Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Artigianato » Artigianato realizzato con tubi di plastica » Ripristino dei raccordi in PP utilizzando un alesatore artigianale

I raccordi in polipropilene sono molto più costosi dei tubi stessi. Pertanto, la possibilità di riutilizzarli durante la rielaborazione di una pipeline garantisce risparmi significativi. Per fare ciò, è necessario realizzare un alesatore speciale per forare il tubo saldato dal raccordo. Successivamente può essere riutilizzato senza ridurre in alcun modo la qualità della connessione.

Materiali:

  • Fresa anulare 19 mm o 24 mm;
  • legname tondo in acciaio 16-20 mm per tornitura.

Il processo di realizzazione di un alesatore e di ripristino di un raccordo in PP

Per realizzare un dispositivo per rimuovere un tubo con un diametro di 20 mm, sarà necessario un taglia-anelli da 19 mm e, per tubi da 25 mm, rispettivamente, 24 mm. Ti consentirà di praticare un foro nel raccordo fino al diametro originale, in modo da poterlo riutilizzare in seguito.

Per allineare la fresa durante la foratura, rettificare una guida su un tornio. È installato in una fresa invece che in una punta centrale. La guida deve inserirsi nel tubo saldato senza spazi vuoti per evitare che l'alesatore penzoli.Per un raccordo per un tubo da 20 mm, la guida è realizzata con un diametro di 16 mm e per un tubo da 25 mm - 20 mm.

La guida dovrebbe essere rimovibile. Potrebbe esserci un afflusso di plastica nelle profondità dei raccordi, quindi quando colpisce l'alesatore non sarà in grado di andare oltre. Rimuovendo la guida, puoi praticare uniformemente un foro già iniziato senza di essa. È consigliabile che il dispositivo sia dotato di una vite per collegare le metà. Senza di essa la guida potrebbe fuoriuscire e cadere nella profondità del raccordo.

Per utilizzare un alesatore è necessario tagliare il tubo a filo con il raccordo. Successivamente, lo strumento, bloccato in un trapano o un cacciavite, viene inserito nel foro utilizzando una guida. Quindi lo foriamo alla profondità richiesta per la saldatura. Se la guida si blocca mentre ti muovi, è necessario rimuoverla.

Di conseguenza, il raccordo restaurato può essere riutilizzato.

Punte durevoli e di alta qualità su AliExpress con uno sconto - http://alii.pub/5zwmxz

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (1)
  1. Alessandro
    #1 Alessandro Ospiti 14 giugno 2022 11:59
    2
    Ho fatto la stessa cosa usando un trapano a piuma per legno.

Lampada da terra | Fallo da solo

Come realizzare un sistema di irrigazione automatico da una normale bottiglia

Palline per CD | Fallo da solo

Ripristino sede cuscinetto

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice