Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Mobilia » Mobili fai da te » Semplice tavolo TV con libreria
Semplice tavolo TV con libreria

All'inizio volevo realizzare una libreria con diversi scomparti da appendere al muro. Ma dopo aver realizzato la prima cella e aver realizzato quanto sarebbero stati pesanti i libri, ho deciso di pensare a un altro modo per risolvere il problema. È così che mi è venuta l'idea di creare un tavolo TV con libreria.

Cosa ti serve per realizzare un tavolo?


Semplice tavolo TV con libreriaSemplice tavolo TV con libreriaSemplice tavolo TV con libreriaSemplice tavolo TV con libreriaSemplice tavolo TV con libreriaSemplice tavolo TV con libreriaSemplice tavolo TV con libreriaSemplice tavolo TV con libreriaSemplice tavolo TV con libreria
  • Compensato da 9 mm.
  • Tavola di pino da 20 mm.
  • Morsetti.
  • Governate.
  • Righello ad angolo retto.
  • Roulette.
  • Carta per appunti.
  • Matita e gomma.
  • Puzzle.
  • Colla per legno.
  • Stucco per legno.
  • Spatola.
  • Macchia.
  • Vernice.
  • Angoli.
  • Viti.
  • Cacciavite a batteria.

Determinazione delle dimensioni del tavolo e degli scaffali


Ordina i tuoi libri per altezza e prova a disporli in pile di uguale altezza. Determina le dimensioni approssimative degli scaffali che si adatteranno ai tuoi libri. Le mie pile avevano un'altezza media di 24 cm.
Naturalmente i libri sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Ora devi decidere se rendere le celle della stessa dimensione o diverse, ma ricorda che i lati del corpo devono avere la stessa dimensione.
Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Per visualizzare meglio la tabella, realizzare uno schizzo (3D). Ho anche scoperto che è più semplice disegnare i pannelli in cui devi tagliare il compensato. Ciascuno separatamente, indicando le dimensioni dei lati. In totale avrai bisogno di 5 pannelli.
La parte posteriore dovrebbe coprire completamente i ripiani insieme ai collegamenti. Dato lo spessore del compensato, ho aggiunto 9 mm in più all'altezza dello schienale.

Segare il compensato


Ora che tutte le dimensioni sono state calcolate, prendiamo un foglio di compensato spesso 9 mm e disegniamo le linee di taglio. Ho scoperto che era più facile disegnare e tagliare i pannelli uno per uno piuttosto che disegnare tutte le linee contemporaneamente e poi iniziare a tagliare. Poiché la lama del mio seghetto alternativo ha uno spessore di circa 1 mm e se non vengono creati spazi aggiuntivi tra le linee, ad ogni taglio andrà perso circa 1 mm.
Puoi anche lasciare un segno sotto forma di asterisco all'esterno della linea per guidarti su quale lato dovrebbe andare la tela e, in definitiva, per non rimpicciolire il pannello. E anche durante il montaggio è conveniente scrivere a matita sul pannello indicando le dimensioni dei fianchi.
Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Durante il taglio del compensato, il seghetto alternativo poteva strappare piccoli pezzi dello strato superiore, ma durante il montaggio li ho capovolti in modo che ci fosse un taglio uniforme all'esterno.
Applicazione della colla e fissaggio con fascette
Ricorda come dovrebbero posarsi i fogli di compensato secondo i tuoi schizzi e applica la colla sui lati desiderati. Dovrebbe esserci abbastanza colla. Quindi premere insieme i pezzi utilizzando i morsetti, assicurandosi che i pannelli siano allineati tra loro.
Una volta asciutta la colla per legno diventa trasparente, ma rimuovete comunque eventuali eccessi con un pezzo di stoffa. Ha solo bisogno di essere inumidito con acqua. Attendere circa 3-4 ore affinché la colla sia completamente asciutta.
Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

4 ore dopo...
Procedi alla connessione successiva e preparati ad attendere le prossime 4 ore. Fallo finché tutte le celle non saranno completamente assemblate. (Per evitare di annoiarti, puoi guardare un film o fare qualcosa di utile in questo momento).

Assemblea


Una volta che hai realizzato tutti e 4 gli scomparti per libri, impilali uno sopra l'altro di conseguenza, assicurandoti che l'altezza degli scomparti sia la stessa. Tutti e quattro gli scaffali dovrebbero avere la stessa larghezza e profondità.
Successivamente, applica la colla per legno sui lati corrispondenti degli scomparti e premili insieme utilizzando i morsetti. Attendere circa 3-4 ore affinché la colla si asciughi.
Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Dopodiché bisogna vedere se ci sono dei vuoti in corrispondenza delle giunture; in tal caso devono essere riempiti con mastice e livellati con una spatola. Attendere circa 2 ore affinché lo stucco si asciughi.
Successivamente, ho levigato a mano le aree in cui è stato applicato lo stucco utilizzando carta vetrata. Ma puoi usare una smerigliatrice per accelerare il processo.

Realizzare un piano di lavoro


Come piano del tavolo ho utilizzato una tavola di pino spessa 20 mm.
A questo punto potete decidere la dimensione del piano del tavolo per la vostra TV. Per me la dimensione era 1300 x 300 mm. Disegniamo le linee di taglio e ricordiamo che la lama del seghetto alternativo deve passare dall'esterno della linea.
Ora puoi iniziare ad incollare il piano del tavolo ai due mobili e, come sempre, dovrai aspettare 3-4 ore affinché la colla si asciughi.
Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Per rendere la struttura più resistente ho aggiunto un ripiano al centro. Per questo puoi usare sia compensato che tavole di pino. Ho usato il compensato e l'ho incollato in due strati. Quindi, ho ottenuto un foglio di 18 mm di spessore.
Dopo aver misurato la distanza da un mobile all'altro, ho ritagliato uno scaffale. Per fissarlo ho utilizzato angoli e viti.Per decidere a quale altezza posizionarlo, devi pensare a quali scopi servirà. Nel mio caso, volevo che il mio subwoofer si adattasse sotto.

Verniciatura


Quindi puoi verniciare il tavolo, dipingerlo o semplicemente lasciarlo così com'è.
Ho realizzato una miscela di mordente e vernice per dare al tavolo l'ombra che mi piace. Prima di applicare la seconda mano di vernice ho aspettato un giorno affinché la prima si asciugasse completamente.
Semplice tavolo TV con libreria

Semplice tavolo TV con libreria

Spero che la mia master class ti sia piaciuta e ora hai un bellissimo tavolo TV realizzato da te con scaffali per libri.
Semplice tavolo TV con libreria

Articolo originale in inglese
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Come svitare un perno rotto e ripristinare le filettature danneggiate con le proprie mani

Albero orientale in filo e filato “Bonsai” | Fallo da solo

Lampeggiatore semplice sul timer NE555 | Fallo da solo

Istruzioni per la riparazione, recensioni interessanti di attrezzature, dispositivi di smontaggio | Pagina 6

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice