Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Tecniche artigianali » Cucire » Come cucire una maschera con le tue mani
Puoi cucire tu stesso le maschere riutilizzabili, anche senza abilità speciali. Nelle lezioni sulla sicurezza della vita ci è stato insegnato che le maschere di garza sono l’opzione migliore. Sì, la garza era densa, resisteva ai lavaggi, non si deformava e non si trasformava in una rete. Ora la garza è tale che è possibile ottenere lo spessore necessario per una protezione vera e propria solo con 10-15 strati.
Ho esperienza nell'uso di una moderna garza di farmacia: dopo 5 lavaggi si è ristretta e si è trasformata in un colino. Così ho deciso di cucire una maschera di calicò.
Come cucire una maschera con le tue mani

Quali materiali possono essere adatti per una maschera?


Non devi correre al negozio di tessuti. La maggior parte delle persone ha la vecchia biancheria da letto che è attesa da tempo di essere smaltita. Andrà bene una vecchia maglietta o una maglietta lavorata a maglia. La cosa principale è che la composizione è dominata dal cotone, in modo che sia facile respirare nella maschera e che il tessuto sia sufficientemente spesso.
I medici consigliano di realizzare maschere 2-3 strati. L'opzione migliore è una maschera a due strati con una tasca in cui è possibile inserire un pezzo di garza o materiale non tessuto. L'assorbente può essere imbevuto di propoli o oli essenziali e anche cambiato periodicamente se si deve trascorrere molto tempo nella benda.

Come progettare una maschera


La benda dovrebbe coprire bene la bocca e il naso e adattarsi perfettamente al corpo. Ma allo stesso tempo dovrebbe essere comodo inspirare. Una buona aderenza può essere ottenuta con un taglio complesso, creando una benda simile a un respiratore. Ma, visto che il mio livello come sarta è “zero”, scelgo l’opzione più semplice. La maschera si adatterà alla forma del viso se si fa una piega o un'arricciatura sui lati (è possibile assemblarla direttamente con un elastico per le orecchie). Un'altra opzione è usare la maglieria. È elastico e si adatta meglio ai contorni del viso.

Istruzioni passo passo


Cucio una maschera di calicò di scarto, in tre strati. La mia maschera sarà alta circa 15 cm e larga 20-21 cm, questi sono i parametri per un adolescente e un uomo adulto. Per una bambina di 11 anni, questa maschera si è rivelata molto grande.
Come cucire una maschera con le tue mani

Come cucire una maschera con le tue mani

Ho piegato in tre il pezzo di 45 x 21 cm e l'ho cucito in alto e in basso per fissare gli strati l'uno rispetto all'altro.
Come cucire una maschera con le tue mani

Ho stirato la parte risultante e ho levigato 2 pieghe parallele con un ferro da stiro.
Come cucire una maschera con le tue mani

Per fissare le pieghe, spazzare lungo i bordi.
Come cucire una maschera con le tue mani

Affinché l'elastico “andasse” e allo stesso tempo “raccogliesse” la maschera sui lati, ho deciso di cucirla saldamente attraverso un pezzo aggiuntivo.
Come cucire una maschera con le tue mani

Ho rifilato i lati in modo che ci fosse meno spessore. Su ciascun lato ho cucito una “tasca” per un elastico.
Come cucire una maschera con le tue mani

Questo è tutto, puoi infilare l'elastico e provarlo.
Come cucire una maschera con le tue mani

Come cucire una maschera con le tue mani

Conclusioni: Il tessuto è nuovo e denso, la prima volta la maschera si è posizionata in modo piuttosto approssimativo. Dopo il lavaggio si adatta bene al viso e vi si adagia dolcemente. Secondo me è comunque meglio usare due strati di cotone, lasciando però un buco sul lato per un pezzo di tessuto non tessuto. Ancora una volta, ho sempre un paio di confezioni di salviettine umidificate a casa mia che sono al sicuro e asciutte. Li ho sciacquati un po' in acqua per rimuovere le lozioni in ammollo, li ho asciugati e ora li uso come assorbenti usa e getta per le medicazioni.Le salviette non tessute senza impregnazione possono essere acquistate nei negozi di ferramenta, solitamente sono confezionate in rotoli, come gli asciugamani di carta.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (2)
  1. Zhorik
    #1 Zhorik Ospiti 7 aprile 2020 08:17
    1
    E ancora, lo stesso difetto che hanno tutte le altre maschere fatte in casa: lo spazio aperto attorno al ponte del naso, che riduce a zero il valore della maschera
  2. Vita
    #2 Vita Ospiti 4 maggio 2020 10:26
    2
    Sono d'accordo che l'autore non legga i nostri consigli su questo argomento.

Come riparare un paraurti in plastica danneggiato con le tue mani

Come realizzare una semplice stufa a legna da un lavandino con le tue mani

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 121

Come realizzare un saldatore a induzione con riscaldamento istantaneo con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice