Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Produciamo l'irrigazione a goccia gratuita ed economica dalle bottiglie

Nelle estati calde, l'irrigazione regolare da uno spruzzatore è accompagnata da un elevato consumo di acqua. Inoltre, il terreno versato si ricopre rapidamente di una crosta secca, impermeabile all'aria necessaria alle radici. Pertanto, devi anche salire costantemente sui letti. L'irrigazione a goccia fatta in casa semplificherà notevolmente la cura delle piante e farà risparmiare acqua.

Cosa ti servirà:

  • Bottiglie in PET 5-6 l;
  • marcatore;
  • punteruolo.

Processo di realizzazione di un sistema di irrigazione a goccia

L'essenza del metodo è che una bottiglia in PET con piccoli fori sulle pareti viene parzialmente sepolta nel terreno vicino alle piante, attraverso il quale scorre lentamente l'acqua. Ci sarà sempre umidità vicino ad esso, che è ciò di cui hanno bisogno i cespugli fragili. Per realizzare un tale sistema, è necessario riempire la bottiglia con acqua e chiuderla con un coperchio. Su di esso vengono posizionati dei segni sul collo, di fronte ai quali verranno realizzati i fori per l'irrigazione.

La bottiglia viene capovolta e vengono praticati dei fori nelle sue pareti più vicino al fondo opposto ai segni. È necessario che il loro diametro sia 1-2 mm. Puoi forare con un punteruolo, un cacciavite sottile o un trapano.

In prossimità delle piante da annaffiare viene scavata una buca per la bottiglia in modo da seppellirla a 2/3 dell'altezza.È posizionato in modo che i suoi fori siano diretti verso i cespugli più vicini, cosa facile da controllare grazie ai segni superiori sul collo. È ottimale praticare dei fori nella bottiglia subito dopo aver preparato il foro, ciò consentirà di indirizzarli con precisione verso le piante che necessitano di irrigazione.

La bottiglia è sepolta nel terreno. Quindi la sua copertura viene rimossa e, grazie all'accesso dell'aria, l'acqua da essa defluisce rapidamente nel terreno.

Ciò consente al terreno di fluire. Quindi la bottiglia viene riempita e chiusa con un coperchio. Con esso l'acqua verrà drenata lentamente, nutrendo a lungo le radici delle piante.

A seconda delle dimensioni e del numero di fori della bottiglia, nonché del tipo di terreno, l'acqua defluisce in 1-2 giorni. Quindi deve essere nuovamente riempito. Questo metodo di irrigazione consente di mantenere costantemente umido il terreno alle radici delle piante, che è naturalmente la chiave per un buon raccolto. Il terreno sovrastante rimane asciutto, morbido e traspirante.

Guarda il video

Come coltivare i pomodori senza annaffiare per tutta l'estate - https://itn.washerhouse.com/7794-kak-vyraschivat-pomidory-bez-edinogo-poliva-za-vse-leto.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Bomba profumata alla brezza di lavanda | Fallo da solo

Come realizzare bottoni regalo con la tua immagine (con effetto 3D)

Supporto per una smerigliatrice angolare o una sega a pendolo da una smerigliatrice angolare

Alimentatore per un radioamatore principiante

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice