Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Come realizzare una semplice sgranatrice per mais

Sgranare le pannocchie di mais semplicemente a mano non è un compito molto produttivo e richiede molto impegno. Rendendo la sgranatrice per mais piuttosto semplice nella progettazione, questo lavoro può essere notevolmente accelerato e senza stancarsi affatto. Qualsiasi adulto può assemblare un dispositivo del genere.

Avrà bisogno

Materiali:

  • un pezzo di vecchia pipa;
  • un pezzo di spessa tavola di legno;
  • 2 bulloni lunghi con dadi;
  • piastra in acciaio con fori alle estremità;
  • involucro rotondo in plastica con una sporgenza centrale con un foro, ecc.

Utensili: metro a nastro, matita, smerigliatrice, carta vetrata, martello, fresatrice, trapano, righello di metallo, squadra di metallo, chiavi inglesi, ecc.

Processo di produzione della sgranatrice per mais domestica da vecchi materiali

Tagliamo il tubo su entrambi i lati con una smerigliatrice e su un'estremità realizziamo denti affilati di forma triangolare, che correggiamo con carta vetrata. Pieghiamo i denti risultanti con un martello verso l'interno con lo stesso piccolo angolo.

Installiamo verticalmente sull'angolo della tavola l'estremità liscia di un tubo tondo con i denti all'altra estremità, tracciamo il suo perimetro esterno con una matita e con l'aiuto di una fresatrice ritagliamo un cilindro lungo il contorno risultante.

Usiamo una smerigliatrice per tagliare un lato del cilindro in un piccolo cono e martellarlo nell'estremità piatta del tubo a filo con un martello. Praticare un foro al centro di questo tassello di legno utilizzando un trapano.

Tagliamo la testa del bullone e martelliamo la sua parte liscia nel foro del tassello di legno fino a una certa profondità.

Usando un righello di metallo, determiniamo e segniamo la sezione trasversale dell'estremità del bullone all'esterno del tubo. Da questa sezione segniamo 2 fessure longitudinali rettangolari nella direzione diametrale e le ritagliamo utilizzando una smerigliatrice. Lisciare i bordi con carta vetrata.

Usando una fresa, ritagliamo una figura a forma di alloggiamento del cuscinetto da una spessa tavola di legno, al centro della quale pratichiamo un foro passante in direzione longitudinale usando un trapano e una maschera, nel quale inseriamo la parte filettata lato dell'asta del bullone.

Mettiamo una piastra d'acciaio sull'albero del bullone lungo uno dei due fori alle sue estremità, che serriamo con dadi su entrambi i lati. Tagliamo la parte dell'asta dietro il dado esterno con una smerigliatrice. Inserire un bullone simile al primo nel secondo foro e serrare anch'esso con due dadi.

Dalle vecchie tavole e barre, utilizzando le viti, assembliamo un supporto forte e rigido con una base stabile.

Utilizzando una smerigliatrice, tagliamo la parte periferica del coperchio insieme alla flangia cilindrica dall'involucro rotondo in plastica con una sporgenza centrale con foro passante. Inseriamo il tubo nel foro, colpendo l'estremità liscia con un martello finché i denti non escono completamente dal foro.

Incolliamo un anello di plastica trasparente all'estremità della parte in plastica utilizzando la supercolla.Inseriamo l'asta del bullone fissata nel tubo nel foro del supporto in legno e serriamo il dado sul retro. Quindi mettiamo una piastra sull'asta e la serriamo anche con un dado.

Inserire un bullone con un dado avvitato nel secondo foro della piastra e serrare il secondo dado dal lato opposto. Ora, tenendo il supporto con la sgranatrice per la base con i piedi, ruotiamo il tubo con i denti all'estremità, mentre contemporaneamente inseriamo una pannocchia di mais nella sgranatrice.

I denti del tubo rimuovono i grani e il nucleo entra gradualmente nel tubo. Raggiunta la metà della pannocchia, inseriscila nel tubo con l'altro lato. I grani cadono in un contenitore per la raccolta sia attraverso l'estremità del tubo che attraverso le fessure rettangolari presenti in esso.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Filettatrice fatta in casa

Copertina per scrapbooking | Fallo da solo

Tre semplici lavoretti per la casa

Come creare un potente Powerbank con la spazzatura con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice