Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Artigianato » Artigianato in metallo » Come piegare velocemente l'anello perfetto utilizzando un semplice accorgimento

Naturalmente, un anello di qualità accettabile può essere realizzato senza attrezzature speciali, ma ciò richiederà molto tempo, sforzo fisico e materiali. Con alcuni dispositivi speciali, piegare le aste in anelli è più veloce e fisicamente più semplice, ma rimangono molti scarti ed è necessario l'aiuto di terzi. Stiamo parlando di piegatubi, dispositivi artigianali, ecc. Di seguito esamineremo due dispositivi e ne valuteremo le capacità.

Dispositivo n. 1

È un telaio rigido fissato a un tavolo di base. Dall'alto è fissato un asse orizzontale, su un lato del quale è presente una manopola per la rotazione e, dall'altro, un foglio sfaccettato.

All'esterno della lamiera è saldato un cerchio esemplare di lamiera d'acciaio, rinforzato dall'interno con un anello rigido in acciaio. Su una delle facce del poliedro è saldato un dado allungato con un bullone diretto radialmente rispetto al cerchio.

Sul telaio, parallelo all'asse superiore, è presente un altro asse con cuscinetto volvente ad una certa distanza dal cerchio di riferimento e ad angolo rispetto al suo asse verticale.

Prima di iniziare il lavoro, posizionare il poliedro in modo che il bullone sia in basso. Posizioniamo l'asta lungo la parte superiore del cuscinetto e premiamo la sua estremità sul cerchio di riferimento con un bullone. Ruotando la manopola realizziamo un semianello su un cerchio campione.

La presenza di un bullone di bloccaggio non consente di piegare l'asta in un unico passaggio. È necessario allentare il bullone, ruotare il semianello in un cerchio campione, serrare nuovamente il bullone e portare la piega dell'asta a compiere un giro completo.

Gli svantaggi di questo dispositivo sono associati alla durata del processo di piegatura e alle grandi perdite di metallo. Chiaramente non è adatto per la produzione in serie di anelli.

Dispositivo n. 2

Il design del secondo dispositivo per piegare le aste in anelli è notevolmente più semplice. È costituito da una lamiera di acciaio, su un lato della quale è saldata una piccola sezione di un tubo quadrato profilato 20x20 mm per il fissaggio in una morsa, e sull'altro - 2/3 di un anello completo di nastro di acciaio. Inoltre, su una delle basi dell'anello incompleto, all'esterno è saldato un fermo costituito da un'asta quadrata ad una distanza di 12 mm.

Inoltre, è necessario fare scorta di due plastiche metalliche con uno spessore di 2 e 4 mm per poter lavorare con aste non solo da 12, ma anche da 10 e 8 mm, che vengono inserite tra l'asta e il limitatore.

Lavorare con un dispositivo del genere è abbastanza semplice. Prendiamo, ad esempio, un'asta del diametro di 10 mm, la cui estremità è posta tra il frammento dell'anello e il fermo, senza dimenticare di inserire una piastra di 2 mm di spessore.

Afferriamo l'estremità dell'asta con la mano e la arrotoliamo attorno all'anello del campione incompleto fino all'estremità e otteniamo un semianello. Giriamo il pezzo dall'altra parte, lo fissiamo e lo arrotoliamo anche attorno ai 2/3 dell'anello completo.

Per non sprecare molta fatica, nell'ultima fase di piegatura utilizziamo una leva a forcella e avvitiamo l'anello fino in fondo.Come puoi vedere, le estremità dell'anello sono praticamente senza pieghe. Le estremità dell'asta si piegarono ad anello tagliare nel mezzo della sovrapposizione. Saldiamo il giunto e l'anello è completamente pronto.

Per realizzare un anello con un diametro di 30 cm, prendiamo un pezzo con una lunghezza di L = π × d = 3,14 × 30 = 94,2 cm o, arrotondando, 100 cm Il tempo di produzione per due anelli non è superiore a 1 minuto .

Guarda il video

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Come riparare da soli un supporto in plastica

Divertente cubo di carta | Fallo da solo

Vari | Pagina 9 | Fallo da solo

Orecchini realizzati con bottiglie di plastica | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice