Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Uno sbarco per sei mesi. Segreti e trucchi per trasformare le cipolle in verdure in inverno a casa

Piume di cipolla succose con uno straordinario aroma primaverile di erbe fresche sono indispensabili nella dieta invernale di adulti e bambini. Per soddisfare il fabbisogno di germogli di cipolla della tua famiglia, è sufficiente piantare una dozzina di piante. Se guidi le cipolle nell'acqua, come fa la maggior parte di noi, puoi tagliare le verdure solo una volta. Quindi il bulbo inizia a marcire e le foglie smettono di crescere.

Ma se metti immediatamente i bulbi germogliati in un terreno fertile inumidito con acqua di fusione (ad esempio, "terreno universale per piantine di colture orticole e fiori da interno" con acidità neutra pH 5,5-6,5), allora il raccolto può essere raccolto fino a 4 volte.

Grazie alle sostanze organiche e minerali presenti nel substrato, le piante riceveranno un nutrimento completo per diversi mesi (fino a sei mesi). Devi solo annaffiarli con acqua stabilizzata a temperatura ambiente mentre il terreno si asciuga (2-3 volte a settimana).

Il modo più semplice per coltivare cipolle sul davanzale di una finestra in inverno

Un processo dettagliato per coltivare le cipolle con tutti i segreti e le sottigliezze.

Contenitori per piantare

Per forzare le cipolle, è possibile utilizzare qualsiasi contenitore disponibile, la cui profondità superi i 12 cm, ad esempio contenitori di plastica in cui vengono venduti pezzi porzionati di pollame e carne, e persino tagliare bottiglie di plastica.

È meglio riempire il fondo del contenitore con il drenaggio. Uno strato di un centimetro di gusci d'uovo frantumati, sabbia grossolana di fiume o trucioli di mattoni impedirà il ristagno di umidità e la decomposizione della parte sotterranea delle piante.

Materiale da piantare

Per la semina è meglio selezionare i bulbi già germogliati. Idealmente, dovrebbero avere sia steli che radici vive e bianche. È questo tipo di materiale di piantagione che attecchisce nel giro di pochi giorni e produce germogli alti e succulenti entro 2 settimane. Quando acquisti le cipolle al supermercato o al bazar, metti le cipolle germogliate in un sacchetto separato in modo da poterle piantare immediatamente sulle piume.

Inoltre, le cipolle germogliate sono disponibili in abbondanza tra i giardinieri che coltivano questo raccolto e conservano il raccolto per la conservazione a lungo termine. Anche quando si creano le condizioni ideali per la conservazione a freddo (temperatura +2°C, umidità 75-80%, ventilazione costante), alcuni bulbi si risvegliano comunque in inverno e in primavera.

Vengono selezionati durante un controllo settimanale delle verdure in cantina o nel sottosuolo per essere immediatamente utilizzate a scopo alimentare o per la semina. E quando si conservano le cipolle in un appartamento, il numero di teste risvegliate aumenta in modo significativo. Secondo le recensioni di proprietari esperti, in una scatola standard di plastica perforata, si schiudono da 2 a 10 lampadine in una settimana. Vengono immediatamente messi da parte per la distillazione.

Se decidi di far germogliare le rape che non si sono risvegliate, le cui radici sono secche, così come il colletto della radice, si consiglia di tagliare di alcuni millimetri la parte superiore di ciascun bulbo con un coltello ben affilato. Questa tecnica consentirà ai germogli di apparire diversi giorni o addirittura settimane prima.

Tuttavia, come dimostra la pratica, non dovresti contare sul taglio della vegetazione da tali teste prima di 6-8 settimane dal momento della semina. Le cipolle impiegano molto tempo per risvegliarsi durante il periodo dormiente, da ottobre a febbraio. Con l'arrivo della primavera, l'orologio biologico della pianta inizia a risvegliare i meccanismi da solo e la cipolla produce le piume molto più velocemente, indipendentemente dal fatto che siano state tagliate le cime o lasciate nella loro forma originale.

Organizzazione dell'irrigazione e della concimazione delle cipolle sul davanzale della finestra

Le cipolle verdi, come tutte le piante da interno, dovrebbero essere annaffiate con acqua dolce senza cloro. In inverno si consiglia di utilizzare per l'irrigazione neve sciolta e ghiaccio, che viene raccolta sul balcone o vicino alla casa. Secondo gli esperti, è proprio quest'acqua ad avere un effetto benefico sulle cipolle, rendendone i gambi più forti e più verdi.

Per aumentare la resa delle cipolle verdi, molti giardinieri nutrono regolarmente le piante piantate in un substrato fertile. Per i fertilizzanti vengono utilizzate infusioni e soluzioni autoprodotte da prodotti naturali: bucce di frutta, cenere di legno, lievito di birra.

Le cipolle rispondono bene ai seguenti fertilizzanti liquidi:

- infuso di bucce di banana, mela e agrumi (sbucciare 3-4 frutti per 1 litro d'acqua, lasciare agire per 4 giorni a temperatura ambiente);
  • soluzione di lievito di birra (10 g di lievito fresco compresso e 1 cucchiaino di zucchero per 1 litro d'acqua, lasciare agire per 4 ore in un luogo caldo);
  • infuso di cenere (2 cucchiai.cenere di erba setacciata per 1 litro d'acqua, lasciare agire per 5 giorni, agitare il sedimento una volta al giorno).

Con fertilizzanti fatti in casa, le cipolle si annaffiano ogni 10-11 giorni, a partire dalla seconda settimana dopo aver piantato i cespi nel terreno.

Ma i fertilizzanti minerali, in particolare i fertilizzanti azotati (nitrato di ammonio, urea, solfato di ammonio, nitrato di calcio, nitroammofosfato, ecc.), non vengono utilizzati per nutrire le verdure a foglia verde, poiché porzioni aggiuntive di azoto fornite con le medicazioni radicali vengono convertite in nitrati e si accumulano nelle foglie di piante.

Assicurati che il liquido in eccesso non si accumuli nel contenitore della piantagione. I bulbi con abbondanza di umidità iniziano a marcire, nonostante la presenza di uno strato di drenaggio. Innaffiare le piante moderatamente e solo dopo che il terreno si sarà asciugato bene dopo la precedente annaffiatura. E non dovresti applicare fertilizzanti liquidi se il terreno è saturo d'acqua.

Illuminazione

Per forzare le cipolle verdi, non è necessario installare fonti di illuminazione aggiuntive. A loro basta la luce che entra dalle finestre. Tuttavia, come dimostra l'esperienza, le piante si sviluppano molto più intensamente in presenza di illuminazione. In primavera i contenitori con le cipolle possono essere portati su un balcone vetrato. Le piantine possono facilmente tollerare abbassamenti di temperatura a breve termine fino a –2°C. Ma i raggi del sole accelerano più volte la crescita della massa verde.

Raccolto

Il primo taglio delle piume viene effettuato quando la loro altezza supera i 15 cm Per preservare le vitamine, le verdure vengono immediatamente aggiunte al cibo. Le cipolle verdi tritate finemente sono un'aggiunta ideale a qualsiasi insalata, zuppe e zuppa di cavolo. I germogli di cipolla, come le altre verdure in foglia, vengono tradizionalmente serviti con carne fritta e utilizzati per decorare piatti caldi e antipasti freddi.

Prova a coltivare cipolle nel terreno, sul davanzale di una finestra, e rimarrai piacevolmente sorpreso dai risultati dello sforzo!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Elettronica dalla Cina | Fallo da solo

Utile e interessante | Pagina 15 | Fallo da solo

Come restaurare e realizzare una bella ascia usando una catena

Come eseguire un semplice taglio in un tubo d'acciaio

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice