Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » La maniglia dell'anta in plastica non gira completamente? Come risolvere

Una finestra di plastica non è solo un prodotto, ma anche un meccanismo che gradualmente si consuma e perde le sue capacità originali. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il peso dell'anta della finestra è piuttosto elevato e che i raccordi e i meccanismi hanno una resistenza limitata e col tempo diventano inutilizzabili durante il funzionamento.

Per questi motivi, a seguito del funzionamento, compaiono lacune dove non dovrebbero esistere, si verificano distorsioni, cedimenti e altri malfunzionamenti. Tutto ciò porta al fatto che la maniglia dell'anta della finestra non assume una posizione verticale durante la chiusura finché non viene applicata una forza abbastanza seria.

Come eliminare la chiusura incompleta di una finestra?

Se si verifica una situazione del genere, è necessario regolare la finestra. Se la maniglia della finestra non è completamente chiusa, la guarnizione non viene premuta saldamente sul telaio, per cui l'aria fredda della strada penetra nella stanza. Inoltre, sotto l'influenza di carichi regolari e pesanti, la maniglia potrebbe rompersi, ma sostituirla con una nuova non risolverà il problema.

È necessario capire perché ciò accade.Dopotutto, quando l'anta della finestra è aperta e si preme la linguetta, la rotazione della maniglia in posizione chiusa avviene senza alcuna resistenza. Il meccanismo di blocco funziona senza restrizioni e l'installazione della maniglia in posizione verticale non causa alcun problema.

Come procedere ulteriormente con un'immagine del genere di un malfunzionamento della finestra? Per prima cosa ricordiamo come il meccanismo a pignone e cremagliera della serratura aziona i perni che, a serratura chiusa, si alzano e vanno oltre i fermi. La pressione dell'anta viene regolata da questi perni. Non dobbiamo dimenticare che tutti i perni devono essere nella stessa posizione.

Anche sul lato posteriore dell'anta della finestra è presente lo stesso perno, ma quando si chiude la finestra con la maniglia non si alza, ma cade. Se assumiamo che la finestra si affloscia nel tempo, cioè cade sotto il suo notevole peso, ciò porta al fatto che i perni anteriori raggiungono a malapena gli arresti, non fornendo la pressione necessaria, e quelli posteriori, al contrario, andare troppo in profondità oltre la fermata. Da qui la forza eccessiva nel tentativo di portare la maniglia in posizione verticale. Allo stesso tempo solleviamo anche l'anta della finestra utilizzando la maniglia, cercando di metterla nella posizione corretta.

È chiaro che nessuna maniglia può resistere a sforzi così grandi. Risolvere il problema esistente non è così difficile. A tale scopo regolare verticalmente l'anta con la vite verticale della cerniera inferiore, ovvero sollevarla leggermente. Per non esagerare, girare la vite di mezzo giro e provare a chiudere l'anta. E così via finché l'anta non si trova nella sua posizione normale.

Dovresti anche assicurarti che i fermi siano fissati saldamente e, se necessario, serrarli.

Se durante la chiusura il meccanismo della serratura continua a funzionare saldamente e la maniglia gira con difficoltà verticalmente verso il basso, il problema non è nel meccanismo, ma nell'anta della finestra, che si è deformata sotto il proprio peso o per altri motivi.

Allo stesso tempo, l'anta della finestra perde la sua forma rettangolare originale e, poiché il meccanismo di chiusura è a pignone e cremagliera, le lamelle sull'asse posteriore passano lungo il perimetro e la forza della maniglia viene trasmessa attraverso 2 angoli, uno dei quali, a causa della deformazione, è diventato più di 90 gradi e l'altro inferiore a 90 gradi. Per questo motivo la griglia si inceppa.

Risolviamo questo problema come segue. Nella parte inferiore dell'anta della finestra è presente una barra con scanalatura. Allentare leggermente la vite che fissa la barra. Premere la linguetta e ruotare la maniglia in posizione verticale.

La maniglia dovrebbe girare facilmente. Lasciando la maniglia in questa posizione, avvitare la vite autofilettante, fissando la barra nella nuova posizione.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Come realizzare una batteria dai supercondensatori con le tue mani

Come tessere un braccialetto a “X” con le corde | Fallo da solo

Fiocchi di nastro fai da te | Fallo da solo

Carta romantica | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice