Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Chimica affascinante » Come realizzare la propria massa polimerica per le riparazioni

Puoi acquistare l'argilla polimerica per riparare piccole parti in plastica praticamente senza problemi. Qualsiasi colore, volume e composizione. Con il suo aiuto, non solo puoi riparare le parti in plastica danneggiate, ma anche realizzare, ad esempio, un manico per un coltello, usarlo per scolpire frammenti decorativi e modellare artisticamente. Tuttavia, c'è un punto che è leggermente fastidioso quando si lavora con questa sostanza interessante: dopo aver realizzato, ad esempio, una statuetta di argilla polimerica, dovrebbe essere cotta in un forno o in un forno a bassa temperatura. Circa 100-130 gradi Celsius. In caso contrario, la massa indurente potrebbe rompersi durante il processo di essiccazione e, se mantenuta in forno a una temperatura più elevata, diventerà molto fragile. L'argilla polimerica è sicuramente un ottimo materiale se usato correttamente. Tuttavia, esiste un solo nome per l'argilla: questa sostanza è prodotta sulla base di cloruri di polivinile (PVC) e diversi tipi di plastificanti liquidi, con l'aggiunta di addensanti e coloranti...

Eppure, ci sono diversi modi per ottenere una massa simile nella struttura, abbastanza facilmente e semplicemente, con un investimento minimo di tempo e denaro. In questo caso, la massa non sarà inferiore all'argilla polimerica in termini di qualità del risultato finale. E ha anche una serie di vantaggi: non ha bisogno di essere bruciato, non ha odore ed è assolutamente innocuo, poiché non contiene praticamente sostanze chimiche, ad eccezione forse del colorante. Naturalmente, nella sua interezza non è più possibile chiamare questo polimero di massa, ma, come accennato in precedenza, nell'aspetto e nella qualità, non è peggiore.

Avrà bisogno

  • Adesivo da costruzione in PVA.
  • Fecola di patate (o altro).
  • Farina di altissima qualità.
  • Sale.
  • Cucchiaino da tè.
  • Tintura (facoltativo).
  • Bicchiere di plastica e bastoncino per mescolare.
  • Un sacchetto di plastica sigillato (preferibilmente con chiusura lampo).

Fare messa

Per prima cosa, prepara e mescola gli ingredienti sfusi. Metti due cucchiaini di amido, un cucchiaino di farina e mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di plastica. Se hai bisogno di una massa di un certo colore, aggiungi colorante. Quindi, dopo la miscelazione, iniziamo ad aggiungere gradualmente la colla PVA.

Mescolare.

Dovresti avere la struttura di un impasto duro. Se la massa risulta essere liquida (se c'è troppa colla), è necessario aggiungere l'amido. Non appena il composto inizia ad aderire alle pareti del vetro e al bastoncino in grossi grumi, potete scuoterlo dal vetro nel palmo della mano e impastarlo con le mani.

Ora che la massa è quasi pronta, aggiungete circa un cubetto di glicerina con una siringa, oppure a occhio.

Ciò conferirà alla massa ulteriore elasticità. Impastiamo intensamente la massa per altri cinque-sette minuti. Detto questo la messa è pronta.Se, dopo averlo utilizzato in qualsiasi compito per il quale è stata creata la massa, ti rimane una certa quantità di questa massa, non affrettarti a buttarla via: è perfettamente conservata in una confezione sigillata. Mettere gli avanzi in un sacchetto di plastica richiudibile e conservare in frigorifero.

Non rappresenta assolutamente alcun pericolo per il cibo. Senza accesso all'ossigeno, non perde le sue qualità e proprietà per molto tempo. Personalmente ho utilizzato con successo i resti conservati in questo modo, un mese e mezzo dopo la produzione. Questo materiale si asciuga fino a completo indurimento, circa 20-25 ore. Tutto dipende dallo spessore del prodotto. Dopo la produzione, ho lasciato un piccolo campione sulla carta e dopo 24 ore ho deciso di effettuare diversi test di resistenza con la massa indurita.

L'ho rotto, forato, segato, affilato.

Il risultato è molto buono! La durezza è simile alla plastica densa con cui sono realizzati gli alloggiamenti degli elettrodomestici. Inoltre, in termini di resistenza, assomiglia a un adesivo bicomponente congelato per “saldatura a freddo”. Semplicemente non puzza!

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (3)
  1. Dmitrij
    #1 Dmitrij Ospiti 10 gennaio 2020 05:09
    3
    E se aggiungi il lievito, risulterà schiuma?
    1. bbbt
      #2 bbbt Ospiti 8 agosto 2021 20:14
      0
      la schiuma di poliuretano funzionerà
  2. Ospite Sanja
    #3 Ospite Sanja Ospiti 3 marzo 2020 18:23
    0
    Hai provato a rompere con le mani la plastica degli elettrodomestici? provatelo) rimarrete molto sorpresi

Artigianato fai-da-te con tubi in PVC

Come rattoppare i jeans sulle ginocchia? | Fallo da solo

6 utili accessori per cacciaviti che pochi conoscono

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 176

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice