Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Come pulire un pozzo con due rubli e mezzo

Un pozzo che funge da fonte d'acqua in una casa di campagna o in una cascina deve essere pulito dalla sabbia 2 volte l'anno in primavera e in autunno. Per fare ciò, è necessario un dispositivo tecnologico universale che possa essere utilizzato per molti anni.

Come pulire facilmente un pozzo con le tue mani

Saldiamo una corda da un tubo di polipropilene con un diametro di 20 mm, la cui lunghezza è 1-2 m maggiore della profondità del pozzo. In questo caso è meglio utilizzare raccordi anziché tubi flessibili e fascette. I tubi saldati possono essere arrotolati in anelli e trasferiti in qualsiasi punto del bagagliaio di un'auto.

Pratica un foro sul fondo di una bottiglia di plastica. Usando le forbici o un trapano, realizziamo diversi fori tecnologici sul fondo della bottiglia. Non è consigliabile tagliare completamente il fondo della bottiglia. Se si scende sotto l'involucro durante la pulizia, la bottiglia potrebbe impigliarsi o rimanere incastrata.

Inseriamo un'estremità del tubo nella bottiglia e la fissiamo al tubo con le viti.

Tagliamo il fondo della seconda bottiglia e lo leghiamo con nastro adesivo o nastro adesivo all'estremità superiore del tubo. Agirà come un imbuto. Il dispositivo è pronto per funzionare per lo scopo previsto, ovvero per pulire il pozzo dalla sabbia.

Abbassiamo la prima bottiglia sul fondo del pozzo e utilizziamo la seconda bottiglia come imbuto.

Versare nel tubo 5-10 litri di acqua. Quindi lo tiriamo fuori e scuotiamo la sabbia. Ripetiamo questa operazione finché il pozzo non sarà completamente pulito e tornerà profondo come all'inizio dell'operazione.

Se il fondo del pozzo poggia su roccia dura, è necessario pulirlo fino all'esaurimento della sabbia. Per fornire l'acqua puoi usare una pompa invece di un imbuto, ma devi fare attenzione, perché la bottiglia si incastra abbastanza saldamente nella sabbia ed è difficile da estrarre.

Non applicare una forza eccessiva sul tubo, altrimenti la bottiglia potrebbe rimanere nel pozzetto. Se la bottiglia è bloccata, è necessario pompare acqua al suo interno e, ruotando il tubo, tirare la bottiglia verso l'alto.

Dopo aver pulito il pozzo, svitare le viti e utilizzare il tubo come prolunga per il tubo di irrigazione. Il tubo non deve essere tenuto alla luce diretta del sole poiché con il tempo diventerà fragile.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Come pulire i piatti dai depositi di carbonio con le tue mani

Selezione di un condensatore funzionante per un motore elettrico trifase

Come realizzare un respiratore da bottiglie di plastica con le tue mani

Come prolungare la vita di una ruota lamellare

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice