Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Cura e affilatura delle lame della tosatrice
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Nonostante l’ampio e vario numero di nomi e modelli, i tagliacapelli, nella maggior parte dei casi, hanno le stesse parti e dettagli di base. Esse (le macchine) possono differire per forma, colore, peso, ma la parte funzionante di tutte è assemblata e funziona secondo lo stesso principio. Ciò significa che lo capiscono allo stesso modo. Bene, o quasi lo stesso: l'unica cosa è che nei modelli più moderni lo smontaggio della parte operativa non richiede alcun attrezzo, mentre nei modelli più vecchi il coltello esterno viene rimosso utilizzando una chiave speciale. Le macchine professionali sono tutta un'altra cosa; Molto spesso hanno coltelli autoaffilanti realizzati in acciaio più costoso e di alta qualità e l'assemblaggio della loro parte operativa può differire leggermente dal solito. Costa molte volte di più di una macchina normale. Inoltre, non è possibile acquistarlo in un semplice negozio che vende la merce corrispondente... Ma oggi parleremo di un normale tagliacapelli amatoriale (per così dire).
Dopo un po' di tempo di utilizzo, capita che la macchina inizi a strappare e strappare i peli durante il taglio. La sensazione non è delle più piacevoli. Alcuni proprietari e utenti di questo dispositivo credono erroneamente che i coltelli della macchina siano diventati smussati. Nella maggior parte dei casi questo non è vero! Per prima cosa devi smontare e pulire accuratamente la parte operativa del dispositivo.

Avrà bisogno


  • Acqua.
  • Detersivo per piatti.
  • Aceto 9%.
  • Tessuto di cotone.
  • Olio.
  • Spazzolino.
  • Chiave di smontaggio (a seconda del modello).
  • Alcool (puoi usare la vodka).

Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Pulizia della macchina


Smontiamo il piano di lavoro.
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Nonostante il lavoro delicato e lo scopo del dispositivo, le sue parti sono semplici e non numerose, quindi anche una persona molto lontana da qualsiasi tipo di meccanismo non si confonderà nello smontaggio e nel montaggio.
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Cura e affilatura delle lame della tosatrice

E così, abbiamo risolto il problema. Ora puliamo accuratamente ogni parte da peli e polvere con uno spazzolino da denti.
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Molto spesso, la macchina viene fornita con una piccola spazzola e un tubetto di olio, ma con una spazzola del genere, se così posso dire, non puoi pulire molto! Successivamente, se è presente ruggine sulle parti metalliche (questo accade dopo aver tagliato i capelli bagnati, e anche perché il produttore utilizza acciaio di bassa qualità!), immergere queste parti in un contenitore con aceto al 9% per cinque-otto minuti, dopodiché rimuoviamo la ruggine con una spazzola. Laviamo accuratamente tutte le parti in un contenitore con acqua e detersivo, le sciacquiamo con acqua pulita e le lasciamo asciugare su un panno pulito.
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Dopo che tutte le parti sono asciutte dall'umidità, le puliamo accuratamente anche con un panno di cotone pulito e asciutto. Rimettere insieme la macchina. Durante il montaggio, goccioliamo olio sulle molle e su tutte le parti mobili.
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Dopo l'assemblaggio finale, fai cadere una goccia d'olio direttamente sui denti di taglio dei coltelli della macchina, accendila e lasciala funzionare per un minuto e mezzo.Durante questo periodo, l'olio in eccesso uscirà dalle articolazioni e dai fori del meccanismo. Spegnere la macchina, eliminare l'eventuale olio in eccesso e pulire la lama esterna (che è a contatto con la pelle) con alcol. Nella maggior parte dei casi, questo è sufficiente affinché la macchina funzioni come prima al primo utilizzo. Tuttavia, se il problema persiste, il problema riguarda davvero i coltelli della macchina. dovrò affilarlo.

Avrà bisogno


  • Carta vetrata (zero) o un blocco largo di granulometria adeguata.
  • Superficie assolutamente piana.
  • Pelle o tessuto di cotone grezzo.
  • Pasta Goi o gesso.
  • Acqua pura.
  • Olio.
  • Spruzzatore d'acqua.
  • Alcol.

Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Affilatura coltelli per macchine


Non affilerò le lame della mia macchina, visto che l'ho fatto di recente, ma per mostrarlo chiaramente, lo dimostrerò su di esse. COSÌ; ripetere la procedura con lo smontaggio. Appoggia la carta vetrata su una superficie piana (puoi usare una pietra per affilare larga o un disco abrasivo di granulometria adeguata, l'importante è che siano lisci!), spruzza l'abrasivo con acqua da un flacone spray e inizia ad affilare.
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Affiliamo con i denti in avanti (lontano da noi stessi). Cioè, restituiamo la lama a noi stessi senza toccare l'abrasivo.
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Non è necessario esercitare troppa pressione sulla lama. Lo passiamo lungo la superficie di affilatura trattenendolo e spingendolo solo leggermente: per un'affilatura così fine, la pressione del suo stesso peso e la vostra pressione mentre si tiene il piano della lama sul piano dell'abrasivo sono sufficienti. Ripetiamo questi movimenti 30-50 volte. Non dimenticare di bagnare le superfici poiché l'acqua evapora durante l'affilatura. Dopo tale affilatura “grezza”, è necessario correggere i denti con abrasivi più fini: gesso o pasta di goi.Stendere la pelle su una superficie piana, spalmare su di essa la pasta di goi (in mancanza di essa è possibile utilizzare un panno di cotone grosso e un normale gesso) e, come durante l'affilatura precedente, ripetere la procedura - denti in avanti, 30 -50 volte.
Cura e affilatura delle lame della tosatrice

Successivamente laviamo la lama, la asciugiamo, la asciugiamo con un panno asciutto e, senza dimenticare di oliare le superfici lavate della lama, rimontiamo la macchina. Inoltre, non dimenticare di far cadere l'olio sui denti e lasciarlo al minimo. Solo che questa volta ci vogliono circa tre minuti perché i denti appena affilati si abituino l'uno all'altro. Successivamente, pulire la lama con alcool. Ora la macchina taglierà i tuoi capelli come dovrebbero, senza spiacevoli “sorprese”!
Se, dopo tutte le procedure sopra descritte, la macchina continua a pizzicare e tirare i capelli (cosa improbabile!), l'acciaio di cui sono realizzate le lame è di pessima qualità e inutilizzabile. Non resta che sostituire queste lame. Se, ovviamente, riesci a trovarli in vendita, il che è molto difficile. Forse solo in alcuni negozi online.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. Vecchio amico
    #1 Vecchio amico Ospiti 21 agosto 2018 15:44
    1
    Prendo un blocco di pietra levigata (qualsiasi, preferibilmente più dura), o anche preferibilmente un pezzo lucidato di ghisa Kapab di qualsiasi olio per macchine e applico pasta lappante per lappare le valvole del motore dell'auto. (costa 160 rubli in qualsiasi negozio specializzato) Lucido i miei coltelli con questa pasta

Come riparare una crepa nel parabrezza di un'auto

Come realizzare un'antenna per un adattatore WiFi con le tue mani

Come realizzare plastica liquida per l'incollaggio

Come cucinare la focaccia uzbeka sul fornello senza tandoor o forno

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice