Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Come pulire velocemente la griglia della cappa
La griglia decorativa della cappa sopra il fornello si sporca pesantemente di grasso già dopo un paio di settimane di cottura intensiva. Non è così facile lavarla, quindi molte persone rimandano questo processo finché non diventa più facile cambiare la griglia che pulirla. Esiste però un metodo molto efficace che permette di eliminare il grasso al 100% senza alcuno sforzo, anche se si è accumulato per anni.
Come pulire velocemente la griglia della cappa

Cosa ti servirà:


  • guanti in lattice;
  • ampio contenitore metallico per adattarsi alle dimensioni della griglia;
  • Rimedio "talpa".

La pulizia verrà effettuata con un detergente per scarichi. Di solito viene venduto con il nome "Mole". Non è altro che una soluzione acquosa di idrossido di sodio. Se durante la ricerca non riesci a trovare un prodotto con quel nome, puoi usarne un altro, l'importante è che la concentrazione di idrossido di sodio sia al livello del 15-30%, non di più.

Pulizia della griglia


Per pulire è necessario rimuovere la griglia dalla cappa. A seconda della configurazione di quest'ultima, la griglia può essere singola o doppia. Successivamente, deve essere collocato in qualsiasi contenitore metallico con un fondo ampio. Per una griglia doppia è sufficiente una teglia da forno.
Il contenitore con la griglia va posizionato all'esterno o sul balcone.È meglio non pulire la stanza, poiché il processo è accompagnato dall'evaporazione dell'acqua e dall'odore caratteristico della soluzione. La "talpa" viene versata sopra la griglia, è meglio che sia completamente immersa nel liquido.
Come pulire velocemente la griglia della cappa

Inizierà immediatamente una reazione chimica con un forte rilascio di calore e la risalita di schiuma sporca con grasso disciolto.
Come pulire velocemente la griglia della cappa

È importante che se la griglia è in alluminio, non possa essere mantenuta nel prodotto per più di 2-3 minuti in estate e 10 minuti in caso di reazione al freddo. Altrimenti, dopo l'ingrassaggio, il prodotto inizierà a sciogliere il metallo; ovviamente ciò non avverrà istantaneamente, ma dopo un paio di dozzine di cicli di lavaggio così prolungato potrebbero rimanere tracce di corrosione. La griglia in acciaio inossidabile è completamente neutra rispetto all'idrossido di sodio.
Come pulire velocemente la griglia della cappa

Trascorso il tempo consigliato, la griglia viene rimossa, anche se la reazione del prodotto non è ancora terminata, e lavata sotto acqua corrente.
Come pulire velocemente la griglia della cappa

Hai solo bisogno di lavare via la schiuma, non ci sarà grasso su di essa. Dopo l'asciugatura, viene installato sul posto.
Come pulire velocemente la griglia della cappa

Questo metodo permette di pulire la griglia anche all'interno, cosa quasi impossibile con il lavaggio meccanico. L'importante è indossare guanti per evitare scottature, poiché il prodotto diventa molto caldo durante la reazione chimica.

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (5)
  1. Ospite Vittorio
    #1 Ospite Vittorio Ospiti 4 gennaio 2020 20:38
    1
    dopo 4 volte di pulizia della talpa la griglia si dissolverà
  2. Ospite Vittorio
    #2 Ospite Vittorio Ospiti 9 gennaio 2020 22:08
    3
    Portatelo in un autolavaggio e lavatelo insieme con un'idropulitrice con schiuma. L'effetto è lo stesso e non occorre diluire lo sporco in casa.
  3. Zhorik
    #3 Zhorik Ospiti 11 gennaio 2020 13:28
    2
    Enorme rispetto! Uno di quei consigli che funziona, non costa di più ed è semplicemente utile. Oggi l'ho controllato sulle grate del mio cofano. La cosa divertente: è esattamente uguale a quello dell'autore nelle foto/video.
    L'unica cosa che non ho trovato è un prodotto con una tale concentrazione (15-30%), era solo del 5-15%. quindi l'ho tenuto per 20 minuti. Ma il risultato è lo stesso.
  4. Zhorik
    #4 Zhorik Ospiti 11 gennaio 2020 13:45
    2
    Aggiungo al mio post precedente. Come giustamente notato Ospite Vittorio A una pulizia così frequente non lascerà nulla di alluminio nella griglia!!! Questo metodo può essere utilizzato quando la griglia è già completamente raggiunta
    brutto
    condizione.
  5. Valeri
    #5 Valeri Ospiti 15 gennaio 2021 07:17
    1
    Lo metto in lavastoviglie per un programma lungo, aggiungo l'acido citrico e basta, lo faccio tutti gli anni, e lavo anche il filtro al carbone in lavastoviglie

Un gatto felice è un gatto ben nutrito | Fallo da solo

Come realizzare una sella per tubi di alta qualità per la maschiatura angolata

Cuore di carciofo | Fallo da solo

Artigianato di Capodanno | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice