Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Chimica affascinante » Estrazione di oro da componenti radio
Gli esperimenti sull'estrazione di metalli preziosi da circuiti stampati, microcircuiti, transistor e altri componenti radio non sono più una novità e sono oggetto di accese discussioni su Internet. Molte persone hanno scoperto in se stesse chimici di talento in questo modo e alcuni guadagnano bene. L'interesse per questo argomento è alimentato dal desiderio di ottenere metallo prezioso da elementi senza valore, molti dei quali finiscono nei magazzini delle officine, nei pozzetti degli uffici e persino nei bidoni della spazzatura. Inoltre, questo può essere fatto non in laboratori specializzati, ma in normali condizioni domestiche. Com'è possibile? Diamo un'occhiata.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Perché oro


Sicuramente molti di coloro che hanno sentito parlare di questi esperimenti si sono chiesti: perché i contatti sono ricoperti o addirittura realizzati con un metallo così prezioso come l'oro. Dopotutto, l'argento è molto più economico e in termini di conduttività elettrica supera addirittura il metallo giallo. In realtà non è così complicato. L'argento tende ad ossidarsi nel tempo e questo è dannoso per i gruppi di contatto. L'oro non reagisce con nessun elemento della tavola periodica e rimane invariato per molto tempo. Pertanto il tempo è impotente sui gruppi di contatto ricoperti d'oro!

Elabora video



Ingredienti e reagenti richiesti


  • Misurini in vetro da laboratorio – 150 ml (1 pezzo), 1000 ml (2 pezzi);
  • Componenti radio: transistor, microcircuiti, connettori di contatto, prese, interruttori, ecc.;
  • Acqua;
  • Sale grosso o da tavola;
  • Acido nitrico;
  • Urea;
  • Pietra da inchiostro.

Per accelerare la reazione avrai bisogno di una stufa elettrica.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Cominciamo con il processo chimico di produzione dell'oro


Il metodo che esamineremo oggi si basa sull'incisione chimica o sulla riduzione dell'oro e sulla sua separazione da altri metalli. Per condurre tali esperimenti chimici, è necessario fornire ventilazione, utilizzare indumenti protettivi, occhiali, respiratore e guanti.
Per gli esperimenti chimici, utilizziamo un recipiente da un litro e vi versiamo 100 ml di acqua. In esso inseriamo l'intero set di componenti radio elaborati.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Versare 1,5-2 cucchiai di sale da cucina o salgemma (salgemma) e mescolare la miscela risultante.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Successivamente, aggiungere 100 ml di acido nitrico in un contenitore di vetro da 150 ml. È necessario lavorare con questo reagente con molta attenzione, proteggendosi con spessi guanti di gomma.
Versare l'acido nitrico in un recipiente da un litro con componenti radio. La reazione di attacco con rilascio di vapori di ossido avviene immediatamente e dissolve quasi completamente tutti i metalli, ad eccezione dell'oro, convertendone alcuni in ossidi, altri in nitrati.
Il risultato sarà una soluzione saturata, verde scuro. Se necessario, completata la reazione di attacco, si possono aggiungere altri 100 ml di acido nitrico.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Realizziamo un imbuto con un filtro da un annaffiatoio di plastica e un batuffolo di cotone. Inseriamo il batuffolo di cotone nel foro di scarico e vi versiamo la soluzione insieme a tutto il contenuto. Metti l'annaffiatoio in un contenitore pulito da un litro.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

I restanti componenti della radio possono essere rimossi.Riscaldiamo la soluzione filtrata sul fornello e iniziamo a dissetare l'acido nitrico. Lo faremo utilizzando l'urea, un ingrediente semplice ed economico che può essere acquistato in qualsiasi negozio di fiori che vende fertilizzanti.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Aggiungere l'urea un cucchiaio alla volta, mescolando costantemente la soluzione nel contenitore. In questo caso, i vapori di azoto dovrebbero essere rilasciati. L'aggiunta di polvere di urea deve essere effettuata fino all'arresto della reazione di spegnimento.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Successivamente, riscaldiamo il contenitore con la soluzione a 80-85 gradi Celsius, poiché in una soluzione fredda il processo di spegnimento dell'acido nitrico con urea non sarà completamente completato.
La fase finale del nostro esperimento chimico sarà l'isolamento del metallo risultante da una soluzione di acido nitrico spento. Per fare questo, aggiungere qualche cucchiaio di solfato di ferro (solfato ferroso) a 100 ml di acqua e mescolare accuratamente. Il reagente risultante viene versato in piccole porzioni in un contenitore da un litro con sedimenti metallici.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Posizionare il contenitore con la soluzione sul fornello elettrico e scaldare per dieci minuti, mescolando alternativamente. Dopo aver versato la soluzione acida in un altro contenitore, sul fondo dovrebbero rimanere piccole particelle d'oro coagulate.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio

Tutto ciò che resta da fare è fonderli in un crogiolo in un unico lingotto di metallo prezioso.
Estraiamo l'oro dai componenti radio

Estraiamo l'oro dai componenti radio
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (6)
  1. Riccio nella nebbia
    #1 Riccio nella nebbia Ospiti 30 marzo 2018 17:45
    2
    Bene, a quanto pare avrai l'opportunità di estrarre questo metallo in quantità industriali))) Art. del codice penale della Federazione Russa!!!
  2. Ospite Yuri
    #2 Ospite Yuri Ospiti 31 marzo 2018 09:00
    2
    Ma come rivestire d'oro un jig o uno spinner?
  3. Marina
    #3 Marina Ospiti 1 aprile 2018 07:23
    1
    una procedura del genere è una questione penale, sono passati molti anni da quando a un cinese sono stati condannati 2 anni di prigione
    1. Ospite Yuri
      #4 Ospite Yuri Ospiti 1 aprile 2018 11:03
      0
      Per aver paura dei lupi, non andare nella foresta.
  4. Henri RF
    #5 Henri RF Ospiti 1 aprile 2018 13:06
    2
    Sul traffico illegale di metalli preziosi c'è un articolo ai sensi del codice penale della Federazione Russa. Mi è stato dato un anno di libertà vigilata per argento tecnico. Era poco meno che un'accusa grave. Avevo 96 grammi a portata di mano. E sì! Agli investigatori non interessa dove e come hai trovato questo argento o oro, l'oggetto sarà lo stesso: prigione. Fai attenzione quando estrai e vendi ciò che ricevi...
  5. Garik
    #6 Garik Ospiti 3 aprile 2018 00:37
    1
    Questa "tecnologia" non consente di ottenere metallo in tutto il suo volume e qualità. Per quanto riguarda la lavorazione pratica di 5-10 kg di materie prime in questo modo, non dirò nulla

Decorazione da giardino realizzata con una ruota | Fallo da solo

Come riparare un buco in una serra in policarbonato

Set di spezie magnetiche

Garage in eurofence | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice