retta, è meglio usare un quadrato. Quando le linee sono pronte, bisogna lasciare 1 cm dai loro punti inferiori a sinistra e a destra e tracciare una linea retta simile alla prima. Queste saranno le linee di taglio.

Quindi è necessario utilizzare un foglio di carta come modello e collegare gli angoli delle linee risultanti e il segno sul lato opposto. Il pezzo di carta ti aiuterà a tracciare una linea morbida, che servirà anche come segno per il taglio.

Utilizzando una smerigliatrice è necessario tagliare il bordo del tubo lungo una linea curva in entrambe le direzioni. Dopo aver raggiunto le linee rette, è necessario tagliare non lungo la linea centrale, ma lungo due parallele. Il taglio dovrebbe essere il più liscio e preciso possibile. Al termine del lavoro con la smerigliatrice, si dovrebbe ottenere un taglio sagomato lungo la circonferenza del tubo e un pezzo di plastica dritto nella parte superiore.

Per la fase successiva del lavoro avrai bisogno di un asciugacapelli. Un pezzo di tubo di plastica, di circa 15 cm, deve essere tagliato longitudinalmente. Usa un asciugacapelli per riscaldare la parte sporgente della striscia di plastica su un pezzo grande. È necessario scaldarlo alla base e, una volta rammollito, va piegato in senso contrario con la stessa angolazione del taglio complessivo del tubo. È necessario che la linea dell'angolo coincida con il taglio lungo il disegno e con la parte curva della plastica.

Il pezzo tagliato longitudinalmente deve essere riscaldato in modo che possa essere livellato su una piastra piana. Per fare questo, puoi utilizzare un pannello truciolare o altro tessuto solido. Per farlo raffreddare più velocemente, puoi pulirlo con un panno umido.

Per garantire che la linea di taglio di un pezzo di grandi dimensioni sia liscia, puoi strofinarla contro cemento o asfalto: tutte le irregolarità verranno cancellate e il bordo sarà liscio.

Dal pezzo livellato è necessario tagliare una parte che avrebbe le dimensioni del taglio su un tubo di grandi dimensioni. Per fare ciò, puoi utilizzare un pennarello per delineare il bordo del tubo tagliato. Sulla marcatura risultante è necessario mettere da parte 1 cm su ciascun lato della sezione della coda delineata. È necessario realizzare i bordi in modo tale che su entrambi i lati ci siano i gambi delle valvole e al centro ci sia una parte piegata del tubo.

I gambi devono essere piegati in modo che quello centrale sia piegato in avanti e quelli laterali all'indietro. È possibile utilizzare una staffa metallica per collegare queste parti in un'unica valvola. Deve essere posizionato tra i gambi. Per piegare meglio la plastica, è necessario riscaldarla con un asciugacapelli.

Per installare la valvola su un tubo di diametro maggiore è possibile utilizzare un asciugacapelli per riscaldare la parte posteriore del tubo in plastica e modellarlo con un tubo del diametro richiesto. Grazie al buon riscaldamento, la plastica diventerà morbida e flessibile.

Quando si sarà completamente raffreddato, la valvola può essere installata sul tubo di scarico. Per una migliore connessione, è possibile utilizzare silicone o sigillante.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Snack appetitoso su patatine con formaggio e aglio | Fallo da solo

Non uso più lo spremiaglio, un trucco utile per tritare l'aglio

Come nascondere la testa del bullone a filo nel legno

Tappetini massaggianti per bambini fai da te

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice