Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Officina » Kit da gentiluomo per un falegname principiante
Ciao, oggi voglio discutere la questione della scelta di uno strumento per un falegname alle prime armi. Se una persona decide di preparare qualcosa durante il fine settimana o la sera in cucina, cosa dovrebbe avere prima? Quali strumenti, di che qualità, qual è il posto migliore per acquistarli. Come non sprecare soldi acquistando spazzatura cinese che non può svolgere le sue funzioni. Naturalmente, la scelta dello strumento: la sua quantità, composizione, formato dipende in gran parte dagli obiettivi e dai compiti che il falegname alle prime armi risolverà.

Una forte influenza sulla scelta sarà la possibilità di posizionare il tutto da qualche parte, cioè se sarà possibile allocare una stanza separata, un balcone abitato, forse c'è qualche stanza separata per scopi domestici (cantina, fienile, garage), Qualunque cosa. Naturalmente, se ti poni un obiettivo del genere, puoi progettare una sorta di mestiere da normali legni, da qualche ramo con un semplice coltello da cucina. Oggi non stiamo parlando di una sorta di minimalismo, del fatto che puoi fare qualcosa praticamente senza strumenti.

Set minimo di strumenti


Parleremo di una scelta ragionevole di un numero limitato di strumenti che vi permetteranno di svolgere piccoli e semplici lavori di falegnameria con piacere e comodità. artigianato. Una delle migliori opzioni con cui iniziare. è la produzione di semplici scatole, scatole e cose simili. Per completare un progetto del genere, non sono necessari molto materiale e molti strumenti. Usando un esempio di quale strumento è conveniente per realizzarli, proverò a creare lo stesso elenco per un principiante. Cosa dovrebbe apparire per primo, cosa dovrebbe apparire per secondo, cosa dovrebbe apparire per terzo e così via. Naturalmente, ognuno si adatterà alle proprie capacità e desideri. Dato che viviamo nel 21° secolo e gli utensili elettrici sono diventati parte della nostra vita, cominciamo da loro.

Cacciavite


Ovviamente, il primo strumento della nostra lista dovrebbe essere un trapano o un cacciavite. Non importa se è alimentato a batteria o in rete... Questo modello basato su rete è molto popolare: “Soyuz” “DUS 2142”. Con questo strumento puoi praticare fori, avvitare viti, non puoi andare da nessuna parte senza di esso.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Sega circolare


Il prossimo strumento, secondo me, dovrebbe essere una “sega taglia-sega”: una sega circolare portatile, non necessariamente alimentata a batteria, magari con filo. Potrebbe trattarsi di un tagliapiastrelle trasformato in una piccola “sega circolare”. Potrebbe anche essere un seghetto alternativo o una sega a nastro, che probabilmente sarà più specifica per un principiante. In linea di principio, è possibile tagliare il materiale manualmente, tuttavia, ad esempio, una sega circolare consente non solo di eseguire tagli longitudinali e trasversali, ma consente anche di realizzare scanalature, a seguito delle quali è possibile realizzare giunti di carpenteria semplici ma affidabili .
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Congelatore manuale


Il prossimo strumento nella nostra classifica di popolarità per l'uso in officina è una fresatrice manuale.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Permette di eseguire numerose operazioni; con estrema facilità e rapidità è possibile utilizzarlo per creare dei contorni decorativi (ripresa dei bordi, selezione di alcune scanalature di alcuni elementi decorativi). Con modelli economici a partire da 35 dollari, lo strumento è diventato molto popolare. Molti falegnami principianti hanno una fresatrice. Credo che anche ogni artigiano domestico che a volte si occupa di prodotti in legno dovrebbe avere un router.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Rettificatrici


Il prossimo tipo di utensile elettrico che aiuta in modo significativo a semplificare il lavoro di un artigiano domestico è la smerigliatrice. automobili. Secondo il loro principio, sono disponibili in diversi tipi: rettifica eccentrica o orbitale, rettifica diritta o rettifica a vibrazione, a volte vengono anche chiamate rettifica a nastro. automobili. Levigatrici a nastro le auto sono le più potenti.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

La rettifica vibrante o la rettifica diritta sono le più convenienti.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

I modelli eccentrici sono più popolari tra le persone che sono coinvolte in tutta questa faccenda da molto tempo. Ha una forma diversa ed è difficile entrare negli angoli, ma la qualità della superficie da lavorare è buona. Ciascuno va bene per il proprio sottotipo di lavoro, ma in linea di principio non è necessario acquistarne tre contemporaneamente; è meglio iniziare con una smerigliatrice diritta o una smerigliatrice vibrante; sono disponibili in una fascia di prezzo molto economica. Ce ne sono di quadrati e ce ne sono di più potenti: di forma rettangolare. Nel complesso, se te lo puoi permettere, vale la pena acquistarne uno. Forse nessun prodotto di falegnameria, ad eccezione di alcuni oggetti artigianali realizzati con rami o viti, può fare a meno della levigatura. Certo, puoi macinarlo a mano, ma ancora una volta, se stiamo parlando di un hobby.

Linea di fondo


Riassumiamo: prima un cacciavite o un trapano, una sega e una sega - il secondo, una fresatrice - il terzo. Macinino piccolo ed economico. macchina al quarto posto. Questo è il set minimo di elettroutensili che ti permetterà di realizzare con piacere alcuni piccoli progetti di falegnameria in casa.

Strumento manuale


Non puoi farlo senza strumenti manuali. Si tratta innanzitutto dello strumento di misura: metro a nastro, squadra, righello. È consigliabile munirsi di un paio di metri a nastro: uno piccolo e uno più grande, e almeno due quadrati diversi.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Uno degli strumenti più diffusi e utilizzati in falegnameria è lo scalpello.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Non molto tempo fa, la scelta degli scalpelli sembrava essere una questione piuttosto difficile per me. Gli scalpelli decenti dei produttori moderni non costano così pochi soldi, ma non volevo comprare qualcosa di veramente economico. Ho provato ad accontentarmi di una media (come mi sembrava allora) sugli scalpelli dell'azienda Encor. Ho scelto questo marchio per le impugnature stampate con albero passante in acciaio che può essere serrato e lo spessore della lama principale mi è sembrato abbastanza buono. Ma allo stesso tempo, non pensavo che una quantità così significativa di metallo a un prezzo accessibile avrebbe sicuramente influenzato la qualità di questo stesso metallo. Non tengono molto bene il filo e si smussano abbastanza velocemente anche sul pino. Mi piace lavorare molto di più con i vecchi scalpelli sovietici. I primi due tipi di dimensioni dello scalpello che dovrebbe avere un falegname principiante sono uno scalpello piccolo di 10 e 12 millimetri di larghezza e uno scalpello più largo, di circa 20-25 millimetri. Successivamente è consigliabile acquistare qualcosa tra 14 e 16 millimetri.È meglio comprare gli scalpelli non in qualche nuovo negozio, qualche nuovo scalpello cinese, ma è meglio andare al mercato, dove vendono i rigattieri, al cosiddetto mercatino delle pulci. In Bielorussia, ad esempio, per quanto ho capito, questi luoghi sono chiamati campi dei miracoli. Bene, cioè dove le persone stanno e vendono cose vecchie fatte durante il sindacato. Sembrerebbe una cosa così vecchia, ma in termini di qualità del metallo stesso è molto meglio dei produttori moderni nella fascia di prezzo media.

Per lavorare con gli scalpelli, avrai bisogno di un martello.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Può essere gomma, legno, ottone, qualunque cosa, ma qualcos'altro è importante: di solito ce ne sono almeno due in officina. Uno leggero da 250 grammi e uno più grande da 450 grammi. Inoltre, non è necessario acquistare un remake moderno di qualche tipo dalla Cina, negli stessi mercatini delle pulci è possibile acquistare per pochi centesimi un martello sovietico di legno, che in termini di caratteristiche e facilità d'uso non sarà peggiore di quelli cinesi. Un altro tipo di utensile manuale direttamente associato alla falegnameria è la pialla. Lo strumento è unico nelle sue capacità; nessun altro elettroutensile può sostituirlo. Sarebbe altamente auspicabile avere un aereo di misura standard, media, numero quattro, diciamo. Non è necessario acquistare qualcosa di costoso di marca o semplicemente poco costoso prodotto in Cina, ad esempio da Stanley. La loro qualità, a causa del calo di popolarità di questo tipo di utensili, almeno tra la maggioranza delle persone che si occupano di falegnameria più o meno seria, sta diminuendo proprio a causa degli elettroutensili. Pertanto, tali aerei sono di qualità mediocre; certo, puoi lavorare, ma ci vuole molto tempo per metterli in condizioni di lavoro; in generale, non li consiglio. È meglio rivolgere la tua attenzione a qualcosa di usato.Ad esempio, per gli aerei di fabbricazione sovietica. In linea di principio, richiederanno la stessa preparazione al lavoro del nuovo aereo sopra menzionato, ma quello sovietico costerà molto meno.

Successivamente, qualche parola sullo strumento più comune e semplice: lo strumento pinza. Pinze, tronchesi o tronchesi possono essere chiamati diversamente (o pinze sarebbe più corretto), così come i cacciaviti.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Kit da gentiluomo per un falegname principiante

La qualità della Cina moderna nel settore del bilancio lascia, per usare un eufemismo, molto a desiderare, quindi è meglio acquistare sicuramente pinze di fabbricazione sovietica. Ma tra i cacciaviti, in linea di principio, non tutto è poi così male se il cacciavite ha una punta in metallo duro. È molto facile distinguere un cacciavite del genere: ha una punta di colore più scuro. Questi cacciaviti sono più o meno adatti all'uso, ma se il cacciavite è completamente monocolore (metallo), è praticamente inutilizzabile e si guasterà molto rapidamente. Quindi, i primi strumenti manuali di cui avrai bisogno sono: squadre, righelli, metri a nastro.
Kit da gentiluomo per un falegname principiante

Da uno strumento a percussione, per così dire: una coppia di bacchette di peso diverso, è altamente desiderabile avere una pialla piccola, numero tre o numero quattro (la numero quattro è considerata la dimensione più apprezzata). Un paio di scalpelli: uno stretto, uno più largo. Cacciaviti, pinze, secondo necessità.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Appeso a parete in pasta di sale per San Valentino | Fallo da solo

Bracciale da polso leggero e originale | Fallo da solo

Trucchi e consigli utili | Pagina 40 | Fallo da solo

Come realizzare una lanterna da 220 volt (faretto) per la casa dal faro di un'auto | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice