Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Lampada fluorescente a LED

Decidendo di stare al passo con i tempi e di risparmiare soldi in futuro, ho deciso di apportare qualche utile innovazione. O meglio, convertire le lampade con lampade fluorescenti in lampade con lampade a LED. La durata è lunga, il risparmio è elevato e il costo non è molto più elevato. Certo, puoi acquistarlo, ma credimi, è un po’ costoso da acquistare, rispetto alla versione prodotta.

Conversione fai-da-te di una lampada fluorescente in una lampada a LED

Cominciamo. Per cominciare, ho acquistato una lampada fluorescente con una potenza di 13 watt (ne serviranno 2 pezzi) e lunga circa mezzo metro.

Lampada a fluorescenza

Successivamente ho acquistato una striscia LED. Non l’ho semplicemente comprato, ma ho passato molto tempo a sceglierlo, per la precisione. Sul mercato dell'elettronica radio esiste un'ampia varietà di strisce LED: colorate e bianche, piccole e grandi. Fate la vostra scelta su un nastro con luce naturale (non fredda né calda - bianca pura), con una potenza di 14 W al metro con un'alimentazione di 12 volt.

Striscia LED

Ecco il suo diagramma:

Circuito striscia LED

Come si può vedere dal diagramma LED collegane 3 in un gruppo. Rielaborerò questo circuito per collegare la striscia LED a 230 volt di tensione alternata senza convertitori costosi e non necessari.

Smontiamo la lampada.

lampada smontata
alloggiamento della lampada fluorescente
convertitore della lampada

Vediamo all'interno di un convertitore di impulsi per una lampada fluorescente. Mettiamolo da parte: ci servirà più tardi.

Ora dobbiamo fare alcuni piccoli calcoli per calcolare quanti gruppi di LED occorrono per una rete a 230 volt. 230 volt dopo la rettifica si trasformano in 250 V, o anche di più, si verifica un tale effetto di conversione della tensione alternata in tensione continua. Prendiamo 250 volt e dividiamo per 12 V (quindi una sezione su tre LED alimentato a 12 volt), otteniamo 20.8333. Arrotondamo sempre per eccesso e prendiamo un'altra sezione di riserva e otteniamo 22, cioè 22 sezioni. In generale, brillerà 66 LED. Schema di collegamento seriale:

schema di collegamento del nastro

L'ho collegato in questo modo: ho ritagliato dei pezzi con le forbici e li ho saldati con il filo, guarda le foto.

Conversione strisce LED
tagli sul nastro
striscia LED incollata

Successivamente abbiamo bisogno di un raddrizzatore CC, l'ho realizzato con la stessa lampada. Tiriamo fuori il convertitore strappato dalla lampada e mordiamo il condensatore. I diodi con il condensatore si trovano separatamente, quindi è sufficiente interrompere la scheda nel punto appropriato, praticamente non è necessario saldare, ad eccezione dei fili.

Raddrizzatore da CA a CC

Ecco lo schema, se qualcuno non sa di cosa stiamo parlando.

circuito raddrizzatore
Lampada da giorno a LED
Ho ricevuto una striscia LED collegata in serie (di 22 sezioni) lunga circa un metro. Naturalmente, questa quantità è in una lampada LED È difficile giungere a una conclusione: è molto ristretto e non è necessario. Così ho comprato due lampade, le ho collegate in serie e ho incollato una striscia LED in ciascuna di esse in una fila. Il nastro è autoadesivo con uno strato adesivo, ma ti consiglio di rivestirlo ulteriormente con supercolla. Incollato, assemblato, connesso.
Lampada LED in funzione
Lampada a LED

Non posso dire nulla sugli svantaggi, ma sui vantaggi: la luce è una volta e mezza migliore rispetto alla lampada da 13 watt precedentemente installata.Due lampade fluorescenti hanno consumato 26 watt, ma qui due consumano meno di 10 watt. Durabilità, affidabilità.

Il vantaggio più grande, secondo me, è la direzione della luce: praticamente non c'è luce laterale e non c'è abbagliamento, ma il tavolo è illuminato perfettamente.

Lampada a LED in cucina

State al passo con i tempi, amici! Ti auguro il meglio!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (16)
  1. Me
    #1 Me Ospiti 13 settembre 2013 03:18
    5
    Dopo il taglio lo schema di collegamento è seriale per la tratta e non parallelo
  2. Alessandro.
    #2 Alessandro. Ospiti 27 novembre 2013 02:11
    5
    Tipicamente, dopo aver raddrizzato una tensione alternata di 220 volt e livellata con un condensatore, si ottengono 310 volt. Pertanto ci sono 3 sezioni GUIDATO per 12 volt, devi prenderne non 22 come l'autore, ma almeno 26.
  3. Frezerrek
    #3 Frezerrek Ospiti 8 gennaio 2014 14:54
    5
    Dimmi, c'è qualche sfarfallio dei diodi con questo alimentatore?
    1. Radar
      #4 Radar Ospiti 24 luglio 2018 09:10
      3
      Internet è pieno di descrizioni su come realizzare un driver per una striscia LED da un driver per lampada fluorescente con passaggi luminosi di un saldatore. Inoltre, non lampeggerà e i LED riceveranno un'alimentazione stabile.
  4. virusss
    #5 virusss Ospiti 21 gennaio 2014 09:40
    4
    Con questa connessione, un condensatore aiuta a prevenire lo sfarfallio. Maggiore è la sua capacità, minore è lo sfarfallio. La tensione raddrizzata viene moltiplicata per la radice quadrata di due, ovvero circa 1,4 volte.
    1. SERGEI
      #6 SERGEI Ospiti 15 novembre 2018 00:36
      3
      Quando si livella la tensione, non lasciarti trasportare dal valore della capacità: i diodi del ponte potrebbero volare via.
  5. Vincitore
    #7 Vincitore Ospiti 1 marzo 2014 11:47
    5
    Ho realizzato un paio di lampade. A 1 metro e 60 LEDPer prendere 26 sezioni devi tagliare un altro nastro. Ho preso 20 sezioni e la corrente richiesta (40 mA) è stata emessa con una resistenza di 4-6 W. La resistenza era di circa 400 ohm. Se aggiungi corrente,LED Brillano più forte ma iniziano a scaldarsi, non fate troppo attenzione al voltaggio, per i led è importante la corrente, io ho preso una strip 5050 da 14,4 W, corrente fino a 60 ma, ma LED riscaldamento. A 40ma la potenza è di 10 watt.
  6. Sergey
    #8 Sergey Ospiti 17 marzo 2014 08:10
    3
    L'argomento è interessante ma ci sono un paio di problemi:
    1. La tensione nella rete è instabile, il che significa che cambia anche la corrente e questo non piace alle luci.
    2. da quanto ho capito il tuo nastro è da 5050 60 led/metro, ma si scalda quindi attaccarlo alla plastica non va bene, dicono che si degrada in un anno di luminosità invece dei 10 calcolati
    Quello. La durabilità di una lampada del genere è discutibile.
    È meglio utilizzare un profilo in alluminio della stessa larghezza di quello in plastica e un alimentatore da 12 V, ad esempio da un vecchio monitor e laptop: non sono così costosi, ma non è necessario modificare nulla e la tensione è stabile.
  7. Vincitore
    #9 Vincitore Ospiti 22 marzo 2014 11:21
    4
    Sì, la tensione nella rete non è stabile, ma ho preso la corrente da 40 mA, ad es. LED Funzionano in modalità leggera e c'è una riserva. Se si realizza un alimentatore a 12v è necessario rifare l'alimentazione del lampadario o della lampada. Se la lampada è come quella dell'autore, puoi installare un driver da 12 V, è più sicuro, ma più costoso.
  8. Edoardo
    #10 Edoardo Ospiti 1 novembre 2014 17:33
    4
    va tutto bene, ma ora ci sono strisce LED per 220 volt, cioè non è necessario nulla in più, puoi fare una presa sulla lampada e alimentare questa striscia da un alimentatore esterno a 12 volt (e se viene a mancare la corrente, questo la lampada diventerà un inutile pezzo di plastica)
  9. Edoardo
    #11 Edoardo Ospiti 12 febbraio 2015 14:45
    5
    Buongiorno, potete dirmi i nastri necessari per realizzare l'equivalente di 2 lampade fluorescenti da 36 W ciascuna in termini di resa luminosa? Voglio rifare la lampada fluorescente nel corridoio, togliere le lampade LB36 da lì e incollare strisce al metro (strisce su LED 5050 luce bianca fredda 4500k 14 W/metro) 2 pezzi di nastro invece di un metro per ogni lampada
  10. Andrej
    #12 Andrej Ospiti 4 gennaio 2017 13:02
    4
    Ho ripetuto lo schema con il nastro 5730. Ho utilizzato 22 sezioni. Condensatore 47mKf a 400V. Tutto funziona. Grazie all'autore.

Artigianato in metallo | Pagina 2 | Fallo da solo

Artigianato: fai da te, master class passo passo | Pagina 17

Valentino - sono io | Fallo da solo

Come realizzare una macchina per realizzare elementi di fissaggio con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice