Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Mobilia » Restauro mobili » Restauro mobili da cucina fai da te

Quando si parla di ristrutturazione la domanda sorge spontanea: quello vecchio andrà bene? mobilia per un nuovo interno? E la risposta non è sempre positiva. I vecchi mobili possono essere abbastanza belli e adatti a tutti, ma non si abbinano affatto alla combinazione di colori. E a volte vuoi solo aggiornare il colore. In questo articolo voglio raccontarti come aggiornare il tuo set da cucina con il minor dispendio di denaro, tempo e fatica. A proposito, ci sono molti modi diversi per aggiornare le facciate dei mobili dell'armadio:

  • - puoi ordinare nuove porte per facciate (sarà molto più economico dei nuovi mobili e ci sarà meno lavoro di installazione e misurazione);
  • - è possibile acquistare pellicole autoadesive per facciate di mobili;
  • - può essere fatto decoupage;
  • - e puoi dipingerlo.

In realtà è l’ultima opzione di cui parleremo: a me è sembrata la meno costosa.

Cominciamo dal fatto che non c'è nulla di complicato in questo, l'importante è avere il desiderio. Nel mio caso, dopo aver acquistato un appartamento, ho lasciato i mobili della cucina dei vecchi proprietari. Il set è di epoca sovietica, ma abbastanza ben conservato.E poiché acquistare un appartamento è già un'impresa molto costosa, ho deciso di lasciare tutto com'è e limitarmi a cambiare colore e ravvivare quella che secondo me è una facciata noiosa.

Ecco cosa è successo prima:

Per prima cosa dobbiamo calcolare quanta area dipingeremo. Per fare ciò, misurare la larghezza, l'altezza e moltiplicare l'una per l'altra. Non volevo fare un calcolo esatto, avevo bisogno di conoscere approssimativamente la zona per poter acquistare la giusta quantità di vernice. Ho dipinto su un lato. Se lo farai su entrambi i lati, moltiplica il risultato ottenuto in precedenza per 2. Ma per dipingere su entrambi i lati, devi rimuovere tutte le porte, altrimenti non sarai in grado di dipingerlo correttamente. Non avevo tempo per farlo, quindi ho scelto un'opzione più semplice: dipingere solo la facciata. Per questo mi è bastato un barattolo. (guarda la foto)

Per quanto riguarda le vernici per mobili, nei negozi ce n'è una quantità enorme di diversi produttori e con diverse composizioni. Ci sono anche vernici in bombolette spray, ma non le ho usate per dipingere queste aree all'interno. Ho preso la bomboletta spray per verniciare le maniglie delle porte. E per la facciata mi è piaciuta la vernice acrilica: questa vernice è inodore e si asciuga abbastanza rapidamente. Il colore è viola, semiopaco. La vernice si applica su superfici verniciate, verniciate e laminate. Per dedicare meno tempo, ho scelto una vernice che non richiede una preparazione speciale della superficie: la levigatura. Qui è sufficiente lavare bene la superficie e sgrassare con la soda.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • - tintura;
  • - guanti;
  • - rullo;
  • - spazzole;
  • - cuvetta (vassoio per rullo);
  • - nastro adesivo;
  • - maschera (ho usato una maschera quando ho dipinto a spruzzo le mie penne).

Quindi, dopo che tutto è pronto, il colore è stato scelto, tutto ciò di cui hai bisogno è stato acquistato, quindi puoi iniziare. Per iniziare, copri il pavimento con giornali, polietilene o pellicola estensibile. Successivamente prepareremo la superficie. Quando acquisti la vernice, devi prestare attenzione alla superficie a cui è destinata. Molte vernici richiedono una levigatura preliminare della superficie, questa opzione non era adatta a me, poiché avevo intenzione di lavorare senza aiuto esterno nel più breve tempo possibile.

Come è scritto nelle istruzioni della vernice, è necessario lavare bene la superficie, lasciarla asciugare e quindi pulire il tutto con una soluzione di soda. Ciò è necessario per sgrassare la superficie e garantire una migliore adesione della vernice alla superficie. Pertanto, questo punto non può essere trascurato, altrimenti tutto il lavoro sarà vano; la vernice potrebbe semplicemente non stendere in modo uniforme sulla superficie o staccarsi durante l'applicazione del secondo strato.

Dopo che tutto è stato accuratamente lavato, tiriamo fuori tutti i cassetti, se presenti. Li mettiamo direttamente su carta di giornale o polietilene, ne parleremo più tardi. Se ci sono raccordi che possono essere svitati, li svitiamo, altrimenti sarà molto scomodo dipingere la facciata. Nel mio caso le maniglie si trovano nella parte inferiore delle ante per tutta la loro lunghezza e non sono rimovibili.

L'ho dipinto con un rullo. È più semplice applicare la vernice con un rullo su superfici piane e la vernice si applica in modo più uniforme. Ma i bordi dovranno essere rifiniti con un pennello.

Restauro mobili da cucina fai da te

Naturalmente uno strato non è sufficiente. Le istruzioni per la mia vernice dicevano di aspettare 12 ore prima di applicare la seconda mano, quindi non ho finito in un giorno.

Per risparmiare tempo mentre le ante si asciugavano, ho verniciato le maniglie. Se le maniglie sono rimovibili, allora è meglio, ma poiché le maniglie non sono rimovibili, ho dovuto aspettare un paio d'ore affinché la vernice si asciugasse e smettesse di attaccarsi.Ho verniciato a spruzzo le maniglie. La superficie ha una forma complessa ed è estremamente scomodo dipingere con un pennello e non ho trovato il colore dorato in nessun'altra forma.

Prima di iniziare la verniciatura a spruzzo, è necessario coprire i confini della superficie da verniciare con del nastro adesivo. È consigliabile indossare la maschera perché le piccole particelle volano via e, poiché lavoriamo in ambienti chiusi, è addirittura obbligatorio.

Spruzziamo la vernice tenendo la bomboletta in verticale ad una distanza di circa 20 centimetri.

Se i raccordi sono rimovibili, il processo è semplificato posizionando le maniglie su pellicole o sacchetti e spruzzando vernice. Uno strato è sufficiente.

Restauro mobili da cucina fai da te

Ora puoi tornare alle scatole. Utilizziamo anche il nastro adesivo per definire i confini.

Quando preparo i cassetti per la verniciatura, ho deciso di dipingere prima le maniglie, poiché si è scoperto che la vernice spray si asciuga molto più velocemente e quindi posso iniziare a dipingere la superficie principale quasi immediatamente.

Restauro mobili da cucina fai da te

Dopo che le maniglie si sono asciugate, puoi dipingere la facciata stessa. Rimuovere il nastro adesivo e dipingere con un pennello o un rullo, a seconda della larghezza della scatola. Nel mio caso mi è stato più comodo dipingere in orizzontale con un rullo, lavorando poi sui bordi con un pennello.

Restauro mobili da cucina fai da te

Le istruzioni per la vernice dicono di aspettare almeno 12 ore prima di applicare la seconda mano, quindi il primo giorno è finito lì.

Il giorno successivo puoi dipingere su una seconda mano. Il secondo strato è più facile da applicare, poiché l'adesione alla superficie migliora e inoltre il colore finale è visibile e l'occhio è soddisfatto del risultato. Qui devi elaborare attentamente tutti gli angoli e le parti laterali, cercare di evitare macchie.

Restauro mobili da cucina fai da te
Restauro mobili da cucina fai da te
Restauro mobili da cucina fai da te

Questo è l'intero processo. Niente di complicato, chiunque ne abbia la voglia può farlo.

Dopo che tutto si è asciugato, puoi diluire il monocromatico applicando le immagini con gli stencil. L'immaginazione può essere illimitata e fortunatamente oggi ci sono molte scelte di stencil.Puoi anche realizzare lo stencil da solo, dipende da quanto tempo hai. Avevo fretta, quindi ho comprato uno stencil autoadesivo già pronto e ho applicato la vernice spray dorata rimanente. Ecco cosa ho ottenuto:

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Come realizzare un reticolo decorativo da un tubo in PVC

Un modo per liberare per sempre il tuo giardino dalle formiche

Come affrontare ruggine e funghi | Fallo da solo

Fiore con un segreto | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice