Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Artigianato » Artigianato in metallo » Come realizzare una stufa con maggiore rendimento partendo da vecchie batterie in ghisa

Dopo lo smantellamento, i radiatori in ghisa pesanti e ricoperti di calce ti rendono triste e non è chiaro cosa farne. Ma se ci pensate, possono essere utilmente utilizzati in ambito domestico, ad esempio, per realizzare un termocamino del tutto originale ed efficiente con un rendimento maggiore.

Avrà bisogno

Materiali:
  • vecchi radiatori in ghisa;
  • nastri, lamiere, bulloni e dadi di acciaio;
  • angoli;
  • tubi tondi e profilati;
  • cordone di amianto;
  • vetri ignifughi e mastici adesivi;
  • fornello;
  • grattugiare;
  • un frammento di un tubo spesso di grande diametro;
  • smalto resistente al calore, ecc.
Utensili: righello, metro a nastro e pennarello, smerigliatrice, pinza e spazzola metallica, saldatura, sega, trapano, trapano, ecc.

Processo di fabbricazione

Tagliamo i canali verticali dai radiatori in ghisa e li scaldiamo sul fuoco per bruciare depositi e vernice. Li puliamo con una spazzola metallica e una smerigliatrice.

Posiamo i canali verticali dei radiatori su una superficie piana con enfasi sul limitatore e li saldiamo in sezioni con un numero diverso di canali verticali.

Tagliamo diversi canali verticali al centro e saldiamo una sezione con canali verticali pieni lungo i bordi e accorciati al centro. Saldiamo una striscia lungo la parte superiore dei canali accorciati.

Nell'apertura fissiamo saldando un quadrato di acciaio con un'apertura e quattro bulloni saldati negli angoli.

Dalle sezioni risultanti pieghiamo la scatola e la fissiamo mediante saldatura.

Il fondo del camino è realizzato in lamiera. Per fare ciò, ritagliamo un frammento della forma e delle dimensioni e lo saldiamo in posizione.

Formiamo la parte superiore del camino sotto forma di cornice utilizzando un angolo e una saldatura. Chiudiamo i vuoti lungo i bordi con lamiera mediante saldatura. La parte centrale rimane aperta, vi installeremo un fornello.

Rafforziamo il fondo del camino dall'esterno, realizzando nervature di irrigidimento dagli angoli. Agli angoli del fondo fissiamo i fermi da un tubo quadrato mediante saldatura. Inoltre, utilizzando la lamiera, realizziamo un vassoio per la raccolta della cenere, saldandolo sugli irrigidimenti.

Utilizzando una carotatrice, eseguiamo due fori sul fondo del camino e saldiamo due tubi tondi nei quali sono stati precedentemente praticati i fori. Li posizioniamo verticalmente vicino alla parete di fondo, piegando e appiattendo le estremità.

Facciamo un foro sopra la stufa e saldiamo un tubo tondo a forma di manicotto basso nel quale inseriamo il camino.

Usando la lamiera, realizziamo un cassetto per la cenere e lo mettiamo nella padella. Posizioniamo due griglie sopra il cassetto cenere. Più vicino alla parte superiore del focolare saldiamo una partizione costituita da un tubo spesso e di grande diametro.

Realizziamo un telaio da un profilo a forma di L: la base della porta del focolare. Facciamo una serie di fori lungo uno dei suoi lati. Per aggiungere rigidità all'interno del telaio, saldiamo strisce e linguette su quattro lati.

Posiamo il cordone di amianto nello spazio tra gli angoli esterni e le strisce.

Saldiamo i cardini alla porta e una chiusura a gravità sull'altro lato.

Saldiamo anche i listelli all'esterno della porta lungo il contorno dell'apertura quadrata. Giriamo la porta e applichiamo mastice adesivo ignifugo lungo il contorno dell'apertura, su cui posizioniamo il vetro ignifugo non imballato, lo premiamo sul mastice e lo lasciamo per un giorno.

Rimuovere il vetro ed eliminare il mastice adesivo in eccesso. Lo posizioniamo di nuovo, ma mettiamo in posizione il vetro ignifugo già disimballato e lo premiamo saldamente. Mettiamo pezzi di corda di amianto sotto le linguette e li premiamo contro il vetro.

Utilizzando smalto resistente al calore isoliamo termicamente il perimetro della stufa, che verrà poi installata definitivamente.

Fissiamo la valvola di controllo dell'aria al telaio con un foro quadrato e quattro bulloni sul lato della stufa.

Mettiamo la legna nel focolare, la accendiamo, chiudiamo la porta del focolare, controlliamo il flusso d'aria nella zona di combustione con una valvola di controllo e ci godiamo la vista della fiamma, e possiamo anche cuocere il cibo sul fornello.

Guarda il video

Come aumentare significativamente il tiraggio di ventilazione in un garage o in una cantina in modo naturale e senza ventilatore - https://itn.washerhouse.com/8212-kak-v-razy-uvelichit-tjagu-ventiljacii-v-garazhe-ili-pogrebe-estestvennym-sposobom-bez-ventiljatora.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. Ospite Sergej
    #1 Ospite Sergej Ospiti 30 novembre 2021 21:32
    0
    Non tutto il calore finisce nello scarico. Inerzia termica. Si brucerà, puoi chiudere il tubo, perché è convezione (ricordo ancora quali parole).

Marmellata di pompelmi | Fallo da solo

Lucertola di stoffa | Fallo da solo

Seconda vita di una vecchia radio

Sistema di riscaldamento elettrico economico per una piccola stanza

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice