Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Come realizzare un ventilatore da tavolo ricaricabile con un tubo in PVC

I ventilatori sono molto efficaci per salvarci dal caldo, purtroppo non sempre è possibile utilizzarli. Ma questo non è sicuramente il caso di questo ventilatore portatile fai-da-te alimentato a batteria. Puoi portarlo con te anche al lavoro o a scuola. Per evitare di soffrire il caldo, realizza un dispositivo del genere.

Materiali:

Processo di produzione dei ventilatori

Da un tubo per fognatura da 110 mm è necessario tagliare 2 anelli larghi 30 e 20 mm. Da quello stretto è necessario rimuovere un pezzo lungo 40-50 mm e arrotondare i bordi risultanti. Questo sarà il supporto del diffusore, che servirà da secondo anello.

L'anello largo deve essere forato in due punti esattamente opposti l'uno all'altro. Viene inoltre forato un semianello attorno ai bordi e al centro.

Le rondelle sono tagliate dalla gomma.Con il loro aiuto, è necessario creare uno spazio tra l'anello e il semianello, quindi serrarli con le viti.

Da un sottile tubo di plastica viene tagliato un anello lungo 30 mm. Devi anche tagliare 2 strisce da esso. L'anello e le strisce sono incollati nel diffusore. Un piccolo motore DC è inserito al suo interno e anch'esso incollato.

Una girante è posizionata sul suo albero.

Un filo a due fili è saldato ai contatti del motore. Deve essere fatto passare nel foro centrale del supporto diffusore, fissato con colla.

Il supporto del ventilatore è costituito da un tubo da 110 mm lungo 60-80 mm. Va riscaldato e allungato inserendo 2 tubi da 50 mm fino all'indurimento del pezzo. I suoi bordi vengono elaborati con un file. I tappi sono ritagliati dal foglio di plastica per questo.

Al centro della suola viene praticato un foro attraverso il quale viene avvitato il supporto del diffusore. Tra di loro è posizionata una rondella di gomma. Sul lato viene praticato un altro foro per portare all'interno il filo proveniente dal motore.

I fili sono saldati ai contatti delle due batterie. Vengono quindi collegati al modulo di ricarica. Il collegamento viene effettuato secondo lo schema proposto con il collegamento di un regolatore PWM.

I componenti elettronici con batterie sono nascosti nella base del ventilatore. Il regolatore del controller PWM viene emesso tramite una spina, proprio come il connettore del modulo di ricarica. I componenti e i connettori sono fissati con colla.

Questo è tutto, la ventola a velocità controllata è pronta per l'uso.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Rosetta in mastice | Fallo da solo

Come cucire una salsiccia di feltro | Fallo da solo

Albero di Natale | Fallo da solo

Cartolina “Mishutka” | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice