Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Trucchi e consigli utili » Come unire pezzi di legno senza colla utilizzando tenone e cunei distanziatori

Esistono molti modi per unire pezzi di legno ad angolo retto. Alcuni di essi sono semplici ma inaffidabili, altri sono difficili da produrre e altri ancora richiedono elementi di fissaggio aggiuntivi. La nostra connessione è caratterizzata da relativa facilità di fabbricazione, elevata affidabilità e resistenza e senza l'uso di colla. Per completarlo sono necessarie abilità da falegname.

Avrà bisogno

  • grezzi di legno rettangolari;
  • cunei di legno;
  • strumento di marcatura e misurazione;
  • seghetto con lama;
  • stozzatrice;
  • una sega circolare;
  • morsetti;
  • aereo;
  • fresa

Il processo di realizzazione di giunti di pezzi grezzi di legno

Contrassegniamo le estremità dei pezzi per il taglio a 45 gradi con accesso a uno degli angoli esterni. Spostando il quadrato verso l'altro angolo esterno del pezzo, disegniamo una seconda linea parallela alla prima.

Trasferiamo i segni sul lato stretto del pezzo.Utilizzando uno spessimetro adeguato allo spessore del tenone, tracciamo due linee parallele ai lati lunghi del pezzo, dalla marcatura trasversale interna.

Dal lato stretto del pezzo trasferiamo i segni sul secondo lato largo. Se eseguita con precisione, la linea a 45 gradi raggiungerà l'angolo esterno del pezzo. Disegniamo anche due linee longitudinali con una pialla a filo, impostando la larghezza del futuro tenone. Ombreggiare le aree da rimuovere.

Utilizzando un seghetto con bordo rialzato, eseguiamo tagli longitudinali su tutta la larghezza del pezzo fino a realizzare i segni interni a 45 gradi. Effettuiamo dei tagli lungo una linea tracciata a 45 gradi, fino ai tagli longitudinali. Abbiamo formato il bordo delle guance della spina.

Lungo una linea di 45 gradi rivolta verso l'angolo esterno, eseguiamo tagli da entrambi i lati fino ai tagli dall'estremità del pezzo e paralleli ai lati larghi. Abbiamo le guance anteriori della spina. Insieme al tenone ritagliamo una sporgenza che rafforza ulteriormente la connessione.

Dall'estremità del tenone eseguiamo due tagli (lunghi e corti) per cunei di legno duro.

Su un contropezzo con segni corrispondenti a un pezzo grezzo con un tenone, realizziamo una presa per il tenone su una stozzatrice.

Abbiamo segato l'estremità del secondo pezzo con una presa per tenone lungo una linea a 45 gradi su una sega circolare. Fissiamo il pezzo con un tenone, segato a 45 gradi con l'estremità al piano di lavoro della sega circolare, con la sporgenza del disco adattata all'altezza e alla larghezza della sporgenza sul pezzo con un tenone, e realizziamo un attraverso la scanalatura.

Colleghiamo i pezzi grezzi con le loro estremità a 45 gradi con leggeri colpi di mazzuolo, fissando il pezzo grezzo verticalmente con la presa, e l'altro con il tenone, posizionandolo orizzontalmente.

Inseriamo dei cunei nei tagli alle estremità del tenone, li picchiettiamo fino a farli aderire bene, tagliamo le estremità, li rifiliamo con una pialla e addirittura li fresiamo.

Utilizziamo la connessione per lo scopo previsto.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Amplificatore semplice su TDA2822

Come realizzare una batteria con regolazione della tensione fino a 36 V con le tue mani

Preparato per minestra e brodo | Fallo da solo

Come assemblare rapidamente un metal detector da un multimetro cinese

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice