Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino "La talpa venne nel giardino. Cosa fare?
La talpa è venuta in giardino Cosa fare

Cosa c'è di più utile o dannoso da esso?


Si sa abbastanza della vita delle talpe per capire chi sono, nemici o amici. Gli animali vivono sottoterra, al buio. Questo è il loro habitat naturale. Quindi la natura voleva che si muovessero rapidamente e navigassero con precisione nell'oscurità, grazie all'udito eccellente, a un forte senso dell'olfatto e del tatto. Queste qualità naturali consentono alle talpe di trovare cibo. Nonostante gli animali stessi non siano grandi (lunghi fino a quindici centimetri e pesano fino a circa centocinquanta grammi), durante il giorno mangiano cibo pari al loro peso. Rosicchiano tutto ciò che incontra sul loro cammino: radici, tuberi di piante, insetti, vermi, bruchi di farfalle e distruggono ratti e topi appena nati. Si nutrono di parassiti dannosi delle piantagioni come i grilli talpa. Eppure, le talpe fanno più male che bene. In primo luogo, danneggiano le radici e i tuberi delle piante e queste muoiono. Distruggono i lombrichi, che noi, al contrario, cerchiamo di moltiplicare in modo che allentino e migliorino il terreno. Le talpe possono masticare tubi e cavi di plastica se si intromettono.E quanti danni provocano questi animali ai prati! E un altro fatto importante sulla pestilenza di questi roditori. I buchi delle talpe sono un posto molto conveniente in cui ratti e topi possono allevare i loro piccoli. Non è necessario scavare rifugi da soli. Pertanto, sarebbe più giusto classificare le talpe come parassiti piuttosto che come aiutanti. Eppure gli ambientalisti chiedono di risolvere la situazione senza misure drastiche. E molti giardinieri ci riescono.
La talpa è venuta in giardino Cosa fare

La talpa è venuta in giardino Cosa fare

Frustrazioni primaverili dei residenti estivi


Con l’arrivo della primavera in giardino c’è già “un carro e un carretto”. E poi ci sono i cumuli di terra abbandonata scavati dalle talpe. I prati e i letti vengono scavati. È possibile guardare con calma i mucchi di terra nelle aiuole con le tue piante perenni preferite!? I proprietari iniziano immediatamente a combattere l'invasione di questi indomabili parassiti.
La talpa è venuta in giardino Cosa fare

... Ma l'udito è buono


Dicono che le talpe sono cieche. Si scopre che non è così. Solo perché vivono sottoterra non significa che non possano vedere affatto. Hanno gli occhi. È solo che la mia vista è molto debole. Ciò è stato dimostrato. Tra i folti peli è molto difficile trovare gli occhi di una talpa. Difficile, ma possibile. Sono strette fessure nascoste in uno spesso mantello di talpa. Se prendi in mano questo animale e lo esamini attentamente, puoi assicurarti che gli occhi della talpa sono reali. Molti residenti estivi se ne sono già convinti, restando in agguato nel loro giardino ed esaminando l'ospite indesiderato. Inoltre, questi esploratori sotterranei non sono molto timidi. Nonostante la loro vista scarsa, hanno un buon udito. Hanno solo paura delle forti vibrazioni e degli ultrasuoni. Ma questo aiuta solo a determinate condizioni.

Cerchiamo un punto debole nelle talpe


Come proteggere il tuo sito dall'invasione di questi roditori persistenti?
Alcuni residenti estivi vedono la salvezza nei barattoli di latta posti in cima alla casa su un normale bastone o un perno di metallo.Qualcuno spera di spaventare gli alieni con i forti odori delle erbe aromatiche. E alcune persone si fidano solo dei dispositivi repellenti industriali.
La talpa è venuta in giardino Cosa fare

Eppure, con una vista scarsa, le talpe hanno un udito, un olfatto e un tatto molto buoni. Pertanto, non possono tollerare vibrazioni o ultrasuoni. L'olfatto li aiuta nella ricerca del cibo. Conoscendo queste caratteristiche degli animali, i residenti estivi escogitano modi per proteggersi da loro.

"Bryakalki" e "Stinkers"


Ricordi quando abbiamo menzionato i barattoli di latta come un modo per sbarazzarti delle talpe? Sfortunatamente, secondo i residenti estivi, questo metodo è inefficace. E alcuni, secondo la loro esperienza, sostengono che non sia affatto efficace.
Qualcuno, deluso dalla protezione della tazza, ha deciso di provare a influenzare l'olfatto degli animali fastidiosi. Il loro senso dell'olfatto è molto più acuto della loro vista. Ma nessuna erba dall'odore pungente o aromatica produsse l'effetto sperato. Perfino i bavagli di benzina e cherosene, infilati nei buchi e sparsi per il giardino, non hanno fermato gli attacchi delle talpe. Semplicemente gli girarono intorno e scavarono dei mucchi di talpa nelle vicinanze. Ed è più probabile che l'odore corrosivo sopravviva dai giardini dei proprietari e degli stessi vicini.
Un altro modo "popolare" per combattere le talpe sono i fagioli. Qualcuno ha suggerito, qualcuno ha consigliato. Ma, molto probabilmente, lui stesso non ha nemmeno provato a testare quest'arma sul suo sito. È un peccato, ma i fagioli si sono rivelati inefficaci anche nella lotta contro gli infiltrati nelle dacie. Alcuni giardinieri hanno tutte le aiuole e le piantagioni di patate coltivate a fagioli. E cosa? Tutto viene dissotterrato senza pietà da questi esploratori malvagi e invincibili!

Ma ancora…


È possibile utilizzare un dispositivo repellente elettronico commerciale. Emette impulsi che gli animali non possono tollerare. Lasciano il territorio occupato e portano via le loro famiglie.Il dispositivo non danneggia gli organismi che vivono sulla terra ed è innocuo per l'uomo e l'ambiente. Ma non tutti i “fortunati” possessori di scavi talpa possono acquistare il dispositivo. Dopotutto, le talpe sentono e sentono solo a una distanza massima di due metri in un raggio da loro stesse. Lasceranno un'area così piccola. Ma quanti dispositivi occorrono per l'intero sito? Devono essere disposti in modo che non rimanga spazio libero dagli ultrasuoni. Se c’è anche una piccola scappatoia, ci saranno nuovi cumuli di sabbia. È meglio parlare con un consulente commerciale dell'efficacia e del corretto utilizzo delle barriere elettroniche.

Non c'è niente di più affidabile del semplice


La talpa è venuta in giardino Cosa fare

Si tratta di lattine. Tutti i residenti estivi che non sono stati aiutati o sono stati aiutati male dai "paraocchi" non li hanno utilizzati in modo corretto. In primo luogo, devono essere posizionati solo su perni metallici. È chiaro che ciò è necessario per estrarre dal dispositivo un suono penetrante e fastidioso, insopportabile per gli animali. Devono essere distanziati almeno di un metro e mezzo, due metri l'uno dall'altro. Affinché i repellenti fatti in casa funzionino senza problemi, è necessario piegare il fondo della lattina verso l'esterno. Dopotutto, nel suo stato originale è concavo verso l'interno. Quindi il perno su cui è posizionata la lattina non si aggrapperà e si bloccherà. Alla minima brezza, il barattolo emetterà un suono sgradevole e fastidioso (dall'esperienza di un residente estivo). Le talpe scapperanno non solo da questo suono insopportabile per loro, ma anche dalla vibrazione proveniente dal tronco di metallo. Naturalmente, i proprietari del sito devono scegliere: un giardino arato da talpe e piante morte o un fastidioso tintinnio metallico. Dovremo essere pazienti. Se questa musica viene spenta, gli ospiti, motivati ​​dal silenzio, non esiteranno a tornare.
La talpa è venuta in giardino Cosa fare

Secondo un professionista


Per eliminare le talpe, secondo l'ecologo Zhukov, tutti i metodi di cui sopra sono completamente inutili e inutili. È fiducioso che le normali trappole per talpe, collaudate nel corso degli anni, siano l'arma più sicura contro le talpe. Ma questo è un modo radicale e crudele di trattare i toporagni. Fortunatamente (o sfortunatamente) attualmente esistono molte trappole per talpe e quasi tutte uccidono animali. Ma alcuni di essi sono progettati come trappole. Una volta catturato, l'animale rimane vivo. Può essere liberato e portato nella foresta. Lascialo lavorare come infermiere.
A proposito, Zhukov ha il suo modo umano di sbarazzarsi di questi parassiti. Le talpe, a quanto pare, scavano tunnel su due livelli. Uno fino a 30 centimetri di profondità per sfuggire alla siccità nella calda estate. Ma durante le piogge, i lombrichi salgono in superficie e le talpe si alzano dopo di loro. I vermi sono il loro cibo principale. Pertanto, gli animali, in cerca di cibo, scavano tunnel più vicini alla superficie. Devi eseguire tutte queste mosse e calpestarle. La talpa inizierà sicuramente a ripristinare i frutti del suo lavoro. Qui è dove devi guardare. Non appena riprende i suoi movimenti a circa due metri di distanza, è necessario raggiungere rapidamente con una pala il punto da cui ha iniziato a riprendersi. Calpestare circa un metro di terra sollevata. La talpa tornerà rapidamente e inizierà a ripristinare nuovamente la trincea. Questo è il loro istinto. Qui è dove devi attaccare una pala davanti a lui con la baionetta completa e girarla di lato (sinistra o destra). L'animale finirà in superficie. Devi solo avere tempo per prenderlo. Devi farlo velocemente, altrimenti scivolerà via.
La talpa è venuta in giardino Cosa fare

Non ci sono tanti modi per combattere le talpe, e anche quelli più efficaci. Ma se segui i consigli dei professionisti su come combattere questi roditori e l'esperienza di successo dei residenti estivi, le talpe possono ancora essere sfrattate dal giardino.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. Ospite Vasily
    #1 Ospite Vasily Ospiti 7 aprile 2020 18:18
    1
    Ho bloccato circa 10 lattine di birra in giro per il sito. Sono scappati velocemente.

Come realizzare una smerigliatrice su un motore 775 con le tue mani

Come realizzare un trituratore per tagliare rapidamente le patate in patatine con le tue mani

Mensola per fiori in legno fai da te

Modellazione in plastilina | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice