Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Come realizzare un irrigatore per irrigare una vasta area da un unico punto

Per annaffiare il giardino e il prato è conveniente utilizzare un irrigatore a lumaca, poiché disperde piccole gocce e copre una vasta area. Sfortunatamente, questo dispositivo è realizzato in plastica fragile che perde resistenza sotto i raggi ultravioletti, motivo per cui raramente dura più di una stagione. Per questo motivo è meglio preparare i materiali e realizzare una lumaca con le mani in metallo, piuttosto che acquistare periodicamente un irrigatore di bassa qualità.

Cosa ti servirà:

  • tubo d'acciaio 100 mm;
  • lamiera d'acciaio 2 mm;
  • Tubo da 3/4 pollici;
  • Gomito da 3/4";
  • raccordo saldato per tubo da 3/4 pollici;
  • sfera d'acciaio con un diametro di 20-30 mm dal cuscinetto.

Processo di produzione degli irrigatori

Il corpo della lumaca è costituito da un pezzo di tubo del diametro di 100 mm. È sufficiente un pezzo di 45 mm.

Quindi dalla lamiera d'acciaio vengono tagliati 2 cerchi con un diametro di 100 mm per realizzare i tappi degli irrigatori.

In uno dei dischi al centro viene praticato un foro di 3 mm. Quindi è necessario creare un rigonfiamento attorno ad esso.

Per fare ciò, si applica il disco con un foro alla sfera grande del cuscinetto da un lato e l'estremità di un pezzo di tubo da 3/4 di pollice dall'altro lato. Dopodiché è necessario deformarlo colpendo la palla o stringendola in una morsa. Successivamente il disco viene saldato all'estremità di un tubo da 100 mm tagliato con la parte convessa verso l'esterno.

Successivamente, è necessario tagliare un cerchio con un diametro di 20-30 mm dalla lamiera d'acciaio utilizzando un cutter. Inoltre deve essere piegato tenendolo in una morsa tra il tubo da 3/4 di pollice e la sfera. Il risultato è una rondella piegata, che dovrà essere saldata al coperchio a voluta già saldato. Per fare ciò, i dischi vengono applicati con rigonfiamenti, allineati ai fori e saldati. Quindi è necessario praticare il doppio foro a 4 mm.

Parallelamente all'installazione del piano piegato, sul lato della chiocciola viene praticato un foro per l'inserimento del tubo di alimentazione dell'acqua.

Ad esso viene saldato un tubo piegato da 3/4 di pollice con un'estremità tagliata ad angolo acuto. Ciò è necessario affinché il flusso che entra nella coclea vortichi. Quindi un gomito viene saldato al tubo e su di esso viene saldato un raccordo per il tubo. Per portare il raccordo ad angolo retto rispetto al corpo della voluta è necessario un gomito. Ciò eviterà che il tubo di collegamento si pieghi.

Successivamente è necessario saldare il secondo coperchio. Al centro è saldato un pezzo di tubo da 3/4 di pollice. Ad esso è saldata una sfera di un cuscinetto. In questo caso il suo diametro è di 29 mm. La lunghezza del tubo è selezionata in modo tale che quando si installa il secondo tappo, lo spazio tra la parte superiore della sfera e il foro con la parte superiore sia di 5 mm. Successivamente, la seconda copertura viene saldata alla chiocciola. Affinché tutto risulti liscio, dovresti mettere un punto visibile sulla parte superiore della palla, quindi allineare le parti controllandola visivamente attraverso il foro con la parte superiore.

Per fissare l'irrigatore, dovrai saldare 2 occhielli al coperchio inferiore sui lati.Devono essere tagliati dalla lamiera d'acciaio e forati per viti o bulloni.

Per installare l'irrigatore per l'irrigazione, dovrai realizzare una lunga asta. Potrebbe trattarsi di un palo di legno, un tubo sottile o dei raccordi. Una piattaforma è saldata o fissata in altro modo alla parte superiore dell'asta. Una lumaca gli viene avvitata attraverso gli occhi. Successivamente si collega un tubo da giardino al raccordo dell'irrigatore, si inserisce l'asta nel terreno nella zona di irrigazione e si apre l'alimentazione idrica.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

4 invenzioni utili per il tuo laboratorio fai da te

Orecchini “Torte con rose panna” | Fallo da solo

Dima regolabile per una perfetta affilatura della punta

5 accessori per espandere le funzionalità di un avvitatore e di un trapano

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice