Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Tecniche artigianali » Ricamo » Punto croce » Telaio per ricamo
Ogni ricamatrice sogna di vedere il suo lavoro in una cornice decente. Non è sempre possibile acquistare una cornice già pronta, poiché l'immagine ricamata di solito risulta essere di dimensioni non standard. E ordinare da un laboratorio di cornici è un piacere costoso. Dobbiamo cercare altre opzioni. Un po' di fantasia e il tuo ricamo avrà la cornice più lussuosa.

Per il processo creativo hai bisogno di:
  • immagine ricamata;
  • un grande pezzo di cartone (puoi prendere l'imballaggio da qualsiasi acquisto di grandi dimensioni: frigorifero, armadietto);
  • coltello da cancelleria;
  • righello, matita;
  • un rotolo di nastro biadesivo;
  • un foglio di carta da regalo (o un pezzo di carta da parati o tessuto) di colore coordinato;
  • un piccolo pezzo di nastro adesivo.


Preparazione del telaio. È composto da 2 parti: la base su cui verrà incollato ricamo e la parte superiore (la cornice stessa). Dopo aver misurato la larghezza e la lunghezza del ricamo, aggiungi 5 cm su ciascun lato. Ad esempio, la dimensione del ricamo è 15x20 cm, quindi la dimensione del telaio sarà 25x30. Contrassegniamo il cartone e lo ritagliamo utilizzando un taglierino. Questa è la base.

la base


Adesso prepariamo la parte superiore. Avrà esattamente le stesse dimensioni della base, bisognerà ritagliare solo la parte centrale, lasciando un contorno largo 5 cm.

lasciando il contorno ampio


Proviamo il ricamo con il telaio, posizionando quest'ultimo esattamente al centro. Posizionare il nastro adesivo sulla base e attaccare il ricamo.

incollare il ricamo


Passiamo al momento più importante: progettare la parte superiore del telaio. Aggiungere 5-6 cm alla dimensione della base su ciascun lato, applicare i segni all'interno della carta da regalo e ritagliare. Applicare il nastro adesivo sulla cornice e incollare la cornice esattamente al centro della carta da imballaggio. Fai un altro segno sulla carta: fai un passo indietro di 5-6 cm dalla cornice al centro, disegna e ritaglia la parte centrale.

ritagliare la metà


Applicare il nastro sull'altro lato del telaio. Fai dei tagli negli angoli del pacco, avvolgi con cura il pacco all'interno e incollalo.

fare dei tagli


Fase finale. Applicare il nastro lungo i bordi del ricamo. Posiziona la parte superiore del telaio sulla base ricamata e premi con decisione.


Applicare la parte superiore


Gira il lavoro a faccia in giù. Applicare il nastro lungo il bordo del retro della base, piegare i bordi della confezione e incollare. Per prima cosa avvolgiamo i lati lunghi.


Applicare il nastro


Quindi avvolgiamo e incolliamo i restanti 2 lati.

avvolgere e incollare


Il risultato supera le nostre modeste aspettative!
Se lo desideri, puoi realizzare una cornice con un tappetino. Ciò richiederà un po’ più di tempo e impegno, ma il risultato sarà sorprendente. Per fare ciò, selezionare uno sfondo per il ricamo (il materiale può essere la stessa carta da regalo, carta da parati o tessuto, ma di colore diverso). Di solito è più leggero del ricamo, ma sono possibili diverse opzioni. Anche la larghezza del tappetino può essere diversa, ma non inferiore a 2 cm Il procedimento per creare una cornice con tappetino è lo stesso di una cornice normale. Solo tra il ricamo incollato alla base e la parte superiore del telaio viene fissato il passe-partout con nastro biadesivo.

Inquadratura del ricamo


Se ritieni che manchi qualcosa, puoi attaccare strass, bottoni decorativi o altre decorazioni lungo il bordo del tappetino.
Ne rimane solo un po': segna il centro in alto sul retro del lavoro e attacca un nastro con lo scotch - un anello su cui l'immagine sarà appesa al muro.

Inquadratura del ricamo

Inquadratura del ricamo

Inquadratura del ricamo
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (1)
  1. Uliana
    #1 Uliana Ospiti 11 gennaio 2018 09:16
    6
    Non voglio offendere nessuno, ma personalmente mi dispiacerebbe per il tempo e gli sforzi spesi per il ricamo, in modo che in seguito possa essere incorniciato in una “cornice degna”.

Come realizzare un davanzale in laminato

Come realizzare una troncatrice con una broccia per una smerigliatrice angolare da boccole di biciclette

Come realizzare un riparo dalla pioggia sopra un portico | Fallo da solo

Chimica affascinante | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice