Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Auto fatte in casa » Come pulire le candele senza ammollo prolungato

Dopo aver eliminato l'eccessiva formazione di carbonio dalle candele, non è affatto necessario acquistare un set di nuove candele e spendere molti soldi per il loro acquisto. Se le vecchie candele non presentano danni meccanici e termici, dopo che i depositi di carbonio saranno stati completamente rimossi da esse, le candele saranno ancora in grado di funzionare con successo per un periodo piuttosto lungo.

La fuliggine sulle candele comporta un aumento del consumo di carburante, una lenta accelerazione dell'auto durante l'accelerazione, un avviamento problematico del motore, soprattutto in inverno, ecc. Esistono numerosi modi per pulire le candele dalla fuliggine. Consideriamone uno, associato alla bollitura di questi componenti critici del motore in acqua acidificata.

Un modo semplice e veloce per pulire le candele

Per fare questo, abbiamo bisogno di una confezione di acido citrico alimentare, di un pentolino e di acqua pulita. Versare 1 litro d'acqua in un contenitore di metallo, metterlo a scaldare sul fuoco di un fornello a gas e aggiungere lungo il percorso 3 cucchiai di acido citrico in polvere.

Aspettiamo che l'acido citrico si dissolva completamente in acqua bollente.Quindi posizionare con attenzione la candela con grandi depositi di carbonio in acqua bollente. Dopo un po' di tempo osserveremo come le particelle di carbonio si separano dalla candela e galleggiano sulla superficie dell'acqua.

Poiché l'acqua bollente evapora rapidamente, aggiungere periodicamente nella padella un po' di acqua bollente dal bollitore. Le candele devono essere bollite entro 60 minuti. Durante questo periodo di tempo, l'acqua bollente diventa di colore scuro, poiché in essa si dissolvono numerose particelle di fuliggine che si sono separate dalla superficie della candela, avente una base prevalentemente grassa (oleosa).

Dopo un'intensa bollitura di un'ora, rimuoviamo la candela dall'acqua con una pinza e, utilizzando uno spazzolino da denti rigido e uno stuzzicadenti, la puliamo, separando e prelevando le rimanenti particelle di carbonio da angoli, rientranze e altri punti difficili da raggiungere.

Nella fase finale della pulizia, sciacquare accuratamente la candela sotto l'acqua corrente e asciugarla con un asciugacapelli o un equivalente da costruzione. Se non è disponibile un asciugacapelli, una candela completamente pulita può essere asciugata su un piccolo fuoco su un fornello a gas per 1-2 minuti.

Dopo aver pulito un set di candele in questo modo, funzioneranno come nuove.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (2)
  1. Nikolaj Arbaev
    #1 Nikolaj Arbaev Visitatori 12 febbraio 2023 11:39
    1
    Durante il servizio, ho semplicemente gettato le candele nel carbone del fornello e le ho tirate fuori quando è diventato rovente e non c'era bisogno di pulirlo.
  2. Dmitrij
    #2 Dmitrij Visitatori 16 febbraio 2023 13:37
    1
    Non puoi metterlo nel forno: spremerà l'elettrodo centrale fuori dalla ceramica. Ma calcinare gli elettrodi con un bruciatore a gas è la cosa migliore) Lo faccio quando necessario.

Scatola di perline | Fallo da solo

Come realizzare un trapano a batteria con le tue mani

Come proteggersi dalle zanzare nella foresta senza attrezzature speciali

Fiore realizzato in tessuto di nylon | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice