Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica dalla Cina » Termostato domestico
Termostato domestico

Ciao a tutti. Oggi vi parlerò di un regolatore (termostato) per uso domestico. Questo è un dispositivo completo, non una sorta di scheda che necessita ancora di essere alimentata con qualcosa e sapere come connettersi. Pertanto chiunque può gestirlo, senza conoscenze di elettronica, guardando questo video o leggendo le istruzioni incluse nel kit.
Termostato domestico

Il dispositivo è progettato per controllare temperature da -40 a +120 gradi Celsius e può funzionare sia per il riscaldamento che per il raffreddamento. Può essere utilizzato per acquari, terrari, incubatrici, serre, frigoriferi, caldaie, ecc. e semplicemente per mantenere la temperatura nella stanza, che, in effetti, è ciò per cui lo utilizzo.
Termostato domestico

Nel periodo primavera-autunno spengo presto il riscaldamento oppure lo accendo tardi. Questo è un problema eterno in un appartamento. Prendo questo termostato e ci collego un riscaldatore. In questo modo la stanza ha sempre una temperatura stabile, che posso impostare con grande precisione. Il termostato, che si trova nel riscaldatore, non va bene: mantiene il limite superiore del riscaldamento del riscaldatore e generalmente funziona non appena lo desidera.
In apparenza, il termostato assomiglia più a un dispositivo di protezione da sovratensione con una presa. La presa è universale ed è predisposta per accettare spine di qualsiasi paese, la nostra non fa eccezione. Sopra la presa c'è un display. Il display è ampio, luminoso, a due righe, bicolore, rendendo le letture visibili anche a grande distanza. Sopra il display è presente un indicatore – Diodo ad emissione luminosa, segnalando che il carico è acceso. Dal termostato, oltre alla spina di alimentazione, arriva un sensore di controllo della temperatura, che deve essere installato sull'oggetto di controllo.
Termostato domestico

Termostato domestico

Sul retro della custodia sono presenti dei fori per il montaggio a parete o su qualsiasi altra superficie, il che è molto comodo. Ai lati sono presenti quattro pulsanti di controllo gommati comodi al tatto: due a sinistra e due a destra.
Accendiamo il termostato. La lettura superiore è la temperatura del sensore, che viene visualizzata in tempo reale, la lettura inferiore è la temperatura mantenuta impostata dall'utente.
Termostato domestico

D'accordo sul fatto che le letture a due colori sembrano molto belle.
Termostato domestico

Diamo un'occhiata alla funzione dei pulsanti e alle impostazioni e modalità disponibili. Qui ti do un disegno di ciò che è disegnato sui pulsanti e descritto nelle istruzioni allegate al kit. E ancora è in cinese e inglese. Il primo pulsante in basso a sinistra è etichettato, come probabilmente hai già indovinato, on/off. Voglio farti arrabbiare: ti sbagli, proprio come ho sbagliato io. Questo risulta essere un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se è necessario ripristinare il dispositivo alle impostazioni iniziali, tieni semplicemente premuto questo pulsante per più di 5 secondi finché le letture superiori (verdi) non lampeggiano. Successivamente, tutte le impostazioni verranno ripristinate. Premere nuovamente lo stesso pulsante per interrompere il lampeggiamento delle letture.
Successivamente, l'unico menu principale del dispositivo è composto da 4 voci: P0-P3. Per accedere a questo menu è necessario tenere premuto il pulsante “S” per più di 3 secondi finché non viene visualizzato “P0”. Il valore di questo elemento viene visualizzato nella riga inferiore. È necessario spostarsi da un punto all'altro utilizzando lo stesso pulsante “S”; i punti scorreranno lungo il cerchio P0-P3. Utilizza i pulsanti freccia su e giù per impostare i valori che ti servono. Per uscire dal menù premere il pulsante reset con l'icona “on-off”, oppure attendere 5 secondi e solo allora i valori impostati avranno effetto.
Ora diamo un'occhiata al significato di tutte le voci del menu:
Termostato domestico

Esaminiamo ogni punto.
P0 – il nostro regolatore termostato ha la capacità di funzionare come controllo antincendio, controllando, ad esempio, un riscaldatore. Accensione (chiusura) dei contatti del relè quando la temperatura scende al di sotto del valore impostato (modalità “H”). Oppure lavora sul raffreddamento, controllando, ad esempio, un frigorifero o un ventilatore. Accensione (chiusura) dei contatti del relè quando la temperatura supera il valore impostato (modalità “C”).
Imposterò la modalità su "H" per riscaldare la stanza.
P1 – temperatura di mantenimento. Imposta qualsiasi valore compreso tra -40 e +120. Se tieni premuti a lungo i pulsanti freccia, le letture inizieranno ad aumentare o diminuire da sole, se è necessario modificare radicalmente le letture senza premere i pulsanti 150 volte.
Lo imposterò su 29 gradi per dimostrare come funziona il dispositivo.
P2 - Ritardo prima dell'accensione del carico. Non appena le letture hanno raggiunto il livello desiderato, il relè temporale viene attivato e, al termine, accende il relè se i livelli specificati rientrano nel limite di risposta.In parole povere, accade che la temperatura raggiunga i 29 gradi e dopo 2-3 minuti scenda nuovamente a 28, a seguito della quale si verifica una commutazione a breve termine del carico, che non può avere un effetto molto positivo. È qui che un relè temporale può tornare utile.
Lo imposterò a zero.
P3 – isteresi o differenza tra le temperature di accensione e spegnimento. Inizialmente, le impostazioni di fabbrica sono impostate su 0,5 gradi Celsius, il che significa che per la modalità “H” il carico nel mio caso si accenderà quando raggiunge 28,5 gradi e si spegnerà quando raggiunge 29 gradi.
Inizialmente 0,5. Lo lascerò invariato.
Collegherò il carico. Accendo il termometro. Poiché la temperatura è ora inferiore a 29 gradi, sta bruciando Diodo ad emissione luminosa e il carico, ad esempio un riscaldatore, è in funzione. Ora uso la mano per simulare il fatto che la stanza si è riscaldata e il carico si spegnerà. Riscaldato. Il carico si è spento a 29 gradi. Lo lascerò raffreddare. Il carico si è acceso a 28,5 gradi. Funziona tutto bene.
Se durante il funzionamento le letture del sensore superano i +120 gradi, sul display verrà visualizzato "HHH". E se la temperatura scende sotto i – 40 gradi, il display mostrerà “LLL”. Le stesse letture possono apparire se il sensore è difettoso o il filo è rotto.
Qui abbiamo visto il termostato in azione. Ora parlerò dell'avviso specificato nelle istruzioni:
1. Il dispositivo non può essere installato in luoghi in cui gocciola acqua e l'umidità supera il 90%. Il sensore stesso è sigillato e può essere installato ovunque, ma il dispositivo non tollera l'acqua o l'umidità elevata.
2. Il cavo del sensore di temperatura deve essere posato separatamente dai cavi dell'alta tensione. Poiché l'interferenza dalla rete potrebbe non influenzare le letture del dispositivo.
3. Il termostato controlla principalmente il carico ad alta intensità energetica, quindi prestare particolare attenzione all'affidabilità dei collegamenti elettrici: il termostato alla rete, il controller al carico.

Andiamo ad analizzare le caratteristiche di questo dispositivo:

  • Modello: MH-2000
  • Colore nero
  • Materiale: plastica PC.
  • Tensione operativa: 90 V ~ 250 V
  • Corrente nominale: 10A.
  • Consumo energetico: ≤ 3 W.
  • Consumo energetico in standby: ≤0. 5 W.
  • Precisione del controllo della temperatura: 0,1 °C.
  • Risoluzione: 0,1 °C.
  • Errore di misura: ±0. 3 °C.
  • Intervallo di controllo: -40 ~ 120 °C.
  • Intervallo di temperatura rotante: 0,1 ~ 30 ° C (regolabile).
  • Temperatura operativa: -20~70°C.
  • Umidità operativa: 90% RH, senza condensa.
  • Sensore di temperatura: NTC 25 gradi = 10K B3435 ± 1% (1,48 m).
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,5 m.
  • Lunghezza cavo sensore: 1,5 m.
  • Relè: 10 A/250 V.
  • Dimensioni: 155x60x28mm.
  • Peso: 245,2 grammi.
  • Dimensioni confezione: 155x60x28,5 mm.
  • Peso della confezione: 317 g.


In conclusione, voglio dire l'impressione generale: il regolatore ha un corpo, fili e pulsanti di alta qualità. La custodia è a grandezza naturale, il che è molto piacevole, questa non è una sciocchezza cinese. Sicuramente non sembra una cosa economica che si romperà o si spezzerà oggi o domani. Le impressioni sul lavoro e sulla qualità esterna sono molto positive. Il regolatore ha lavorato per me per circa un mese: nessuna lamentela o commento, darò 5 più per il lavoro.
Termostato domestico

Questo è un eccellente termostato domestico. Personalmente mi è piaciuto molto.



Link per l'acquisto -

Ho tutto) Grazie per aver guardato questo video! Se ti è piaciuto, lascia un mi piace. Tutte le domande sono nei commenti. Il prezzo più basso del dispositivo è tramite i collegamenti nella descrizione sotto il video. Iscriviti al canale. Arrivederci. Fino alla prossima volta.

Hai mai incontrato dispositivi di controllo della temperatura nella tua vita?


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Fascia kanzashi fatta a mano | Fallo da solo

Frittelle di farina d'avena con mele | Fallo da solo

Borsa in pelle con cerniera | Fallo da solo

Inscatolamento | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice