Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Come realizzare l'irrigazione automatica con acqua piovana senza pompe ed elettricità

Se disponi di un sistema per raccogliere l'acqua dal tetto durante la pioggia in un contenitore, ad esempio un barile di metallo, puoi creare un sistema di irrigazione automatico senza utilizzare una pompa o consumare energia elettrica. Qualsiasi adulto con competenze idrauliche almeno minime può gestire questo tipo di lavoro.

Avrà bisogno

Dovresti prima preparare i seguenti materiali:
  • Tubo in polietilene da 32 mm;
  • asta di acciaio da 1 pollice lunga 150 mm;
  • due dadi da 1 pollice;
  • due guarnizioni in silicone per dadi da 1 pollice;
  • due uscite filettate femmina da 1" x 32 mm;
  • due angoli a 90 gradi 32×90 mm.

Per lavorare ti basta una punta per metallo da 32 mm, un portapunte con gambo e punta e un trapano.

Processo di produzione di irrigazione automatica

Fissiamo il supporto con la corona per il gambo nel mandrino del trapano e praticiamo un foro nella sua parete leggermente sotto la parte superiore della canna. Inseriamo la spatola nel foro praticato.Installiamo una guarnizione in silicone sui lati esterno ed interno della parete della canna e la serriamo saldamente con i dadi utilizzando chiavi aperte. Avvitiamo e serriamo due angoli di plastica con filettatura interna sulle estremità della spatola, dopo averli precedentemente sigillati con nastro adesivo antifumo.

Colleghiamo le curve agli angoli. All'uscita interna fissiamo un pezzo di tubo di plastica, leggermente corto fino al fondo della botte, e all'uscita esterna colleghiamo un tubo di polietilene per irrigazione della lunghezza richiesta.

In esso, di fronte a ciascun cespuglio o albero, praticheremo piccoli fori per l'irrigazione.

Il nostro semplice sistema di irrigazione funziona grazie ad una leggera differenza nella pressione idrostatica. Quando piove, il barile si riempie fino all'orlo di acqua piovana, creando una pressione eccessiva dovuta ad una colonna di liquido dalla parte superiore del contenitore all'uscita. Di conseguenza, l'acqua sale attraverso il tubo verticale interno ed entra nella conduttura di irrigazione attraverso i fori.

Anche se smette di piovere e l'acqua nel barile scende sotto lo scarico, l'irrigazione delle piante non si interrompe, poiché si crea un vuoto nel tubo interno verticale, e l'acqua verrà risucchiata al suo interno fino allo svuotamento completo del contenitore.

Si consiglia di dotare l'estremità del tubo di aspirazione nella botte di un filtro a rete rimovibile per trattenere piccoli detriti ed evitare l'intasamento dei fori del tubo di irrigazione.

Puoi anche realizzare un sistema di irrigazione basato su un grande cubo con distribuzione dal basso, rubinetti di controllo e tubi ramificati.

Guarda il video

Sistema di irrigazione a goccia per 30 giorni da una bottiglia di plastica - https://itn.washerhouse.com/7675-sistema-kapelnogo-poliva-na-30-dnej-iz-plastikovoj-butylki.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Artigianato in metallo | Pagina 14 | Fallo da solo

Come realizzare semplici chiusure per cancelli in metallo con le tue mani da materiali di scarto

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 247

Come realizzare un riscaldatore magnetico con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice