Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Utile e interessante » Raffreddamento del laptop
Il laptop è ormai saldamente radicato nella vita di molti di noi come alternativa mobile al personal computer. E sebbene recentemente i tablet stiano sostituendo sempre più le loro controparti elettroniche più vecchie, i laptop, grazie allo schermo più grande, alla tastiera full-size e ad altri vantaggi funzionali, hanno ancora un numero abbastanza elevato di utenti, me compreso.
Nonostante l'evidente facilità d'uso del dispositivo mobile, la maggior parte degli utenti prima o poi ha un problema con il surriscaldamento del laptop, di norma il colpevole del fallimento è una delle applicazioni "pesanti". Un altro motivo per il surriscaldamento del sistema di raffreddamento è il clima caldo; a volte capita anche che le griglie di ventilazione siano bloccate da qualcosa, questo accade spesso quando il portatile viene posizionato su un oggetto con una copertura morbida, come una coperta. Il sistema di raffreddamento standard non fa fronte al suo lavoro e di conseguenza nei giochi si verificano rallentamenti, blocchi e cali di fps. È stata questa triste circostanza che mi ha fatto pensare al raffreddamento aggiuntivo del laptop.
Naturalmente, molti si chiederanno perché non acquistare semplicemente un cuscinetto di raffreddamento dal negozio. È possibile in un negozio, ma uno stand di alta qualità costerà un bel po' di soldi, inoltre, ero semplicemente interessato a realizzare un sistema di raffreddamento con le mie mani, soprattutto perché, a causa della natura della mia attività in quel momento, ero in grado di ottenere la maggior parte dei materiali di cui avevo bisogno in modo completamente gratuito.
Quindi, per la natura della mia attività in quel momento ero coinvolto nell'assemblaggio di finestre e porte in plastica e come base per lo stand ho scelto una delle piccole sezioni di un davanzale di plastica. L'aspetto positivo del davanzale è che è costituito da due lastre sottili collegate da nervature di rinforzo, che si adattano bene alla mia idea.
COSÌ; Tornato a casa, ho utilizzato una smerigliatrice per portare le dimensioni del davanzale della finestra alle dimensioni di un laptop, nel mio caso si tratta di una FUJITSU AH 530, più un centimetro di spazio extra sui lati.

Raffreddamento per laptop


La fase successiva è un viaggio in un negozio di computer alla ricerca di un dispositivo di raffreddamento adatto; secondo la mia idea, avrebbe dovuto essere una ventola alimentata dalla porta USB del laptop. Tuttavia, non sono riuscito a trovare la copia desiderata e ho dovuto accontentarmi di un normale dispositivo di raffreddamento di 120 x 120 mm, tensione 12 volt, corrente 300 milliampere.

Raffreddamento per laptop


Ho deciso di alimentare il frigorifero con un caricatore per auto radiocomandato che ho in casa. La corrente di carica forniva quasi la quantità necessaria: 250 milliampere, ma la tensione era solo la metà di quella consentita: 6 volt. Tuttavia, l'elica girava in modo abbastanza vigoroso, ma allo stesso tempo silenzioso, il che mi andava abbastanza bene. Ho deciso di posizionare il dispositivo di raffreddamento nel supporto nel punto sopra il quale dovrebbe esserci una griglia di ventilazione situata sotto il processore, in modo da soffiarlo ulteriormente dal basso.Per fare questo, ho segnato i contorni della presa del frigorifero e, usando la stessa smerigliatrice, l'ho ritagliato. Come si è scoperto in seguito, questa non era una scelta del tutto ottimale per la posizione della ventola aggiuntiva, ma ne parleremo più avanti.

Raffreddamento per laptop


Il posizionamento del laptop sul supporto si è rivelato il seguente: il bordo anteriore della parte inferiore del laptop poggia sul lato del davanzale della finestra, il che gli impedisce di scivolare dal supporto anche in posizione verticale. Il retro del portatile è montato su un cordone di plastica con bordo in gomma - una guarnizione (avvitata alla base con viti autofilettanti), grazie al quale non scivola; inoltre, se posizionata orizzontalmente, la tastiera del portatile è a un angolo per l'utente e il suo utilizzo è abbastanza comodo.
Ho installato la ventola parallelamente al fondo della custodia del laptop utilizzando un normale sigillante idraulico. La presenza di cavità all'interno della parte principale del supporto consente al dispositivo di raffreddamento di forzare liberamente il flusso d'aria e i cavi della ventola possono essere instradati attraverso di esse su entrambi i lati. Ho dovuto inventare io stesso una spina per collegare la ventola all'alimentazione in base al connettore situato sul cavo di alimentazione. Per assemblare la spina, ho utilizzato un connettore a filo; con due viti ho fissato i fili del frigorifero, e i contatti erano pezzi di un'antenna metallica del pannello di controllo di una macchina rotta. Grazie a questo design, l'alimentazione di raffreddamento può essere collegata solo quando necessario.

Raffreddamento per laptop


Quindi, dopo aver realizzato questo semplice pannello di raffreddamento, ho ovviamente deciso di testarlo in azione. Per il test è stato scelto il popolare gioco World Of Tanks, l'aumento degli fps è stato di circa da 5 a 10 punti e anche la temperatura di riscaldamento del processore centrale, della scheda madre e del disco rigido del laptop è notevolmente diminuita.L'effetto di raffreddamento si manifestava meglio quando veniva leggermente spostato di lato e la ventola soffiava verso l'alto l'aria calda che usciva dalle griglie del laptop.

Raffreddamento per laptop


Considero il design risultante piuttosto riuscito; il supporto viene utilizzato sia per il raffreddamento (particolarmente utile quando si lavora con un laptop la sera a letto, su una coperta), sia come protezione aggiuntiva per la parte inferiore del laptop da possibili danni esterni o contatto accidentale con l'acqua (a volte sul bancone della cucina). tavolo). In futuro ho intenzione di installare un altro dispositivo di raffreddamento (per fortuna c'è abbastanza spazio libero), che aumenterà l'effetto di raffreddamento.

Raffreddamento per laptop
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. qqq
    #1 qqq Ospiti 21 agosto 2016 20:20
    1
    Il supporto è inefficace, ce l'ho. Un effetto maggiore si ottiene se si solleva la tastiera dal laptop (questo è abbastanza semplice) e si posiziona la ventola con lo scarico verso il basso direttamente sulla piccola ventola accanto al radiatore. Naturalmente questo per tutta la durata del gioco)))

Portacandele al sale marino | Fallo da solo

Semplice bevitore automatico fai da te

Montiamo un subwoofer con le nostre mani! | Fallo da solo

Come incidere semplicemente un'iscrizione su una lama

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice