Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Costruzione e riparazione » Riparazione » Acquario a muro
Quando costruivo le partizioni in una nuova casa, mi è venuta in mente un'idea per espandere lo spazio: montare un acquario nel muro.

Acquario nel muro



Inizialmente avevo intenzione di realizzare la divisione della cucina dal corridoio con una struttura solida di circa 12 centimetri di spessore, dotata di una porta. Ma volevo ottenere una partizione leggera e originale. Innanzitutto ho aumentato l'apertura verso la cucina a quasi 2 metri e poi ho deciso di realizzare una nicchia passante per l'acquario. Ho installato il muro utilizzando materiali combinati. Avevo bisogno non solo di profili per pareti in metallo, ma anche di pannelli e pannelli truciolari. Per prima cosa devi decidere la dimensione della nicchia. Gli acquari moderni sono disponibili in dimensioni standard e realizzati su ordinazione. Quelli standard sono piuttosto bassi e larghi. Possono essere realizzati su ordinazione in qualsiasi dimensione e capacità e il prezzo sarà abbastanza ragionevole. Ho proceduto dai seguenti aspetti: aspetto, facilità di pulizia e affidabilità del design. L'aspetto dell'acquario migliora con una maggiore lunghezza e altezza, ma la facilità di pulizia e filtraggio sarà compromessa. Pertanto, l'altezza dovrebbe essere al massimo di 0,65-0,7 metri, la lunghezza dovrebbe essere di circa 1-1,5 metri e la larghezza dovrebbe essere di 0,25-0,4. Ho scelto le seguenti dimensioni di lunghezza/altezza/larghezza: 1,05 m/0,68/0,25 metri.Il mio consiglio è di aumentare la lunghezza e la larghezza e arrivare ad una capacità di circa 300 litri; l'acquario apparirà più imponente e i suoi abitanti si sentiranno più a loro agio a viverci.




Dopo aver deciso le dimensioni del serbatoio, montiamo l'intero muro. Dal basso e dall'alto ho utilizzato le solite guide per un profilo a forma di lettera “P”, largo 30 millimetri. Dopo averli fissati l'uno dall'altro in base alla profondità della futura nicchia, per ottenere uno spessore della parete di 25 centimetri e tenendo conto dell'installazione del muro a secco, questo è ancora meno 2-2,5 centimetri. Il muro deve essere fissato trasversalmente in alcuni punti per evitare la deflessione dovuta al peso elevato, poiché è di circa 350 chilogrammi.
Accanto alla nicchia non ho utilizzato un normale profilo metallico, ma un pannello bordato, quindi ho avvolto l'apertura risultante con truciolare. Si tenga presente che il luogo in cui è installato l'acquario deve essere attrezzato in modo sicuro; per il rinforzo ho utilizzato un rivestimento continuo delle pareti sotto il fondo dell'acquario con assi. Il pezzo inferiore di truciolato deve essere controllato con una livella ed è meglio lasciare degli spazi di circa un centimetro sul lato. Per affidabilità e per evitare pieghe dovute alla deflessione della base, durante l'installazione dell'acquario, ho posizionato sotto il fondo la schiuma dei pannelli del soffitto, spessa circa un centimetro. L'acqua è stata versata con cura utilizzando un tubo flessibile, monitorando costantemente lo spostamento del corpo dell'acquario.
Dovevo affrontare il compito di garantire la pulizia e fornire elettricità all'acquario. Poiché volevo integrare il laghetto nel muro dal lato del corridoio e della cucina, ho deciso di lasciare l'accesso dal lato del corridoio per pulire, collegare gli elettrodomestici e dare da mangiare ai pesci.



Successivamente non ho realizzato alcun portello, ma ho semplicemente appeso un'immagine al posto dell'apertura.



Il muro a secco era ricoperto di carta da parati, quindi ho sigillato lo spazio esistente tra il corpo e il muro utilizzando un normale angolo di plastica. Ho incollato scaglie di pietra decorative “Snake” e conchiglie all'angolo.




Come mossa progettuale alternativa, ce n'è una più costosa, ovvero l'uso di pietre decorative, che possono essere utilizzate per rifinire il perimetro dell'acquario. Avevo ancora il solito telaio della porta, che utilizzavo per incorniciare l'acquario dal lato del corridoio.



L'installazione dell'illuminazione e del filtraggio dipende solo dall'immaginazione, poiché il cablaggio elettrico è collegato a una nicchia chiusa.





Il risultato dell'installazione è una bellissima vista, l'effetto della presenza degli abitanti, leggerezza e trasparenza, illuminazione aggiuntiva del corridoio e della cucina al buio.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (5)
  1. Edoardo
    #1 Edoardo Ospiti 4 gennaio 2014 11:23
    1
    Di prima classe!
  2. Alessandro
    #2 Alessandro Ospiti 20 settembre 2015 00:55
    1
    Mia moglie ed io abbiamo guardato molte cose, ma questa è la migliore!! Grazie!!!
  3. Vittoria
    #3 Vittoria Ospiti 3 ottobre 2015 15:38
    0
    Molto bello, ma come lavarlo???
  4. Olja
    #4 Olja Ospiti 12 gennaio 2017 14:02
    1
    Sei fantastico, ora io e mio marito vogliamo fare qualcosa di simile)
  5. Vladimir
    #5 Vladimir Ospiti 24 gennaio 2017 21:54
    1
    Olja,Grazie.Ho implementato molte idee, ce ne sono circa 8 qui, purtroppo non ho tempo per scrivere articoli in questo momento.

Come trovare il centro di un cerchio

7 modi per tagliare magnificamente le patate per qualsiasi piatto

Cosa fare se l'UPS non regge o non si accende?

Regali - Master class fai da te con foto | Pagina 13

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice