Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Master class sulla realizzazione di uno scivolo alpino
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

Le aiuole ben curate sono sempre una decorazione speciale di una trama personale. Per creare un “angolo di montagna” è sufficiente la semplice ispirazione e la dimensione del terreno praticamente non ha importanza. Puoi costruire uno scivolo alpino con le tue mani nel posto più inaspettato. Stranamente, tali oasi vengono spesso create in luoghi in cui i rifiuti erano stati precedentemente immagazzinati o in aree che non sono state trattate per molto tempo.
L'aspetto di un giardino roccioso trasforma magicamente l'area. La creazione di una composizione in miniatura non richiederà grandi costi materiali. Tutti gli elementi di un giardino roccioso possono essere assemblati con materiali disponibili, ma affinché una composizione paesaggistica che imita un paesaggio montano soddisfi l'occhio per molti anni, avrai bisogno di istruzioni passo passo per la sua creazione.

Quello che non puoi sbagliare


Quando crei tu stesso un giardino roccioso, devi seguire alcune regole. La buona riuscita dell'idea progettuale in questo caso dipenderà non solo da come saranno disposte le terrazze vegetali, ma anche da quanto correttamente verrà rispettata la vicinanza tra le piante.
È generalmente accettato che i principali abitanti della composizione montana debbano essere piante resistenti alla siccità e senza pretese che non richiedono cure particolari e non sono soggette a crescita eccessiva. In relazione a questa affermazione, la scelta del luogo per un giardino roccioso è spesso determinata dal capriccio del proprietario, ad esempio, per migliorare un'area sgradevole o coprire un paesaggio sgradevole. La presenza o l'assenza della luce solare in questo caso non ha molta importanza. Le piante tolleranti all'ombra sopravviveranno ovunque e, quando si piantano specie più esigenti, la collina alpina dovrà semplicemente essere annaffiata più spesso.
Quando si pianifica la topografia di un giardino roccioso, è necessario immaginare visivamente per quali piante verranno create le terrazze. Secondo il piano di impianto è necessario aggiungere un certo terreno. Se la maggior parte dell'angolo di progettazione sarà popolato da piante con abbondante vegetazione, quando si posano i livelli è necessario pensare a un buon drenaggio.

Sistemazione del primo livello di uno scivolo alpino in miniatura


Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

La creazione di un paesaggio montano comporta la costruzione di una composizione a più livelli, che si baserà su un buon drenaggio e su una forte progettazione delle terrazze piantate. I normali pneumatici per auto di grande diametro sono eccellenti per questi scopi. Poiché in futuro i pneumatici verranno riempiti di terra, è necessario tagliare la corda superiore.
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

Affinché la diapositiva appaia armoniosa, il livello inferiore dovrebbe essere leggermente più profondo. Il primo pneumatico dovrebbe essere sepolto a circa metà del terreno. Come drenaggio, è necessario posizionare varie pietre sotto il pneumatico e cospargerle di sabbia. Non è affatto necessario mettere pietre nel pneumatico stesso, poiché l'acqua in eccesso uscirà senza ostacoli attraverso il foro inferiore.Se lo si desidera, è possibile riempire il fondo del contenitore con sabbia, sulla quale verrà successivamente versato il terreno fertile.
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

Rafforzare il secondo livello del giardino roccioso


Il passo successivo nella costruzione di uno scivolo alpino da soli è creare il secondo livello e quelli successivi. Dopo essersi assicurati che il pneumatico inferiore sia ben fissato, su di esso viene installato un secondo pneumatico, ma con uno spostamento piuttosto ampio. Questo viene fatto per aumentare l'area di atterraggio. A seconda della progettazione prevista del giardino roccioso, potrebbero essere necessari diversi pneumatici.
Dopo aver installato il secondo livello, è necessario fissarlo bene. Per fare ciò è necessario riempire tutte le fessure esterne con sabbia e versare accuratamente l'intera struttura con acqua.
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

In questa fase vengono installate anche le pietre decorative. Affinché la diapositiva appaia naturale, gli elementi di design dovrebbero essere posizionati in un ordine caotico.

Fase finale: disposizione degli elementi decorativi, posizionamento delle piante


Dopo che l'intera struttura è stata assemblata e fissata saldamente, i pneumatici vengono riempiti con terreno fertile. Potrebbe trattarsi dello strato superiore di terreno rimosso da un'altra area o di una miscela appositamente composta di erba e terriccio. I contenitori devono essere riempiti in modo tale che il fondo in gomma dello scivolo alpino sia completamente nascosto da sguardi indiscreti.
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

Durante il riempimento del terreno è necessario spargerlo periodicamente con acqua per evitare la formazione di cavità vuote.
Puoi iniziare a piantare piante quasi immediatamente. I livelli superiori possono essere popolati da specie più alte, ad esempio le conifere. Anche le piante striscianti stanno bene in cima, che in seguito imiteranno un ruscello verde che scorre.
Le piante a crescita bassa dovrebbero essere posizionate sui livelli inferiori o ai piedi della collina alpina. Alla base di pietre di grandi dimensioni staranno bene specie bulbose, primule e muschi. Affinché l'isola decorativa soddisfi l'occhio durante l'intera stagione estiva, è necessario selezionare le piante in modo tale che si sostituiscano una dopo l'altra.
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

Ad esempio, in primavera la collina sarà decorata con tulipani bulbosi, narcisi, crochi e nei mesi estivi il giardino roccioso delizierà con la fioritura di piante annuali, come:
  • petunie,
  • calendula,
  • viole,
  • nasturzi

Anche le piante con foglie decorative stanno benissimo su un giardino roccioso in miniatura: coleus, cineraria, heuchera. Se la composizione floreale è composta da piante annuali, il paesaggio dovrà essere riorganizzato ogni anno. Per coloro che non hanno abbastanza tempo libero per lavorare sui propri orti, si consiglia di riempire il giardino roccioso esclusivamente con specie perenni. In questo caso, la cura del paesaggio sarà ridotta alla potatura periodica delle piante troppo cresciute e al taglio delle infiorescenze secche.
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

Come decorazione aggiuntiva per il giardino roccioso potete utilizzare vari vasi, bottiglie fantasiose e oggetti domestici insoliti. È inoltre possibile installare sulla collina lampade ad accensione automatica, che illumineranno il paesaggio di notte.
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino

Dopo aver letto questa guida, la domanda su come realizzare uno scivolo alpino con le proprie mani non sembrerà così difficile a molti. Avendo dispositivi semplici a portata di mano, senza l'aiuto dei designer, puoi creare un angolo meraviglioso con costi fisici e di manodopera minimi.Tuttavia, vale la pena notare che qualsiasi paesaggio vegetale richiede una certa cura, quindi, affinché il capolavoro creato mantenga il suo aspetto estetico per molti anni, non dimenticare di correggerlo in modo tempestivo.
Master class sulla creazione di uno scivolo alpino
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Come realizzare una pistola per malta con le tue mani

Un modo originale e insolito per cucinare le patate

Come far crescere rapidamente le cipolle sul davanzale di una finestra: esperienza personale

Realizzare forcine con fiori di foamiran | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice