Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Artigianato » Artigianato in metallo » Come realizzare una stufa a legna 2 in 1 da una bombola di gas con riscaldamento parallelo dell'acqua

Una stufa 2 in 1 di questo tipo è semplicemente insostituibile in una fattoria o in una casa di campagna per riscaldare, cucinare e far bollire l'acqua in un serbatoio separato. Per realizzarlo è sufficiente la capacità di maneggiare semplici strumenti di metallo.

Avrà bisogno

Materiali:

  • bombola di gas per uso domestico;
  • tubo tondo in acciaio;
  • lamiere;
  • pieghe con filettatura esterna;
  • pezzi di rinforzo;
  • tubo rettangolare profilato;
  • cerniera universale per porta;
  • serbatoio in metallo con due uscite e un rubinetto;
  • 2 tubi resistenti al calore, ecc.

Utensili: chiave regolabile, sverniciatore, pennello e spazzola rigida, smerigliatrice, martello, saldatore, ecc.

Dischi di lunga durata per smerigliatrici angolari su AliExpress scontati - http://alii.pub/61bjly

Il processo per realizzare una stufa a legna 2 in 1 da una bombola di gas domestica

Dopo aver aperto la valvola della bombola del gas, la spegniamo con una chiave regolabile. Riempire la bottiglia con acqua e risciacquare. Applicare lo sverniciatore sulla superficie del contenitore con un pennello e rimuovere con una spazzola rigida.

Tagliamo il collare dal fondo superiore del cilindro con una smerigliatrice. Posiziona un tubo rotondo al centro dei fondi inferiore e superiore, cerchialo e ritagliare cerchi.

Applichiamo un foglio di carta della larghezza richiesta sul lato del cilindro dal centro al foro nella parte inferiore superiore, cerchiamolo e ritagliamo il frammento contrassegnato.

Su un foglio di metallo quadrato di determinate dimensioni, tracciamo 3 linee parallele con uguale spaziatura e lungo di esse eseguiamo dei tagli poco profondi. Pieghiamo il foglio lungo le fessure in un canale quadrato chiuso e saldiamo il giunto.

Mettiamo da parte 12 cm dal bordo del canale e disegniamo diagonali cadenti su due lati opposti. Installiamo un tubo tondo verticalmente sul lato adiacente in modo che la sua diagonale coincida con le estremità delle diagonali sul canale. Delineamo un semicerchio tracciando il lato esterno del tubo tondo.

Sul lato opposto del canale applichiamo un tubo tondo in diagonale al bordo del lato e disegniamo un semicerchio. Ritagliamo il contorno risultante con una smerigliatrice.

Allarghiamo la fessura sulla superficie laterale del cilindro verso il basso. Puliamo le estremità di un tubo tondo lungo 45 cm e diametro 14 cm e inseriamo il tubo attraverso la fessura laterale del cilindro nel foro sul fondo inferiore.

Posizioniamo il canale sul tubo tondo ritagliato, appoggiandolo sul lato inferiore del foro del cilindro e fissando le linee di contatto con il canale sul tubo. Colleghiamo le estremità delle linee disegnate sul tubo con linee rette e ritagliamo il contorno risultante.

Posizioniamo il canale con i ritagli sul ritaglio del tubo tondo e lo saldiamo in cerchio lungo le linee di contatto. Realizziamo due fori verticalmente nella parete laterale del cilindro, nei quali saldiamo tubi con filettatura esterna.

Installiamo l'unità risultante in posizione nel cilindro e la saldiamo. Scottiamo anche le linee di contatto tra il tubo e il cilindro. Mettiamo in posizione il frammento precedentemente tagliato nella parete del cilindro e lo saldiamo.

Inseriamo pezzi di rinforzo nel tubo tondo a livello del fondo superiore e lo saldiamo.

Posizioniamo il colletto rovesciato sul fondo superiore e lo prepariamo. Posizioniamo le gambe del colletto su un anello sferico e le saldiamo anche.

Più vicino all'estremità del tubo rettangolare del profilo lungo il ritaglio, piegarlo ad angolo retto mediante saldatura.

Nella parte superiore della scarpa di supporto realizziamo un ritaglio per un tubo rettangolare profilato, che inseriamo con il lato corto dall'esterno e saldiamo. Saldiamo le fessure nella scarpa di supporto con piastre.

Fissiamo una porta a battente su una cerniera universale all'ingresso del focolare.

Ritagliamo un anello delle dimensioni indicate da una lamiera. Lo mettiamo sulla scarpa di supporto e lo saldiamo. Dipingiamo il forno con vernice resistente al calore.

Accanto alla stufa installiamo su un supporto un serbatoio metallico con due uscite e un rubinetto nella parte inferiore. Colleghiamo le uscite corrispondenti del forno e del serbatoio con tubi flessibili resistenti al calore.

Riempire d'acqua il serbatoio e lo spazio anulare del forno. Accendiamo la legna nel focolare e la stufa è pronta per cucinare, scaldare l'acqua e riscaldare l'ambiente.

Elettrodi per saldatura per usi generali su AliExpress scontati - http://alii.pub/606j2h

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Come realizzare un albero flessibile per un trapano

Creazione di un giocattolo di Capodanno "Drum" | Fallo da solo

3 piccoli trucchetti che dovresti padroneggiare da solo

Capelin piccante leggermente salato

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice