Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » 2 modi accessibili per controllare gli afidi sui cetrioli

I residenti estivi esperti devono includere trattamenti preventivi e terapeutici contro le malattie e gli insetti che li parassitano nel loro piano di cura delle piante da giardino. I principali parassiti del cetriolo che molto spesso causano danni alle piante in piena terra sono gli afidi del melone. Se perdi il momento del loro insediamento nei tuoi letti, puoi perdere gran parte del raccolto di cetrioli succosi.

Segni di danni ai cetrioli da parte degli afidi

Il primo segno che i tuoi cetrioli sono affetti da afidi è l'arricciamento delle lame fogliari superiori con i bordi verso l'interno e la deformazione dei punti di crescita apicali. Se apri tali foglie, sul retro puoi trovare un gruppo di insetti marrone-neri e un rivestimento appiccicoso (la melata è un prodotto di scarto degli insetti di cui si nutrono le formiche).

Gli internodi delle piantine colpite da parassiti si accorciano e la crescita di nuovi germogli si arresta completamente. Il pericolo principale della presenza di afidi sui cetrioli è perforare i giovani germogli e le foglie per estrarre i succhi delle piante, di cui si nutrono gli adulti e le loro larve.Poiché le piante spendono tutte le loro energie per combattere gli insetti, i processi di formazione di nuove ovaie sono completamente bloccati.

Colonie di afidi voraci che si diffondono rapidamente possono distruggere rapidamente tutti i cetriolini del giardino se non vengono presi provvedimenti. Durante la stagione calda, gli afidi possono produrre fino a 17 generazioni. Inoltre, i parassiti spesso portano malattie virali, dalle quali è praticamente impossibile curare i cetrioli nella fase di fruttificazione attiva.

Tre modi per controllare gli afidi sulle verdure di zucca

1. Esistono diversi modi per sbarazzarsi degli insetti. Il modo più semplice e veloce è spruzzare le piantagioni con una soluzione di insetticidi moderni, ad esempio "Aktara", "Kinmiks", "Inta-vir", "Commander" o "Aktelik". Tuttavia, la raccolta dei frutti dalle piante trattate con pesticidi può iniziare, nella migliore delle ipotesi, dopo 3 settimane, altrimenti non si può evitare la presenza di sostanze tossiche nella polpa dei cetriolini.

2. La seconda opzione è trattare le viti di cetriolo con una soluzione di moderni insetticidi biologici (Fitoverm, Bitoxibacillin, Entobacterin, Strela, ecc.), che sono prodotti sicuri per le piante, l'uomo, gli insetti impollinatori e gli animali domestici. I loro componenti attivi vengono distrutti in 5 giorni, dopodiché puoi iniziare tranquillamente la raccolta.

3. Bene, il modo più sicuro per sbarazzarsi degli afidi sui cetrioli è utilizzare rimedi casalinghi preparati sulla base di prodotti naturali e composti farmaceutici. Molto spesso, le soluzioni contro i parassiti contengono i seguenti componenti: sapone da bucato, olio vegetale, cenere di legno ed erba, ammoniaca. Ecco solo due ricette popolari popolari per ridurre al minimo la presenza di afidi nelle piantagioni di cetrioli.

Infuso di cenere e sapone

Per uccidere gli afidi, prepara una forte infusione di cenere vegetale. Per fare questo, 2,5 kg di cenere setacciata vengono versati in un secchio di acqua calda (temperatura circa 80°C) e lasciati per 2 giorni, mescolando di tanto in tanto con un bastoncino di legno. Aggiungere all'infuso filtrato, precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda, 40 g di sapone da bucato grattugiato (72%).

Il liquido versato in uno spruzzatore da giardino viene utilizzato per trattare le viti di cetriolo, prestando particolare attenzione alla parte posteriore delle foglie. La procedura viene ripetuta più volte di seguito con un intervallo di 2-3 giorni fino alla completa distruzione degli insetti pericolosi. Oltre al fatto che questa soluzione ha potenti proprietà insetticide, è un'efficace alimentazione fogliare dei cetrioli, fornendo alle piantine porzioni aggiuntive di sali di potassio e fosforo, nonché calcio e preziosi microelementi.

Soluzione di ammoniaca

Per un secchio d'acqua avrete bisogno di 50 ml di ammoniaca (soluzione acquosa di ammoniaca al 10%), 3 cucchiai. l. olio di semi di girasole e 5 cucchiai. l. sapone liquido verde o da bucato. Tutti i componenti si sciolgono in 10 litri di acqua tiepida, preventivamente stabilizzata per evitare la presenza di cloro.

Dopo aver irrigato le viti di cetriolo con una soluzione di ammoniaca con olio vegetale e sapone, i piatti fogliari vengono ricoperti da una pellicola oleosa, che ostacola i movimenti degli insetti e blocca il flusso di ossigeno. Dopo 2-3 giorni, la maggior parte degli insetti muore. Trattare le piantagioni con questo prodotto migliora la nutrizione azotata dei cespugli, poiché l'ammoniaca è una fonte completa di azoto, rapidamente assorbita attraverso le foglie.

Secondo le recensioni di residenti estivi esperti, l'effetto massimo nel controllo dei parassiti può essere ottenuto alternando il trattamento dei cetrioli con un infuso di sapone di cenere e una soluzione di ammoniaca.L'intervallo tra gli spray è solitamente di 2-4 giorni, a seconda del numero di parassiti sulle piante.

L'uso della soluzione di ammoniaca e dell'infuso di sapone di cenere è consentito in tutte le fasi della fruttificazione. Dopo aver spruzzato le piantagioni, puoi iniziare a raccogliere i frutti il ​​giorno successivo. Prima della procedura si consiglia di raccogliere tutti i frutti presenti.

Lascia che i tuoi raccolti di cetrioli in questa stagione siano da record!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Generatore domestico per 5 e 12 volt | Fallo da solo

Master class passo-passo sull'arredamento fai-da-te con foto fai da te

Come realizzare una guida per una sega circolare, un seghetto alternativo e una fresatrice con le tue mani

Aquilone | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice