Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Indicatore universale di batteria scarica

Non un singolo dispositivo elettronico portatile, sia esso un altoparlante portatile per un telefono, il telefono stesso, un lettore, ecc. non posso fare a meno della batteria. Oggigiorno sono estremamente popolari le batterie agli ioni di litio con una tensione nominale di 3,7 volt; sono compatte, relativamente economiche e possono avere una grande capacità. Il loro svantaggio è che hanno paura della scarica profonda (sotto i 3 volt), quindi quando li si utilizza è necessario monitorare periodicamente la tensione della batteria, altrimenti potrebbe semplicemente rompersi a causa di una scarica eccessiva. Quando si creano dispositivi portatili fatti in casa, spesso è una buona idea installare all'interno un modulo che mostri il livello di tensione in questo momento. Lo schema di un modulo di questo tipo è presentato di seguito. Il suo principale vantaggio è la versatilità: i limiti di risposta dell'indicazione possono essere regolati entro ampi limiti, quindi il circuito può essere utilizzato sia per indicare la tensione su batterie agli ioni di litio a bassa tensione che su quelle per automobili.

schema

Il circuito ne contiene 5 LED, ognuno dei quali si illumina ad una certa tensione sulla batteria. Soglia operativa LED 1-4 viene impostato mediante resistori di regolazione e 5 Diodo ad emissione luminosa si accende alla tensione più bassa della batteria. Pertanto, se tutti e 5 sono accesi LED, significa che la batteria è completamente carica e se è accesa solo la prima luce significa che è ora di caricare la batteria da molto tempo. Il circuito utilizza 4 comparatori per confrontare la tensione della batteria con la tensione di riferimento, tutti contenuti in un unico pacchetto chip LM239. Per creare una tensione di riferimento di 1,25 volt, viene utilizzato il chip LM317LZ. Il divisore dei resistori R1 e R2 abbassa la tensione della batteria al di sotto di 1,25 volt in modo che i comparatori possano confrontarla con il riferimento. Pertanto, se il circuito deve essere utilizzato con una batteria per auto da 12 volt, la resistenza del resistore R6 deve essere aumentata a 120-130 kOhm. LED Per rendere più chiare le letture si consiglia di utilizzare colori diversi, ad esempio blu, verde, giallo, bianco e rosso.

Gruppo indicatore

Scarica la scheda:

L'intero circuito è realizzato su un circuito stampato di dimensioni 35 x 55 mm. Puoi farlo usando il metodo LUT, che è quello che ho fatto. Alcune foto del processo:

I fori si effettuano con punta da 0,8 mm; dopo la foratura è consigliabile stagnare i percorsi. Dopo aver realizzato la scheda, puoi iniziare a installare le parti su di essa: prima di tutto vengono installati i ponticelli e i resistori, quindi tutto il resto. I LED possono essere rimossi dalla scheda tramite fili oppure possono essere saldati in fila sulla scheda.Per collegare i fili alla batteria, è meglio utilizzare una doppia morsettiera a vite ed è consigliabile installare il microcircuito in una presa, quindi può essere sostituito in qualsiasi momento. È importante non confondere la piedinatura del microcircuito LM317LZ, il suo primo pin deve essere collegato al meno del circuito e il terzo al più. Dopo aver completato l'assemblaggio, assicurarsi di eliminare eventuali residui di flusso dalla scheda, verificare la corretta installazione e testare i cortocircuiti sulle piste adiacenti.

Test e messa a punto

Ora puoi prendere qualsiasi batteria, collegarla alla scheda e verificare la funzionalità del circuito. Prima di tutto, dopo aver collegato la batteria, controlliamo la tensione sul pin 2 dell'LM317LZ, dovrebbe essere 1,25 volt. Quindi controlliamo la tensione nel punto di connessione dei resistori R1 e R2, dovrebbe essere circa 1 volt. Ora puoi prendere un voltmetro e una sorgente di tensione regolabile e, ruotando i resistori di regolazione, impostare le soglie di risposta richieste per ciascuno dei LED. Per una batteria agli ioni di litio sarebbe ottimale impostare le seguenti soglie di risposta: LED1 – 4,1 V, LED2 – 3,9 V, LED3 – 3,7 V, LED4 – 3,5 Volt. Quando si collega la batteria in prova al circuito, è necessario rispettare la polarità, altrimenti il ​​circuito potrebbe guastarsi.

Il video dimostra chiaramente il funzionamento dell'indicatore. Quando è stata collegata la prima batteria, si accendevano 4 LED, il che significa che la tensione su di essa era nell'intervallo di 3,7 - 3,9 volt, la seconda e la terza batteria accendevano solo tre LED, il che significa che la tensione su di esse era nell'intervallo di 3,5 - 3,7 volt.

Guarda un video del funzionamento dell'indicatore

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (3)
  1. Ospite Vladimiro
    #1 Ospite Vladimiro Ospiti 8 ottobre 2018 21:19
    3
    perché è così difficile? 5 transistor in modalità chiave, 6 rezuk e 5 LED. Li abbiamo realizzati all'inizio degli anni '80.
  2. Zhorik
    #2 Zhorik Ospiti 12 ottobre 2018 12:07
    0
    Potete dirmi di più sui cinque transistor?
  3. Ospite
    #3 Ospite Ospiti 4 novembre 2018 09:56
    4
    Forse è più semplice usare un voltmetro?

Fiori volumetrici in gelatina | Fallo da solo

Il dispositivo più semplice per affilare i coltelli a 30 gradi

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 239

Come realizzare un sistema di irrigazione a goccia dalle bottiglie con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice