Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Chiave senza contatto
In questo articolo ti dirò come realizzare una versione semplice e affidabile di una chiave senza contatto.
Per cominciare, spiegherò cos'è questa chiave, il punto è che nel dispositivo di cui abbiamo bisogno c'è un trasmettitore a batteria e un ricevitore integrato, portiamo il trasmettitore al dispositivo e inizia a funzionare. Il grande svantaggio della nostra installazione è la portata, che è di circa 5 cm.
Prima di assemblare il dispositivo, considerare il diagramma


Trasmettitore.
È un generatore convenzionale ad alta frequenza (HHF) basato su un generatore a blocchi. Io ho utilizzato il transistor KT930, il KT315 e tutti gli altri transistor npn della serie 3,6,9 sono perfetti, praticamente sono tutti generatori. Il circuito può essere alimentato anche da una batteria da 1,5 volt, ma maggiore è la tensione di alimentazione, maggiore è la portata. Un altro difetto di questo schema è che il trasmettitore si avvia solo dopo aver cortocircuitato la base e il collettore, ma non è difficile realizzare un pulsante di avvio.
Ricevitore.
La bobina L3 entra in risonanza con il trasmettitore, a seguito della quale viene indotta una corrente alternata che viene raddrizzata e apre il transistor T2 (MP20OS) e attraverso tutte queste macchinazioni viene attivato il relè K1 al quale ora è possibile connettersi niente che ti piace.
Basta teoria, passiamo alla pratica.
Ecco il set di parti richiesto


E un altro relè.
Inizieremo anche l'assemblaggio con il trasmettitore, prima di tutto avvolgeremo la bobina, prenderemo un telaio tondo del diametro di 5 cm e avvolgeremo su di esso un filo con un diametro da 0,1 a 0,6 mm; più spesso è il filo, più maggiore è il consumo di corrente.


per L1 e L3 60 giri per L2 30 giri. Successivamente, saldiamo gli avvolgimenti secondo il circuito con il transistor e li posizioniamo uno sopra l'altro


E otteniamo una configurazione piuttosto interessante se colleghiamo la bobina L3 direttamente ai terminali Diodo ad emissione luminosa Puoi ottenere un effetto sorprendente; puoi persino chiamarlo trasferimento di energia wireless.


Puoi verificarlo allo stesso modo; se non funziona, ripeto, chiudi e apri collettore e base, oppure capovolgi uno degli avvolgimenti del trasmettitore, basta afferrarlo con la mano e capovolgerlo. Il campo è inoltre trafitto da 338 fogli di carta lucida


Pertanto, il ricevitore può essere facilmente nascosto nella custodia di qualsiasi dispositivo, solo che la custodia non deve essere di metallo


Non resta che aggiungere i relè e l'elettronica.
Le applicazioni per questo dispositivo sono molteplici; può essere integrato nel case del PC, ma è consigliabile schermare il ricevitore dalla scheda madre; ciò può compromettere il funzionamento sia del ricevitore che del computer. Penso che un dispositivo del genere troverà sicuramente utilità. In caso contrario, puoi lasciarlo Diodo ad emissione luminosa attacca il trasmettitore, ad esempio, sotto il tavolo e metti la bobina ricevente sul tavolo, otterrai anche un dispositivo molto divertente.
Buona fortuna a coloro che desiderano ripetere!
PS video con dimostrazione visiva del ricevitore e del funzionamento del dispositivo



ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (21)
  1. ENDY
    #1 ENDY Ospiti 13 agosto 2011 23:55
    0
    Non capisco nemmeno cosa c'è sullo schema della batteria?
    NOTFRONT, non so T2, ma al LED non importa, la corrente è bassa.
    sentiti, questa non è una stronzata, ma un trasferimento di energia wireless.
    Questa cosa, o meglio il suo prototipo, è stata inventata da N. Tesla. E in più questa cosa è dannosa per la salute (il suo raggio d’azione)
  2. sentirsi giù
    #2 sentirsi giù Ospiti 13 agosto 2011 17:30
    1
    L'articolo si chiama CHIAVE SENZA CONTATTO, viene fornito uno schema di una CHIAVE SENZA CONTATTO e alla fine si è rivelata una specie di spazzatura con una lampadina PUNTI PAGAMENTO ALL'AUTORE!!! sorrisosorrisosorrisosorriso
  3. NONFRONTE
    #3 NONFRONTE Ospiti 13 agosto 2011 17:18
    0
    Chi include T2 nel circuito? si brucerà, è necessario un resistore tra la base del transistor e il gruppo raddrizzatore. sì e Diodo ad emissione luminosa devi accenderlo tramite una resistenza!
  4. sentirsi giù
    #4 sentirsi giù Ospiti 21 agosto 2011 16:27
    0
    Sì, sei un genio!!! sorrisosorrisosorrisosorriso Trasmissione di energia wireless fino a 1 centimetro. Ti consiglio di brevettarlo subito prima che lo faccia qualcun altro! grande sorrisogrande sorrisogrande sorrisogrande sorriso
  5. Veente
    #5 Veente Ospiti 21 agosto 2011 21:22
    0
    Questo è solo un esperimento, a 1,5 V 4 cm, immagina cosa succederà se esegui almeno 220 V o 750 kV come in una centrale elettrica e puoi fornire 10 V attraverso un filo per circa 25-30 m, a seconda la fonte. A volte è più interessante quadrare un cerchio che assemblare amplificatori, multivibratori e termometri con orologi. Freddo
  6. ANONIMO
    #6 ANONIMO Ospiti 24 agosto 2011 21:59
    0
    Cosa succede se aumenti il ​​numero di giri? È possibile aumentare la portata?
  7. Veente
    #7 Veente Ospiti 25 agosto 2011 09:18
    0
    Aumenterà, ma non deviare dalle proporzioni
  8. VVLAD
    #8 VVLAD Ospiti 30 agosto 2011 11:04
    0
    Ma cosa succede se L1 e L3 hanno ciascuna 120 spire di filo da 0,2 mm e L2 60 spire dello stesso filo, il raggio d'azione sarà di 8 cm. Vero o no?
  9. Danbaz
    #9 Danbaz Ospiti 26 settembre 2011 20:30
    2
    In realtà, non è chiaro il motivo di tutto questo? :( un banale interruttore a lamella e un magnete: questa è la chiave per te. grande sorriso non meno senza contatto.
  10. Veente
    #10 Veente Ospiti 26 settembre 2011 22:11
    1
    Sono d’accordo, come chiave è efficace ma niente di nuovo
    Ma per quanto riguarda l’elettricità senza filo, un interruttore reed non può farlo

Rivestimento parete in cartongesso fai da te

Costume da moschettiere | Fallo da solo

Trucchetto: come ricucire una cucitura rotta su una giacca

Come realizzare una sedia pieghevole resistente e confortevole con materiali semplici

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice