Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Orologio sugli indicatori di scarico del gas IN-12A

Ciao a tutti. Voglio parlarvi del mio recente "mestiere", ovvero un orologio con indicatori di scarica di gas (GDI).

Gli indicatori di scarico del gas sono caduti da tempo nell'oblio, personalmente anche quelli "più nuovi" sono più vecchi di me. I GRI sono stati utilizzati principalmente negli orologi e negli strumenti di misura, successivamente sono stati sostituiti da indicatori luminescenti a vuoto.

Allora cos'è una lampada GRI? Questo è un contenitore di vetro (è una lampada!) riempito all'interno di neon con una piccola quantità di mercurio. All'interno sono presenti anche degli elettrodi ricurvi a forma di numeri o segni. La cosa interessante è che i simboli si trovano uno dopo l'altro, quindi ogni simbolo si illumina alla propria profondità. Se ci sono i catodi, deve esserci anche un anodo! - è uno per tutti. Quindi, per illuminare un determinato simbolo nell'indicatore, è necessario applicare una tensione, e non piccola, tra l'anodo e il catodo del simbolo corrispondente.

Per riferimento, vorrei scrivere come si verifica il bagliore. Quando viene applicata un'alta tensione tra l'anodo e il catodo, il gas nella lampada, che precedentemente era neutro, inizia a ionizzarsi (cioè, uno ione positivo e un elettrone si formano dall'atomo neutro).Gli ioni positivi risultanti iniziano a muoversi verso il catodo e gli elettroni rilasciati iniziano a muoversi verso l'anodo. In questo caso, gli elettroni “lungo il percorso” ionizzano ulteriormente gli atomi di gas con cui entrano in collisione. Di conseguenza si verifica un processo di ionizzazione simile a una valanga e nella lampada appare una corrente elettrica (scarica a bagliore). Quindi ora la cosa più interessante, oltre al processo di ionizzazione, cioè formazione di uno ione positivo e di un elettrone, esiste anche un processo inverso, chiamato ricombinazione. Quando uno ione positivo e un elettrone “si trasformano” di nuovo in uno solo! In questo caso, l'energia viene rilasciata sotto forma di bagliore, che osserviamo.

Ora direttamente all'orologio. Ho usato lampade IN-12A. Hanno una forma di lampada non proprio classica e contengono i simboli 0-9.

Ho comprato una discreta quantità di lampade che non sono state utilizzate!

Per così dire, in modo che ce ne sia abbastanza per tutti!

È stato interessante realizzare un dispositivo in miniatura. Il risultato finale è un pezzo abbastanza compatto.

La custodia è stata tagliata con una macchina laser da acrilico nero secondo un modello 3D, che ho realizzato sulla base di circuiti stampati:

Schema del dispositivo.

L'orologio è composto da due schede. La prima scheda contiene quattro lampade IN-12A, un decodificatore K155ID1 e optoaccoppiatori per controllare gli anodi della lampada.

La scheda dispone anche di ingressi per il collegamento dell'alimentazione, il controllo di fotoaccoppiatori e un decodificatore.

La seconda scheda è il cervello dell'orologio. Contiene un microcontrollore, un orologio in tempo reale, un'unità di conversione da 9 V a 12 V, un'unità di conversione da 9 V a 5 V, due pulsanti di controllo, un cicalino e le uscite di tutti i cavi di segnale che corrispondono al tabellone. L'orologio in tempo reale è dotato di una batteria di backup che impedisce la perdita di tempo quando l'alimentazione principale è spenta.L'alimentazione è fornita da un'unità da 220 V-9 V (200 mA sono sufficienti).

Vista generale delle tavole:

Queste schede sono collegate tramite un connettore pin, ma non mediante inserimento, ma mediante saldatura!

Il tutto si riunisce in questo modo. Innanzitutto, una vite lunga M3*40. Su questa vite si inserisce un tubo di un tubo dell'aria da 4 mm (è denso e adatto a contenere circuiti stampati, lo uso molto spesso). Poi c'è un supporto tra i circuiti stampati (stampati su una stampante 3D) e poi un dado passante in ottone stringe il tutto. E anche la parete posteriore sarà fissata con bulloni M3 a dadi passanti in ottone.

Durante l'assemblaggio, questa caratteristica spiacevole è diventata chiara. Ho scritto il firmware, ma l'orologio si è rifiutato di funzionare, le lampade tremolavano in un ordine incomprensibile. Il problema è stato risolto installando un condensatore aggiuntivo tra +5 V e terra proprio accanto al microcontrollore. Puoi vederlo nella foto sopra (installato nel connettore di programmazione).

Allego file di progetto in EagleCAD e firmware in CodeVisionAVR. Puoi eseguire l'aggiornamento se necessario per i tuoi scopi)))

Il firmware per l'orologio viene eseguito in modo semplice, senza fronzoli! Solo un orologio. Due pulsanti di controllo. Un pulsante è "modalità", il secondo è "impostazioni". Premendo una prima volta il pulsante “mode” vengono visualizzati solo i numeri responsabili delle ore; se si preme “impostazioni” in questa modalità le ore inizieranno ad aumentare (quando raggiungono 23 vengono reimpostate su 00). Cliccando nuovamente su “modalità” verranno visualizzati solo i minuti. Di conseguenza, se si clicca su “imposta” in questa modalità, anche i minuti aumenteranno in ordine “circolare”. Quando si fa nuovamente clic su "modalità", vengono visualizzati sia le ore che i minuti. Quando si modificano le ore e i minuti, i secondi vengono azzerati.

Nelle prossime versioni penso di realizzare tre bottoni e incidere le scritte.

in12.zip [2,84 Mb] (download: 888)

File di progetto disponibili solo per gli utenti registrati:

Hai mai utilizzato indicatori di scarica di gas?


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (9)
  1. Eugenio
    #1 Eugenio Ospiti 22 agosto 2017 08:56
    2
    Sembra molto bello al buio. Un po' come una luce notturna retrò) Sembra molto bello. L'autore è un bravo ragazzo.
  2. Aliska
    #2 Aliska Ospiti 26 agosto 2017 20:20
    2
    Ho un vero orologio come questo a casa; queste sono le lampade con cui sono realizzati. Molto suggestivo e ben visibile, soprattutto di notte. Una cosa chic all'interno.
  3. qeeeq
    #3 qeeeq Ospiti 27 agosto 2017 00:03
    2
    Non ho ancora capito come realizzarli. Ma questi orologi sono fantastici: davvero vintage. Si scaldano per caso?
    1. Alessandro
      #4 Alessandro Ospiti 18 settembre 2017 15:29
      2
      Il consumo di corrente della lampada in modalità statica è fino a 3 mA e in modalità dinamica è ancora inferiore. Quindi non c'è niente da riscaldare lì)
  4. Vladimir
    #5 Vladimir Ospiti 10 novembre 2017 19:24
    3
    Orologio molto bello. Vorrei farlo da solo, ma non è chiaro come realizzare la scheda o quali componenti radio acquistare.
  5. fatalità
    #6 fatalità Ospiti 20 novembre 2017 11:38
    2
    La domanda è: dov'è il disegno dei sigilli?
    1. Denis
      #7 Denis Ospiti 20 novembre 2017 12:35
      2
      L'archivio contiene file di disegno.
      1. fatalità
        #8 fatalità Ospiti 21 novembre 2017 14:03
        2
        Grazie, ho trovato una foto del sigillo dell'indicatore, ma non c'è il pannello di controllo, sotto il file control.sch c'è il file eagle, ma è firmato come il guscio esterno di 1c. Forse puoi puntare il naso sul controllo fascicolo del consiglio
  6. barom
    #9 barom Ospiti 1 marzo 2019 19:18
    2
    Buon pomeriggio, bellissimo orologio... Ho delle domande. Questa è una pagina per specialisti? Sono nuovo in questo campo, non capisco i circuiti. puoi scrivere un elenco dei pezzi? Grazie in anticipo.

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 155

Come realizzare una macchina semplice da un binario per realizzare catene

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 312

Mensola in legno | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice