Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Tecniche artigianali » Cucire » Taglio e cucito » Cuciamo una fodera per divano dai jeans
Al giorno d'oggi tutti indossano i jeans: dai nonni ai nipoti, fino ai bambini molto piccoli. L'abbiamo comprato, l'abbiamo indossato, poi i pantaloni si sono sfilacciati (di solito “in un solo passaggio”) - ne compriamo di nuovi. La parte più bella del jeans rimane praticamente nuova. Cuciture in rilievo, cuciture di alta qualità, tasche accattivanti spesso con ricami, graziosi rivetti, cinturini, etichette: il meglio del design e delle abilità sartoriali. Beh, è ​​un peccato buttarlo via!

D’altro canto il denim non è il materiale più leggero per i lavori fatti a mano. Il tessuto è piuttosto pesante e denso e richiede sia fili adatti (preferibilmente speciali) sia una macchina da cucire affidabile. Anche strappare i jeans non è "zucchero": sono, di regola, cuciti saldamente e coscienziosamente, anche se li rosicchi con i denti. Mentre prepari il tessuto per ulteriori lavori, soffrirai. Pertanto, la proposta di modifica più comune è quella di costruire una gonna, aggiungendo un orlo interessante e lasciando invariata la parte superiore (cintura, carré e quanto inferiore quanto necessario). Ma il tessuto è meraviglioso! Bello, resistente, si lava bene e non perde la sua efficacia con l'età. E ce n'è moltissimo, il che si è rivelato molto importante per la mia idea.
Cuciamo una fodera per divano dai jeans

Il fatto è che abbiamo un cane: un golden retriever di indescrivibile bellezza e affetto. E questo cane ha le sue proprietà: tappeti e biancheria da letto. Tutta questa attrezzatura dovrebbe essere lavata e asciugata regolarmente, ma si asciuga male e impiega molto tempo, perché è spessa (multistrato). Eureka! – devi costruire delle coperture, una coppia per ogni tappeto. Realizzato in tessuto pesante (quindi non si muove) e durevole (quindi dura a lungo). E i jeans non sono solo il materiale adatto, ma anche l'ideale.
Cuciamo una fodera per divano dai jeans

Tutti i jeans assemblati sono stati lavati e strappati. Il processo di ripping è stato notevolmente semplificato. La maggior parte dei modelli moderni sono cuciti utilizzando il metodo del "cappio scorrevole" e devi solo trovare il bordo giusto per estrarre l'intero filo in una volta. Se sono presenti anche delle cuciture, ovviamente è fatto alla vecchia maniera: forbici, lama, ecc.

Per il mio progetto strappiamo solo la cintura, la cucitura del cavallo (anche la cerniera, ovviamente) e la cucitura interna. Successivamente, disponiamo le metà risultanti e osserviamo attentamente come si trova la cucitura esterna (laterale) su una superficie piana. Nei jeans da uomo è quasi uniforme e non “eccita”. Ciò significa che questa parte può essere utilizzata senza modifiche. Se i jeans avevano un taglio complesso, strappiamo anche le cuciture laterali.

Stiamo risolvendo separatamente il problema con i rivetti. Quelli piccoli e piatti possono essere lasciati, ma quelli grandi e in rilievo dovrebbero essere rimossi. I buchi da loro rimangono piccoli, quasi invisibili. È più comodo rimuovere (mordere) con un tronchese laterale (tronchesino) o una piccola pinza: anche questo funziona bene.

La fase successiva della preparazione consiste nel cucire le tasche, ad es. Basta cucire la parte superiore della tasca vicino al bordo e fissare le estremità delle cuciture. Poi si passa alla lavorazione con buchi e forti abrasioni, soprattutto intorno alle ginocchia.Il modo più affidabile è applicare toppe decorative (con o senza frange) e il modo più veloce è cucire una tasca in questo punto. Basta tagliarlo vicino alla cucitura dalla parte indesiderata dei jeans e cucirlo sopra il buco.

È più conveniente applicare toppe decorative secondo uno schema a zigzag stretto a una distanza di 0,5-0,8 cm dal bordo, quindi creare una frangia estraendo i fili. Tali patch possono assumere qualsiasi forma. Puoi persino ricavarne un intero modello. Un'altra comodità è che in caso di nuovo buco è possibile cucire sulla stessa toppa senza alterare lo stile generale. I miei pantaloni “da cane” preferiti per passeggiare nei boschi hanno già un'intera collezione delle toppe più “diverse del denim”.

I pezzi di jeans preparati possono essere assemblati in un capo finito utilizzando un motivo o "a occhio", a seconda della complessità del taglio. Da un listello rettangolare assemblato è realizzata la fodera per il cuscino del divano o per il materassino. Le dimensioni vengono controllate durante il montaggio e tenendo conto dei margini di cucitura. Se necessario, viene cucita una cerniera, ma è possibile realizzarla anche senza chiusura, utilizzando il principio della “busta” come nelle federe tradizionali. Gli articoli complessi nel taglio e di grandi dimensioni richiedono più tempo e impegno.
Cuciamo una fodera per divano dai jeans

Cuciamo una fodera per divano dai jeans

La vera prova per me è stata la fodera per il divano da esterno dove il mio cane trascorre gran parte dell'estate. La struttura del divano è stata ricavata da due vecchie poltrone dell'epoca sovietica. Per prima cosa hanno rimosso tutto il rivestimento, quindi hanno svitato due pannelli laterali (su una sedia c'era quello destro, sull'altro quello sinistro). Abbiamo spostato le sedie sui lati senza pareti laterali e le abbiamo serrate con i nostri bulloni attraverso i fori di fabbrica esistenti. Una coperta di cotone è stata imbottita sui sedili e sullo schienale utilizzando una cucitrice per mobili. Prima che avessero il tempo di portare gli attrezzi in garage e spazzare, il cane era già sdraiato sulla nuova piattaforma. Ciò significa che il divano ti è piaciuto e devi sbrigarti con la fodera.

Il disegno della copertina è stato realizzato solo lungo i lati, perché la parte centrale è proprio un rettangolo molto grande. Ci sono volute sei paia di jeans per tutto. Un dettaglio di grande successo sono le cinture cucite lungo il contorno esterno. Sono riusciti a preservare sia le spalline che anche i bottoni. Su uno dei fianchi esterni è presente una tasca “funzionante” lasciata scucita per decorazione. Le lettere lungo l'orlo del divano compongono il nome del mio cane. Sono stati realizzati appositamente con diversi tipi di tessuto per mantenere lo stile: sono tutti denim, ma tutti sono diversi, ce ne sono anche a quadri.
Cuciamo una fodera per divano dai jeans

Cuciamo una fodera per divano dai jeans

La copertura vive al sicuro nel cortile ormai da diversi anni. Non può essere rimosso per l'inverno perché il divano è sotto una tettoia, protetto dalla pioggia e dalla neve. Dopo essermi convinto della sua affidabilità e praticità, ho intenzione di realizzare fodere in denim per i cuscini da giardino. mobilia. E avrò sia un cortile che una casa: "più jeans di tutti i jeans"!
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Elettronica | Pagina 26 | Fallo da solo

Sapone “Bright Stripes” | Fallo da solo

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 52

Albero di Natale creativo in denim | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice