Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Fertilizzante economico efficace per piantine a base di bucce di cipolla

Gli appassionati dell'agricoltura biologica, che fondamentalmente non utilizzano sostanze sintetiche, fertilizzanti minerali e pesticidi nella coltivazione delle verdure, anche allo stadio di piantina, conoscono molte ricette per la concimazione naturale delle piante di belladonna.

Proprietà utili delle bucce di cipolla

Uno dei prodotti vegetali più popolari tra i coltivatori di pomodori per stimolare la crescita e lo sviluppo di tutte le parti delle piantine è la buccia di cipolla. Gli infusi acquosi di bucce di cipolla e aglio vengono utilizzati con successo nel giardinaggio sia come prezioso microfertilizzante che come rimedio contro malattie e parassiti delle colture orticole e floreali.

Bioflavonoidi (quercetina), fitoncidi, vitamine, aminoacidi, macro e microelementi presenti nelle scaglie tegumentarie delle cipolle attivano lo sviluppo del sistema radicale e allo stesso tempo distruggono la microflora patogena nel coma terrestre.

E preparare le materie prime vegetali, in qualsiasi periodo dell'anno, non è difficile nemmeno per i pigri residenti estivi.È sufficiente raccogliere costantemente le scaglie di copertura secche dai bulbi sani e conservarle in barattoli di vetro, sacchetti di carta o scatole di cartone.

Ricetta gastronomica fatta in casa

Prendi 2 manciate di bucce di cipolla e aglio, compatta le materie prime in un barattolo da 0,5 litri e riempilo fino all'orlo con acqua fredda. L'infuso si prepara in luogo ombreggiato per 3-4 giorni. Non è necessario chiudere il barattolo con un coperchio di nylon, poiché il futuro fertilizzante non emette odori sgradevoli. Per favorire l'estrazione dei composti benefici si consiglia di mescolare l'infuso con una spatola di legno 2-3 volte al giorno.

In forma non diluita, l'infuso filtrato viene utilizzato esclusivamente per combattere i parassiti delle piantine e delle piante da interno (ragni rossi e afidi). A questo scopo, l'elisir di cipolla concentrato viene utilizzato per spruzzare le piante sulle foglie da un flacone spray fine, nonché per bagnare la superficie di una zolla di terra in contenitori per piante realizzati con lo stesso.

Per preparare un concime universale con proprietà stimolanti la crescita, l'elisir madre, dopo filtraggio, viene diluito con acqua sedimentata o piovana a temperatura ambiente, addolcita con appositi mezzi, in rapporto 1:4. Da 0,4 litri di concentrato di cipolla si ottengono 2 litri di fertilizzante liquido.

E per migliorare le qualità benefiche dell'infuso di buccia di cipolla, gli esperti consigliano di arricchire la soluzione di lavoro con perossido di idrogeno (3%). Grazie alle molecole di ossigeno attivo, il perossido di idrogeno crea condizioni favorevoli per lo sviluppo di un potente apparato radicale dei pomodori. Un antisettico farmaceutico viene aggiunto al fertilizzante preparato in ragione di 1 cucchiaino per 1 litro di infusione diluita.

Il materiale vegetale utilizzato dopo aver filtrato l'infuso di cipolla può essere aggiunto al compost o sparso come pacciame sotto le colture da giardino, ad esempio clematidi o rose.

Raccomandazioni per l'utilizzo dell'infuso di buccia di cipolla per le colture di piantine

È più conveniente applicare il fertilizzante liquido utilizzando una siringa o una siringa grande, soprattutto se i tuoi cespugli vivono in contenitori di piantagione comuni. Sotto ogni piantina di pomodoro vengono versati circa 5 ml della soluzione preparata.

Si sconsiglia di conservare il fertilizzante a causa della rapida diminuzione della concentrazione di sostanze biologicamente attive. La fertilizzazione applicata alle piante nella prima metà della giornata è più efficace.

La soluzione nutritiva preparata viene utilizzata con successo in tutte le fasi di sviluppo delle piantine di pomodoro, a partire dal momento in cui compaiono le foglie del cotiledone.

Secondo le recensioni di residenti estivi esperti, l'irrigazione delle piantine alla radice con l'infuso di cipolla con l'aggiunta di perossido di idrogeno sostituisce la maggior parte dei fertilizzanti. La soluzione viene utilizzata ogni 10-12 giorni, inumidendo accuratamente con essa il terreno sotto le radici delle piantine invece dell'irrigazione programmata.

Oltre ai pomodori, puoi nutrire anche altre verdure di belladonna con una soluzione di bucce di cipolla e acqua ossigenata: melanzane e peperoni.

Oltre a piantine di cetrioli, zucchine, basilico, cavoli e sedano.

Piantine forti e ben fogliate con steli spessi e radici potenti sono la chiave per raccolti stabili di pomodori e altre verdure!

Fertilizzante gratuito che aumenterà la resa e il contenuto di zucchero di pomodori e altre verdure - https://itn.washerhouse.com/6298-besplatnoe-udobrenie-kotoroe-povysit-urozhaj-i-saharistost-tomatov-i-drugih-ovoschej.html

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Buste fatte a mano per la nascita dei bimbi | Fallo da solo

Come realizzare fiammiferi impermeabili

Gloxinia all'uncinetto | Fallo da solo

Come migliorare ulteriormente l'antenna DVB-T/T2 più popolare

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice