Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Artigianato » Artigianato in metallo » Come realizzare in modo economico e veloce una morsa dai resti di un profilo senza saldature

Anche se hai una morsa fissa, non sarebbe male averne un'altra: una portatile che può essere utilizzata con un trapano, fuori dall'officina, ecc. Si possono assemblare senza saldature, utilizzando bulloni, dadi e viti. Qualsiasi adulto può gestire questo lavoro.

Avrà bisogno

Materiali:

  • canale 100×50 mm;
  • angolo in acciaio;
  • bulloni esagonali;
  • nastro di acciaio;
  • vite con dado;
  • bullone con dado.

Utensili: morsa, smerigliatrice, lima, trapano, maschi, sega circolare, affilatrice, tornio, chiavi inglesi, ecc.

Punte durevoli e di alta qualità su AliExpress con uno sconto - http://alii.pub/5zwmxz

Il processo di realizzazione di una morsa senza l'uso di apparecchiature di saldatura

Accorciamo della metà entrambe le flange del canale 100×50 mm e lavoriamo i bordi formati dopo il taglio con una lima a mano.

Al centro della parete del canale segniamo e praticiamo due fori ad uguale distanza dai bordi del profilo.

Tagliamo una striscia di metallo tra i fori con una larghezza pari al loro diametro.

Negli scaffali accorciati del canale, eseguiamo tre fori a uguale distanza l'uno dall'altro e tagliamo i fili in essi.

In due pezzi angolari uguali alla lunghezza del canale, praticiamo tre fori in uno dei ripiani, come nei ripiani del canale.

Fissiamo gli angoli al canale su entrambi i lati con bulloni esagonali in modo che le seconde flange degli angoli siano al livello dei bordi inferiori delle flange del canale e “guardino” verso l'esterno.

Eseguiamo quattro fori nella parete del canale negli angoli e tagliamo i fili.

Dischi di lunga durata per smerigliatrici angolari su AliExpress scontati - http://alii.pub/61bjly

Tagliamo due pezzi dall'angolo leggermente più lunghi della larghezza del canale. Nel primo ripiano eseguiamo due fori al centro lungo i bordi e lo avvitiamo con bulloni esagonali trasversalmente alla parte posteriore del canale in modo che l'altro ripiano sia all'interno. Negli altri ripiani eseguiamo due fori e tagliamo i fili in due su uno scaffale.

Avvitiamo una striscia uguale in lunghezza agli angoli, con fori simili ai fori negli angoli, con bulloni esagonali al secondo angolo. Maciniamo le estremità dei bulloni con una smerigliatrice.

Nella mensola di un angolo con listello avvitato al centro, praticare un foro passante più grande, tagliare un filo, svitare i bulloni, togliere temporaneamente il listello ed avvitare l'angolo ai fori filettati presenti nella parete del canale, orientando l'altro ripiano verso l'interno. Riportiamo la striscia al suo posto.

Nel terzo angolo della stessa dimensione, eseguiamo due fori negli scaffali: su uno - attraverso il centro, sull'altro - longitudinalmente lungo i bordi e tagliamo i fili.

Nella striscia, lungo i segni in direzione longitudinale, eseguiamo cinque fori: al centro - uno grande, lungo i bordi - medi e due piccoli, in cui tagliamo i fili. Fissiamo la piastra all'angolo con bulloni esagonali e rimuoviamo le estremità dei bulloni che sporgono dallo scaffale.

Eseguiamo due fori identici nelle strisce di metallo rettangolari e quadrate. Installiamo l'angolo con la piastra trasversalmente sulla parete del canale. Lo giriamo, posizioniamo una piastra rettangolare nella fessura, una piastra quadrata sopra la fessura e fissiamo il tutto con due bulloni esagonali.

Facendo un passo indietro dall'estremità della vite di comando, facciamo una scanalatura anulare e avvitiamo il dado su di essa finché non si ferma nella testa.

Eseguiamo un foro radiale passante nel dado e nella vite.

Eseguiamo tre fori posizionati simmetricamente in una stretta striscia di metallo e realizziamo una fessura trasversale nel foro centrale per entrare nella scanalatura sulla vite di comando.

Avvitiamo la vite di comando dall'esterno nel foro filettato della piastra e l'angolo fino a quando l'estremità entra nel foro dell'angolo intermedio con la piastra. Inseriamo una piastra con una fessura nella scanalatura della vite dall'alto e la fissiamo con bulloni esagonali alla piastra con un angolo.

Inserire un lungo bullone nel foro del dado e della vite di comando e avvitare un dado autobloccante alla sua estremità.

Ruotando la vite di comando verso destra o verso sinistra spostiamo la battuta mobile tra quelle fisse, che permette di bloccare le parti da lavorare e rilasciarle una volta completata l'operazione.

Elettrodi per saldatura per usi generali su AliExpress scontati - http://alii.pub/606j2h

Guarda il video

Morsetto a sgancio rapido fatto in casa da pezzi di profilo - https://itn.washerhouse.com/5519-samodelnaja-bystrozazhimnaja-strubcina.html
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Come installare il Bluetooth in una radio con le tue mani

Installazione di un tablet in macchina | Fallo da solo

7 utili trucchetti con un cacciavite

Cane patchwork | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice