Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Tecniche artigianali » Decoupage » Mobili decoupage » Tavole per decoupage con Parigi
Un tagliere del genere, decorato con la tecnica decoupage, può essere una meravigliosa decorazione per l'interno della cucina e può anche servire allo scopo previsto: tagliare il cibo. Da un lato, la tavola è decorata con un tovagliolo per decoupage e verniciata, dall'altro rimane pulita e adatta all'uso.

Quindi, quali materiali sono necessari per realizzare una tavola del genere?

1. Grezzo di legno.
2. Tovagliolo per decoupage (o carta decoupage).
3. Suolo.
4. Vernici acriliche.
5. Pennelli, forbici, spugna (spugna), piatto in ceramica o tavolozza per mescolare le vernici.
6. Colla vinilica (o colla speciale per decoupage).
7. Patch 3D (o contorno in gel volumetrico trasparente).
8. Vernice acrilica (o vernice di finitura per decoupage).

Primo stadio. Prima di tutto, è necessario adescare il nostro pezzo in modo che la vernice e il tovagliolo aderiscano meglio alla superficie e il prodotto finito duri più a lungo. È necessario utilizzare un primer bianco per legno e cartone. Se non si dispone di primer, è possibile dipingere il pezzo con vernice acrilica bianca in modo che il legno non sia visibile attraverso il tovagliolo.Puoi rivestire il pezzo con primer o vernice utilizzando qualsiasi pennello sintetico. Quando l'intero lato anteriore del pezzo è coperto di primer, lasciarlo completamente asciutto.

adescare il pezzo

primer bianco per legno


Seconda fase. Ora puoi iniziare ad applicare il tovagliolo per decoupage. Per fare ciò, ritaglia un motivo di dimensioni adeguate e separa da esso i 2 strati inferiori, lasciando solo lo strato sottile superiore con l'immagine.

applicare il tovagliolo per decoupage


Per garantire che il tovagliolo sia piatto, senza bolle d'aria e rughe, può essere applicato sul pezzo con acqua normale. Mettiamo un po' d'acqua al centro del tovagliolo e iniziamo a spostare il pennello bagnato dal centro verso i bordi, assicurandoci che il tovagliolo poggi uniformemente sul tavolo.

utilizzando l'acqua

con un pennello bagnato dal centro


Se si formano pieghe o bolle d'aria, il tovagliolo può essere sollevato con cautela tirando il bordo asciutto e lisciato nuovamente con un pennello. Avvicinandoci ai bordi del tovagliolo, li “incolliamo” attentamente anche uno per uno con acqua.

lisciare con un pennello


Successivamente, puoi iniziare a incollare effettivamente il tovagliolo. Prendi la colla per decoupage o la colla vinilica (può essere leggermente diluita con acqua) e applicala con cura su un tovagliolo bagnato. Aspettando che si asciughi.

Terza fase. Poiché il tovagliolo non occupa l'intera superficie del pezzo, è necessario decorare anche le aree libere. Per fare questo, mescola la vernice acrilica del colore richiesto sul retro di un piatto di ceramica o su una tavolozza. In questo caso è stato utilizzato un colore grigio chiaro, ottenuto mescolando vernice bianca e nera. Dipingiamo la parte superiore della tavola e dipingiamo con cura anche i lati.

Per creare l'effetto di una transizione graduale della vernice nel tovagliolo e nasconderne i bordi, utilizzeremo una normale spugna di schiuma. Immergi la spugna nella vernice grigia e falla scorrere lungo il bordo del tovagliolo con movimenti a "schiocco".Inoltre, per decorare ulteriormente il pezzo, puoi nuovamente utilizzare una spugna e una vernice acrilica argentata per percorrere l'intero bordo della tavola. I più piccoli scintillii argentati conferiranno al prodotto un aspetto più “elegante”.

ha bisogno di essere decorato

passeggiata con pittura acrilica


Quarta fase. Quando il pezzo è completamente asciutto, prendi una toppa 3D o un contorno 3D trasparente e con esso delinea gli oggetti nell'immagine che desideri evidenziare visivamente. In questo caso sono state evidenziate la Torre Eiffel e la scritta “Paris”.

il pezzo è completamente asciutto

Patch 3D o contorno volumetrico trasparente


Dopo l'asciugatura, il patch 3D diventa trasparente e crea un effetto voluminoso. Ci vuole molto tempo per asciugarsi perché viene applicato in uno strato spesso. Pertanto, il pezzo può essere lasciato tranquillamente durante la notte e il giorno successivo rivestito con 2-4 strati di vernice acrilica o di finitura per il decoupage. Non lesinare sulla vernice se in futuro utilizzerai il tagliere per tagliare il cibo, perché dovrai lavarlo. È meglio proteggere l'opera con quattro strati di vernice. Se prevedi di utilizzare il tagliere semplicemente per decorare la cucina, puoi limitarti a due strati. Ogni strato viene asciugato per 20-30 minuti, la vernice si asciuga finalmente entro un giorno.

Bene, questo è tutto, il tabellone con Parigi è pronto! Ora può decorare la tua cucina e deliziare l'occhio.

imbarco con Parigi


tavole per decoupage con Parigi
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Bellissimo segnalibro | Fallo da solo

Artigianato: fai da te, master class passo passo | Pagina 10

Cornice per foto | Fallo da solo

Staffa fai da te per un estintore per auto

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice