Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Prodotti fatti in casa al computer » Un modo semplice per eliminare il rumore del computer
Le apparecchiature informatiche riparabili e pulite producono rumore durante il funzionamento, ma è così insignificante da assomigliare a un soffio di vento. Lo stesso non si può dire dei PC e dei laptop che necessitano di essere puliti, lubrificati o riparati. Il rumore non deve distrarre l'utente durante il lavoro. Pertanto, è necessario sapere quali sono le cause e come risolvere rapidamente il problema.
Esistono tre cause principali del rumore del computer:
• inquinamento;
• usura delle parti principali;
• esaurimento del lubrificante in uno dei refrigeratori.
È difficile per una persona che non è un professionista informatico determinare la vera causa del problema. Naturalmente, se hai tempo e voglia, è meglio contattare un centro assistenza. Ma in questo articolo voglio raccontarti un metodo che mi ha aiutato ad eliminare i fastidiosi rumori prima che arrivasse il tecnico informatico.
Ci tengo subito a precisare che non si tratta di una panacea e il rumore ritornerà col tempo. Questa è una misura temporanea che contribuirà a semplificare la vita dell'utente fino all'arrivo del dipendente del centro servizi.
Passaggio 1. Inizialmente dobbiamo ascoltare il computer e determinare la fonte del rumore. Molte parti possono fare rumore.Il mio rumore era causato dal raffreddamento dell'alimentatore. Questo è quello che sembra.

modo per eliminare il rumore del computer


È anche chiaro che il dispositivo di raffreddamento è polveroso e necessita di pulizia, ma, ahimè, una persona che non ha mai aperto l'alimentatore farebbe meglio a non rimuovere lo sporco o a lubrificarlo completamente da solo.

modo per eliminare il rumore del computer


Passaggio 2. Non possiamo rimuovere completamente lo sporco accumulato nella ventola senza smontare l'alimentatore. Ma puoi lubrificare il tuo computer. Per fare ciò avrai bisogno di: una siringa (due), olio per macchine e una spugna asciutta.

modo per eliminare il rumore del computer


Voglio chiarire subito: scegli una siringa con un ago piccolo e come lubrificante puoi utilizzare solo olio per macchine da cucire e domestiche. Il lubrificante ideale per il computer è senza dubbio la pasta termica. È spesso, non si diffonde e mantiene a lungo le condizioni di funzionamento di tutte le parti del PC. Ma in questo caso puoi farne a meno.
Passaggio 3. Procediamo direttamente alla lubrificazione remota. Prendiamo un po 'di olio per macchine nella siringa.

modo per eliminare il rumore del computer


Ora torniamo al nostro frigorifero. L'asse del ventilatore è leggermente visibile dietro la rete di ferro. È coperto da un adesivo dorato. È necessario forare attentamente questo adesivo con un ago in diversi punti e introdurre olio.

modo per eliminare il rumore del computer


Passaggio 4. Rimuovere eventuali residui di olio venuti in superficie utilizzando una spugna asciutta. È tutto.

modo per eliminare il rumore del computer


E infine, voglio dire che tali manipolazioni sono sempre associate al rischio. Pertanto, pensaci più volte prima di seguire il mio consiglio.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (28)
  1. Alex
    #1 Alex Ospiti 2 novembre 2015 22:33
    6
    Fai attenzione all'olio, è più facile svitare 8 viti e rimuovere la ventola stessa piuttosto che rischiare di schizzare olio dove non dovrebbero.
    1. hai ragione su questo
      #2 hai ragione su questo Ospiti 14 luglio 2019 19:45
      0
      è più semplice e affidabile
  2. Ramil
    #3 Ramil Ospiti 10 novembre 2015 23:24
    9
    L'olio non conduce corrente elettrica, esiste un metodo. Ma è meglio smontare (memorizzare le fasi e fotografare ogni processo (per principianti), rimuovere il dispositivo di raffreddamento, strappare quell'"adesivo dorato", estrarre il tappo di gomma, rimuovere l'anello di fissaggio, rimuovere l'"elica", rimuovere i capelli feriti dall'asse, lavare e spruzzare le lame con agente antistatico, asciugare, sgocciolare e rimontare (non dimenticare quello di bloccaggio), sigillarlo sopra (preferibilmente con carta - adesivo) con nastro adesivo.
    1. Ospite Alessio
      #4 Ospite Alessio Ospiti 26 novembre 2018 09:46
      0
      Se la spina della ventola è in gomma, la ventola viene iniettata una volta... un'altra domanda è se la griglia dell'alloggiamento dell'alimentatore sia d'intralcio...
  3. Yoshkin Kot
    #5 Yoshkin Kot Ospiti 27 dicembre 2017 20:03
    32
    Un articolo da stupido, tanto per scrivere qualcosa.
    1. "Il computer ideale lubrificante - questo è senza dubbio pasta termica." Dove sono diretti i dirigenti di Apple e Intel? Tale talento è sprecato)))
    2. Colpendo da qualche parte sotto l'adesivo dorato, puoi semplicemente versare l'olio sotto l'adesivo dorato))) Il cuscinetto stesso è nascosto da un tappo di gomma.
    3. Non è necessario lubrificarlo con olio per macchine, l'effetto durerà al massimo una settimana.È meglio lubrificare con olio per motore o per trasmissione, le loro proprietà lubrificanti sono di diversi ordini di grandezza superiori a quelle del fango venduto nei negozi di ferramenta.
    4. Bene, con questa spugna puoi solo stendere l'olio sulla superficie. È più facile rimuovere l'olio con un tovagliolo di carta.
    1. Volpe
      #6 Volpe Ospiti 7 aprile 2018 16:04
      4
      Tutto è correttamente annotato, ma è meglio lubrificare i cuscinetti della ventola con olio di silicone.
      1. Ospite Sergej
        #7 Ospite Sergej Ospiti 25 dicembre 2019 11:44
        1
        NO. Il grasso al silicone funziona solo su plastica-plastica e plastica-metallo.
    2. utsktsuk
      #8 utsktsuk Ospiti 19 dicembre 2018 08:44
      2
      burro... burro...
      PS: vaselina tecnica!!! Questo è quello che bisogna usare, è facile trovare un sostituto cosmetico in qualsiasi farmacia, l'importante è sceglierne uno senza additivi aromatici... Non è costoso, un tubetto/barattolo durerà quasi per sempre, l'unico modo per lubrificare è smontando completamente il frigorifero... Ma secondo una procedura per un lavoratore 24 ore su 24, il ventilatore durerà da sei mesi a un anno, e se lo usi per un paio d'ore al giorno, durerà un paio di anni... Bene, sostituiamo l'adesivo sulla custodia con del normale nastro adesivo (puoi anche usare la carta per mascheratura), prima lo incolliamo/levighiamo 3-4 volte, strappiamo per pulire la superficie, poi un paio di strati di finitura, tagliamo eliminare l'eccesso in cerchio con un coltello da cancelleria... A proposito, è conveniente rimuovere le rondelle di fissaggio sui dispositivi di raffreddamento con una pinzetta sottile e metterle in posizione con una ricarica di penna vuota (per le ventole del case da una in gel) .
    3. Ospite Vitali
      #9 Ospite Vitali Ospiti 10 aprile 2020 18:17
      2
      Qualsiasi olio si addenserà e finirà nel tempo. C'è un lubrificante speciale per queste cose. La pasta termica non si adatta in alcun modo qui."È meglio lubrificare con olio motore o olio per trasmissione", funzionano dopo il riscaldamento e a freddo rallenteranno solo il raffreddamento. Il radiatore non è a temperature tali da riscaldare l'olio.
      Non è necessario indurre in errore i manichini.
  4. Vyacheslav
    #10 Vyacheslav Ospiti 14 aprile 2018 18:48
    4
    Sostengo che il lubrificante durerà una settimana, massimo un mese.
    In questo caso la ventola è 80, se è presente la “Griglia” per la ventola,
    quindi puoi cavartela con poco sforzo, senza smontare l'unità di sistema e senza rimuoverla
    Alimentazione elettrica.
    1) Utilizzando un taglierino laterale, mordere con attenzione la griglia della ventola.
    Rimarranno delle bave molto affilate, quindi è necessario adottare misure per smussarle.
    Altrimenti, puoi ottenere tagli abbastanza decenti.
    2) Rimuovere l'adesivo ed estrarre la spina.
    Si consiglia di risciacquare il cuscinetto dal vecchio grasso essiccato, è possibile scioglierlo accuratamente con alcool (benzina, acetone, solvente, ecc.) E rimuovere i residui con un dischetto di cotone o un batuffolo di cotone e solo successivamente lubrificarlo con nuovo grasso. Con alcool e altri solventi senza fanatismo, per non colare all'interno dell'alimentatore. Inoltre, non essere troppo zelante con il lubrificante; se lo riempi troppo, il cuscinetto può diventare molto caldo.
    3) Chiudi la spina, fai un adesivo, se è ancora “vivo”, altrimenti nessun problema, il nastro adesivo aiuterà.
    4) Posizionare la griglia sulla ventola, svitarla e mettere subito una vite in posizione in modo che la ventola non cada all'interno. E così uno per uno, l'autore ha 2 viti, forse tutte e 4. Se tutto è fatto correttamente e viene utilizzata la normale lubrificazione, durerà sicuramente un anno. Ma è meglio eliminare le unità con 80 ventole, a parte il rumore non servono.
    Come ha consigliato l'autore, non farlo senza capire cosa stai facendo e come funziona la ventola, il lubrificante al 100% rimarrà solo sotto l'adesivo. Buona fortuna a tutti!

    In linea di principio, puoi fare a meno della griglia. Anche se si ferma accidentalmente la ventola con la mano durante il funzionamento, non accadrà nulla di male. Al massimo, la protezione dell'alimentatore contro il surriscaldamento o l'arresto funzionerà e il computer si spegnerà. Un tale ventilatore non causerà lesioni.
    1. jhtg
      #11 jhtg Ospiti 8 maggio 2018 12:33
      3
      è qui che stanno la presa in giro e la perversione)))
      fantasia di un idraulico)))
  5. Dmitrij
    #12 Dmitrij Ospiti 8 maggio 2018 18:28
    2
    Per tutta la vita abbiamo smontato gli alimentatori, soffiandoli con un aspirapolvere (con la possibilità di soffiarli via) e, ove necessario, utilizzando una spazzola per rimuovere la polvere. Hanno staccato il tappo dall'elica e l'hanno riempita d'olio. E ciò che è scritto nell'articolo, con tutto il rispetto per l'autore, è metà dell'opera.
  6. Anatol
    #13 Anatol Ospiti 17 maggio 2018 08:47
    3
    Lubrificare i cuscinetti con pasta termica è una nuova parola nella manutenzione dei PC.))
    E personalmente, come Vyacheslav, mordo il centro della griglia con un taglierino laterale, tolgo il tappo di gomma, lavo l'albero e il cuscinetto con wd40 e lo lubrifico con grasso al litio aerosol. Si tratta di un tipo di litolo disciolto, che diventa denso dopo l'essiccazione e dura a lungo.
    E pulisco la polvere in questo modo
    Prendo il computer e lo trascino al gommista. C'è una pistola ad aria compressa e aria compressa. Tolgo di lato e faccio saltare tutto. La cosa principale che devi sapere qui è che il computer deve essere portato all'esterno! )
  7. Denis
    #14 Denis Ospiti 21 maggio 2018 19:40
    1
    Il petrolio non conduce corrente, ma può distruggere la maggior parte della plastica di cui sono fatti i ventilatori. Solo il lubrificante al silicone può essere utilizzato in sicurezza! Inoltre, l'olio si addensa abbastanza rapidamente, provocando semplicemente l'arresto di una ventola a bassa potenza!
  8. Solder_Iron
    #15 Solder_Iron Ospiti 28 agosto 2018 10:18
    2
    Programma educativo dei professionisti: per lubrificare il radiatore è necessario:
    1. Rimuovere
    2.Smontare
    3. Risciacquare
    4. Asciugare
    5. Sgrassare
    4. Lubrificare l'asse!spesso!!!con grasso al silicone
    5. Riassemblare in ordine inverso

    E se l'asse più freddo è usurato e allentato, il rumore apparirà nuovamente dopo 2-3 giorni.
    1. Alexey Timofeev
      #16 Alexey Timofeev Ospiti 14 dicembre 2018 18:18
      4
      Meglio ancora, butta via il vecchio dispositivo di raffreddamento e collegane uno nuovo)))
  9. Ospite Alessio
    #17 Ospite Alessio Ospiti 26 settembre 2018 13:42
    0
    Io non riempirei d'olio l'alberino, è più semplice smontare l'alimentatore, pulirlo con l'aspirapolvere, togliere tutta la polvere, anche dalla valvola, poi strappare l'etichetta del radiatore, un po' di grafite, incollare acceso, funzionerà per 2 settimane e via per un nuovo dispositivo di raffreddamento!
    1. sisadmin
      #18 sisadmin Ospiti 3 ottobre 2018 23:47
      2
      Il miglior lubrificante è l'olio essiccante!
  10. A.Volk
    #19 A.Volk Ospiti 1 ottobre 2018 01:27
    1
    Innanzitutto, non "più fresco", ma "più fresco". In secondo luogo, guarda lo sporco nel tuo alimentatore! Gli scarafaggi semplicemente non sono iniziati. Il cuscinetto contiene il proprio lubrificante speciale. Versa l'olio rimasto “al tatto”, senza vedere dove stai versando -
    il modo più sicuro per rovinarlo. Togliere l'alimentatore dal computer, smontarlo e pulirlo con un aspirapolvere richiede 15-20 minuti e non è difficile. Allora non farà più rumore.

Come realizzare una serratura per una porta di tipo carrozza con le tue mani

Come riparare un foro filettato in una custodia utilizzando un cacciavite fai da te

Come trasmettere facilmente il suono utilizzando un laser

Come realizzare un coperchio di plastica con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice