Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Auto fatte in casa » Perché non puoi fidarti dell'indicatore di carica della batteria integrato

Una storia sull'indicatore di densità della batteria. Riguarda quell '"occhio verde" montato in una delle lattine. Scopriamo cosa mostra realmente e se dobbiamo crederci.

Il più grande mito su questo indicatore è che monitora la carica della batteria. Tuttavia, c'è del vero in questo, perché la carica è direttamente correlata alla densità dell'elettrolita. Ma se ci concentriamo solo su questo quando si tratta della necessità di mantenere la batteria, la perderemo. Molto spesso, quando questo indicatore cambia colore, è troppo tardi per accendere il caricabatterie. E viceversa, non sempre la batteria necessita di essere ricaricata quando scompare l'occhio verde. Cominciamo a capirlo.

Quali stati può avere questo indicatore:
  • colore verde – va tutto bene, la batteria funziona;
  • colore nero – bassa densità dell’elettrolito, richiede ricarica;
  • colore bianco – livello basso, aggiungere acqua.

I colori possono variare a seconda del produttore: al posto del nero potrebbe esserci il rosso e al posto del bianco potrebbe esserci il nero. Maggiori dettagli possono essere trovati nelle istruzioni della batteria.E le informazioni più affidabili da questo sensore si ottengono nel terzo caso, quando è necessario aggiungere acqua. Tutto il resto andrebbe messo in discussione. Perché?

Occhio verde della batteria. Cosa c'è che non va in lui

Cos'è l'indicatore di carica? Questo è il più semplice idrometro integrato che risponde ai cambiamenti nella densità dell'elettrolita. Grazie al suo design speciale, nella finestra si possono vedere tre colori diversi, corrispondenti ai tre stati della batteria. E devo dire che tutto questo funziona perfettamente, non c'è niente da rompere. Cosa non ci piace?

L'indicatore è progettato per una certa densità dell'elettrolito e cambia colore quando scende al di sotto del 60% di quella nominale. Ma la batteria deve essere ricaricata quando perde il 70-80% della sua carica. Anche con tale scarica esiste la possibilità di congelamento dell'elettrolito. No, ovviamente non si congela e diventa ghiaccio, ma diventa inattivo se esposto a basse temperature. E la batteria non aziona più il motorino di avviamento.

La densità dipende anche dalla temperatura ambiente. E al freddo la soluzione nei barattoli diventa più densa, la sua concentrazione aumenta. L'indicatore si illumina con un “occhio verde”, segnalando che tutto è normale. Ma, in effetti, la batteria risulta essere scarica.

E nel calore si osserva l'effetto opposto: l'elettrolita si liquefa, la sua densità diminuisce. L'indicatore segnala la necessità di ricaricare. Anche se in realtà non ce n'è bisogno. In questo caso, durante la ricarica, la soluzione bolle, le piastre vengono distrutte e la batteria si guasta. Questi sono i paradossi della temperatura.

Per la prima volta, tali indicatori hanno iniziato a essere installati su batterie ibride a bassa manutenzione. Inoltre è quasi sempre installato nel calcio.Al loro interno non è possibile inserire un classico idrometro a bulbo a causa della mancanza di tappi di carico. Il produttore ritiene che tali batterie non richiedano manutenzione per tutta la loro vita utile.

Perchè sui vecchi “6ST55” e “6ST60” non era installato, cosa apparentemente comoda? Pertanto, nelle vecchie batterie c'era un grande consumo di acqua per bollire. Si credeva che ogni due settimane l'autista svitasse i tappi, aggiungesse acqua e misurasse la densità con un classico idrometro.

Andare avanti. Hai notato che l'indicatore di carica è solitamente posizionato in una delle lattine centrali. Ma sarebbe più corretto impostarlo come ultima risorsa. Perché? Poiché in essi l'elettrolito bolle di più, funzionano in modo potenziato rispetto agli altri. Perché i terminal si trovano sulle sponde più esterne. E sarebbe più saggio monitorare le condizioni dell'elettrolito in queste banche problematiche.

Riassumiamo. Utilizzare saggiamente questo indicatore di batteria scarica integrato. Non puoi credere ciecamente alla sua testimonianza. È meglio controllare periodicamente il livello di carica e la tensione utilizzando strumenti: un idrometro affidabile con bulbo, una forca di carico e multimetro.

Questo sarà molto più corretto.

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come realizzare in modo economico un estrusore a barra per una stampante 3D utilizzando i componenti disponibili

Gatto con perline | Fallo da solo

Come preparare il kvas dal pane nero

Come orlare una tenda | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice