Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Soluzione di iodio contro la peronospora del pomodoro

Per ottenere rese stabili di pomodoro in aiuole aperte e in serra, non è sufficiente piantare piantine forti, organizzare l'irrigazione e applicare regolarmente fertilizzanti organominerali. Spesso la maturazione dei pomodori è ostacolata dalla diffusione di funghi microscopici nelle piantagioni, gli agenti causali della peronospora.

La malattia colpisce più spesso le piante nell'ultimo mese d'estate, quando inizia il periodo di rugiada ghiacciata, abbondante nebbia e forti sbalzi delle temperature notturne e diurne. Nelle estati piovose i funghi pericolosi possono attivarsi prima. A causa del terreno umido, delle gocce di umidità sulle foglie e della mancanza di luce solare, i cespugli di pomodoro iniziano a ferire.

In circostanze sfavorevoli, puoi perdere la maggior parte del raccolto. Dopo un'epidemia in una piantagione, i frutti verdi si ricoprono esternamente di macchie marroni che crescono rapidamente nella polpa dei tessuti e li rendono inadatti al consumo.

Come dimostra la pratica, il trattamento delle piante malate è praticamente inutile. Anche con l'aiuto dei moderni fungicidi, la diffusione dell'infezione nelle piantagioni può solo essere rallentata.Pertanto, il compito principale di tutti i coltivatori di pomodori è la prevenzione della peronospora, a partire dalla fase di coltivazione delle piantine.

Esistono molti rimedi chimici per la peronospora: "Kuproksat", "Ordan", "Profit Gold", preparati contenenti rame come la soluzione di solfato di rame, miscela bordolese, "HOM", "Oxychom". Negli ultimi anni i preparati microbiologici sono diventati sempre più popolari: Trichodermin, Fitosporin-M e i loro analoghi.

Tra i rimedi popolari, i più popolari tra i residenti estivi sono soluzioni di ceneri vegetali, iodio, latticini (siero di latte, latte scremato, kefir), sale da cucina, bicarbonato di sodio, infusi di aglio, cipolla, tanaceto, assenzio e altre piante, che contengono sostanze ad attività antifungina.

Prevenzione delle malattie

Secondo le recensioni di esperti coltivatori di ortaggi, tutti i prodotti elencati prevengono l'insorgenza e la diffusione della malattia solo a causa del loro uso ripetuto. Per proteggere i pomodori dalla peronospora, si consiglia di alternare i prodotti elencati. Inoltre il primo trattamento va effettuato 2-3 settimane prima di mettere a dimora le piantine in luogo definitivo. In futuro, l'irrorazione della piantagione di pomodoro dovrà essere effettuata ogni 7-14 giorni.

Il metodo più semplice per proteggere i pomodori dai fitopatogeni è irrigare le cime con una soluzione di normale tintura alcolica di iodio (5%). Questo antisettico collaudato è venduto in qualsiasi farmacia e costa un centesimo rispetto ai fungicidi già pronti. Trattando le piantagioni 3-5 volte a stagione, puoi prevenire l'insorgenza di peronospora precoce, tipica della stagione fresca e piovosa, e prolungare la fruttificazione fino al primo gelo.

Come preparare e utilizzare correttamente la soluzione di iodio per la peronospora?

È sufficiente aggiungere 10 ml di tintura di iodio in un secchio di acqua pulita e, per migliorare l'adesività del prodotto, diluire ulteriormente nella soluzione un cucchiaio di detersivo o 40 g di sapone verde.

Il liquido risultante viene immediatamente trattato con cime di pomodoro da uno spruzzatore da giardino. L'intervallo tra i trattamenti con tempo asciutto e soleggiato è di 2 settimane. Con tempo fresco, piogge prolungate e mancanza di sole, i pomodori vengono irrigati con la soluzione ogni settimana.

Anche spruzzare i pomodori con una soluzione di iodio è un modo efficace per accelerare il riempimento della frutta. L'apporto di dosi aggiuntive di questo microelemento consente di iniziare la raccolta 7-10 giorni prima. Raccogliendo i pomodori dai cespugli nella fase di maturazione tecnica (possono essere maturati con successo in casa), fornirai alle ovaie rimanenti succhi nutrienti. Pertanto, avranno il tempo di maturare completamente sui cespugli prima della fine della stagione calda.

Ulteriori metodi di protezione contro la peronospora

L'installazione di una copertura in pellicola o di semplici tettoie sui letti di pomodoro durante piogge prolungate e durante il periodo di rugiada ghiacciata può aiutare a ridurre l'impatto negativo dell'umidità in eccesso che si accumula nello strato superiore del terreno e si deposita in gocce su frutti e foglie.

L'irrigazione delle piante viene effettuata esclusivamente alla radice, evitando schizzi di gocce sulle cime. Con il bel tempo, dovresti astenervi dall'annaffiare e abbandonarlo completamente un mese prima della fine della fruttificazione.

L'alimentazione regolare delle radici aiuta a mantenere la fitoimmunità dei cespugli. Dal momento in cui inizia la fioritura fino alla fine della stagione, i pomodori vengono fertilizzati con soluzioni deboli di fertilizzanti minerali contenenti dosi maggiori di potassio e fosforo. La concimazione con azoto è controindicata per le piante in questa fase della stagione di crescita.Gli estratti di cenere con l'aggiunta di humate di sodio e potassio si sono dimostrati efficaci.

Le foglie inferiori situate sotto i grappoli con ovaie e frutti devono essere potate. Anche le foglie che interferiscono con la penetrazione della luce solare nei cespugli, così come quelle gialle e secche, devono essere rimosse. Rimuovendo le lamine fogliari in eccesso, migliorerai la ventilazione all'interno delle aiuole e preverrai la diffusione di spore fungine dannose. Tuttavia, non è possibile tagliare più di 3 foglie alla volta da ciascuna pianta.

Ci auguriamo che il problema dello sviluppo della peronospora non colpisca le vostre piante né nelle aiuole né nelle serre!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Amplificatore di potenza fai-da-te realizzato con spazzatura

Salsicce di maiale tritate a mano | Fallo da solo

Trucchi e consigli utili | Pagina 13 | Fallo da solo

Come pulire da soli il soffione della doccia in modo semplice e veloce

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice