Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Chimica affascinante » Vetreria chimica fai da te
Vetreria chimica fai da te

Prefazione: “In principio c'era un bicchiere. Monouso."


I miei primi esperimenti sono stati condotti con bicchieri di plastica per la loro facile reperibilità e il basso costo. Ma col passare del tempo gli esperimenti sono diventati più complicati ed è diventato necessario riscaldare le soluzioni. Inoltre, le tazze, come tutti gli utensili, si sporcavano, era scomodo lavarle e non era razionale usarne sempre di nuove. Innanzitutto, dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, la natura va tutelata. Che dire della loro instabilità (“Quante soluzioni sono finite sul tavolo a causa della plastica…”).
Barattoli di vetro per cetrioli e maionese di varie dimensioni hanno sostituito i piatti di plastica. Ma ancora una volta, il riscaldamento è un’attività rischiosa per loro. Questa pentola non tollera sbalzi di temperatura.
Lo stadio dell'attività chimica in cui mi trovavo richiedeva una frequente evaporazione delle soluzioni e il danno alla nave sarebbe stato molto indesiderabile. Un'introduzione alla lavorazione del vetro era inevitabile. Si è scoperto che il vetro sottile può resistere molto bene ai cambiamenti di temperatura. Fu allora che si accese la luce, la luce si accese. Fino al 90% dell'energia consumata da una lampada a incandescenza si trasforma in calore.Ciò significa che nei primi secondi dopo l'accensione, il bulbo di vetro della lampadina subisce un brusco cambiamento di temperatura e non scoppia! Ho capito che questo è ciò di cui ho bisogno.
Naturalmente, oltre ai flaconi, sono necessarie anche le provette, per condurre esperimenti non così seri. Le soluzioni vanno miscelate con una bacchetta di vetro e riscaldate su apposita griglia.
Tutto questo sarà discusso in questo articolo.

Avrà bisogno


Quindi, avremo bisogno di:
  • Prigioniero M3;
  • 20 dadi M3;
  • Forcina M8;
  • 8 dadi M8;
  • Griglia di raffreddamento da sotto l'alimentatore del computer;
  • Angolo idraulico con un diametro di 50 mm;
  • Custodia in plastica per cassetta.

Vetreria chimica fai da te

E, naturalmente, lampade:
  • 40 Watt (volume futuro - circa 75 ml);
  • 150 Watt (circa 150 ml);
  • 500 Watt (500 ml).

Vetreria chimica fai da te

Boccette


Prima di rompere il vetro, costruiamo supporti per le future fiasche. Innanzitutto per quello grande.
Per fare questo, rimuovi l'elastico dall'angolo e sega la parte in cui giaceva. Livelliamo l'area di taglio se necessario.
Vetreria chimica fai da te

Ho anche segato un pezzo dall'altro lato, è conveniente posizionarci sopra un pallone da 150 ml.
Prova su un anello segato:
Vetreria chimica fai da te

Veste un po' largo: fantastico.
Ora tagliamo quattro sezioni lunghe 13 cm dal perno. A questo scopo è adatto un seghetto o un seghetto alternativo con la lama adatta. Ad una distanza di 2 cm dal bordo, piegarlo di 90 gradi.
Vetreria chimica fai da te

Ho incollato saldamente i dadi alle estremità, per una maggiore affidabilità.
Usando un cacciavite caldo, realizziamo quattro fori reciprocamente opposti nell'anello. Infiliamo i prigionieri attraverso di essi e fissiamo ciascuno con due dadi.
Vetreria chimica fai da te

Proviamo:
Vetreria chimica fai da te

Vetreria chimica fai da te

Tutto si adatta. Se una gamba non tocca la superficie, è necessario piegare leggermente le due vicine.
Per il pallone centrale della forcina M3 pieghiamo il seguente disegno:
Vetreria chimica fai da te

Le sue dimensioni sono mostrate nelle figure seguenti
Vetreria chimica fai da te

Vetreria chimica fai da te

Per analogia, se necessario, prendiamo posizione per la fiaschetta più piccola.
Inoltre, tutte le basi possono essere zavorrate con pesi di piombo.
Passiamo ora alle fiaschette stesse. Esistono due modi per rompere una lampada secondo le nostre esigenze: utilizzando un tagliavetro e senza di esso.

1 modo


Disegniamo una linea lungo la base con un tagliavetro, premendo moderatamente sul vetro.
Ora dobbiamo trovare un trasformatore in grado di riscaldare un piccolo pezzo di filo di nicromo. Ho fissato la filettatura stessa tra due bulloni utilizzando i dadi.
Vetreria chimica fai da te

Devi anche preparare del ghiaccio.
Accendere l'alimentazione e applicare la lampada con la linea prevista sul filo per 20 secondi
Vetreria chimica fai da te

Subito dopo raffreddare la zona riscaldante con ghiaccio. Dovrebbe formarsi una crepa. Eseguiamo questa procedura per tutta la linea. Successivamente la base insieme al filamento può essere separata dalla lampadina con un semplice movimento. Facciamo le stesse macchinazioni per tutte le lampade.
Le fiaschette sono pronte.
Vetreria chimica fai da te

Consiglio di iniziare con le lampadine piccole, hanno meno valore. Il primo taglio non sarà liscio come vorremmo, ma ogni taglio successivo sarà sempre più gradevole per la sua qualità. La pratica è fondamentale qui. E puoi sempre provare a levigare i bordi delle beute, ma non è di questo che tratta questo articolo.
Non buttare via il portalampada con le parti interne di una lampada da 500 Watt! Tornerà utile più tardi.

Metodo 2


Utilizzando una pinza e un martello, rimuovere il contatto centrale della lampada, insieme all'isolamento in ceramica nera. Attraverso il foro risultante, eliminare con attenzione l'interno della lampada picchiettandola con un cacciavite dritto. Versiamo i frammenti su un tovagliolo e li smaltiamo. Quindi è necessario eliminare i resti della base e della colla che lo tenevano in posizione e il pallone è pronto.
Di conseguenza, l'integrità del tubo di vetro con i contatti non verrà mantenuta.Esiste anche il rischio di forare accidentalmente il pallone con gli stessi contatti. Stai estremamente attento, assicurati di indossare i guanti!

Bastoncino per mescolare


Dopo aver realizzato una grande fiaschetta, ci è rimasta una base con una bacchetta di vetro.
Vetreria chimica fai da te

È abbastanza lungo e ci sta abbastanza bene. Premendo con una pinza sui bordi della base (in corrispondenza della giunzione della colla), potremo separare facilmente la parte in vetro dalla colla e dalla base stessa.
Vetreria chimica fai da te

Mordiamo le antenne, pieghiamo i contatti, il vetro ai bordi della connessione si spezzerà leggermente, ma questo non è fondamentale. È meglio lasciare il bordo del vetro un po' spesso (lato base), perché il tentativo di romperlo si è rivelato un disastro: si è rotto anche il vetro interno. L’operazione è riuscita solo la seconda volta:
Vetreria chimica fai da te

I residui delle antenne possono reagire con l'acido solforico concentrato. In questo modo potrai eliminarli completamente.

Provette


Le provette di vetro si possono trovare in alcune farmacie. Dopo aver camminato per la città, qualche posto li venderà sicuramente. ho trovato questi:
Vetreria chimica fai da te

Per facilità d'uso, prendiamo posizione per loro. Su una delle parti della custodia della cassetta tracciamo una linea:
Vetreria chimica fai da te

Lo esaminiamo con un coltello da cancelleria.
Vetreria chimica fai da te

E dividiamo la parte in due parti. Abbiamo così formato un rettangolo sul quale delineamo sei volte il collo della provetta a breve distanza l'uno dall'altro.
Vetreria chimica fai da te

Ora devi creare delle fessure lungo i cerchi delineati. Lo facciamo con lo stesso coltello, riscaldandolo costantemente sul fornello. È necessario lavorare con attenzione in modo che la plastica non si rompa.
Vetreria chimica fai da te

Tagliamo i portacassette dalla seconda parte del case.
Vetreria chimica fai da te

Questa sarà la base del supporto.
Abbiamo segato due sezioni da 10 cm dal perno M3 e abbiamo praticato i fori corrispondenti lungo i bordi di entrambe le parti in plastica. Montiamo insieme la struttura (fissiamo le parti con dadi sia nella parte superiore che inferiore di ciascuna).
Una volta riscaldata, la plastica si ammorbidisce, sfruttiamo questa proprietà e con il loro aiuto creiamo delle rientranze per le provette nella base. Il supporto è pronto.
Vetreria chimica fai da te

Come tappo, il pistone di una siringa da venti cc era ideale. Possono chiudere ermeticamente la provetta.
Vetreria chimica fai da te

A proposito, se necessario, le provette possono essere fissate in una molletta (ad esempio quando riscaldate).

Supporto riscaldante


Per evaporare le soluzioni, è necessario un supporto speciale per riscaldarle. Lo realizzeremo con la griglia del radiatore, prigionieri M8 e dadi. Quindi, abbiamo segato quattro pezzi lunghi 15 cm.
Vetreria chimica fai da te

Espandiamo i fori di fissaggio della griglia e, utilizzando i dadi, fissiamo le sezioni dei prigionieri al loro posto. Pronto.
Vetreria chimica fai da te

Tutti gli utensili assemblati:
Vetreria chimica fai da te

Conclusione


In questo articolo abbiamo realizzato vetreria chimica di base per condurre un'ampia varietà di esperimenti. Uno dei flaconi ha superato con successo il “test di resistenza” riportato nell'articolo sulla produzione di acido cloridrico. Per quanto riguarda il riscaldamento delle boccette sotto una fiamma libera, ti consiglio di sperimentare da solo e di trovare l'opzione migliore per te (condividi la tua esperienza nei commenti).
Se stai riscaldando una soluzione particolarmente attiva e sei preoccupato per l'integrità del pallone, puoi riscaldarlo attraverso la sabbia.
PS: So dell'esistenza di negozi di prodotti chimici e kit cinesi. Ma ciò che conta qui è l'originalità dell'idea, e non tutte le città hanno negozi specializzati.
Non si dedicava molto tempo alla preparazione dei piatti, ma tanta gioia nell'usare le fiaschette... Questi sono i piatti dei veri geni del male o dei nobili chimici.
Buoni esperimenti a tutti!
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (2)
  1. Kesha
    #1 Kesha Ospiti 21 gennaio 2019 08:22
    4
    Prenditi cura delle tue mani! Queste fiaschette sono molto fragili, soprattutto i bordi. Tutto questo è divertente e niente di più: è meglio acquistare un paio di vere fiaschette in vetro al quarzo resistente al calore.
  2. Ospite Alessio
    #2 Ospite Alessio Ospiti 20 febbraio 2020 05:06
    1
    Molto originale e semplice. Molte grazie.

Modifica di una torcia (da batterie AAA a batteria 18650)

Utile e interessante | Pagina 13 | Fallo da solo

Come saldare il metallo sottile

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 298

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice